Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Doris
Sposa Abituale Giugno 2025 Caltanissetta

Organizzazione matrimonio

Doris, il 9 Marzo 2020 alle 12:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Salve ragazze,leggendo vari topic ho letto che ognuna di noi ha varie usanze in base la città in cui vive. Sarei proprio curiosa di sapere come organizzare il vostro matrimonio! A partire dalle bomboniere in cui noi riceviamo a casa gli ospiti a finire dagli orari delle sale fino a quando ricevano. Informatemi un po’ 🥰

11 Risposte

Ultime attività da Demetra, il 9 Marzo 2020 alle 14:18
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è divertente vedere i miei parenti quando parlano con i suoi!!!
    • Rispondi
  • Doris
    Doris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che tra me e il mio ragazzo un giorno saremo oltre 250 persone😂qui si usa invitare tutto nessuno escluso! Ah e dimenticavo anche qui si usa mangiare tutte quelle cose non per questo la Sicilia è la terra del buon gusto😋
    • Rispondi
  • Doris
    Doris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello leggere diverse tradizioni
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Doda! Io sono trentina e lui è campano e questo mi sta dando l'occasione di vedere le enormi differenze tra le due culture (eh si sembra quasi che siano due Paesi diversi!) partiamo dai numeri! Noi avremo circa 80 invitati e qui al nord ci hanno detto che siamo davvero in tanti, e ci hanno proposto le sale più capienti delle location! Giù al sud quasi ridevano perché siamo davvero pochi. Poi la durata: qui si usa fare solo mezza giornata, se si fa la mattina per le 15 dovrebbe essere tutto finito mentre al sud se si fa la mattina si inizia il pranzo alle 15! 🤣. Le portate. Mio fm diceva che ai matrimoni dei suoi parenti si sono sempre fatti 3 primi e 2 secondi compresi poi di buffet iniziale, frutta, sorbetto tra i due secondi, buffef di dolci e torta🤯 qui in trentino invece ai matrimoni dei miei parenti o si fa solo un rinfrensco con buffet o comunque un pranzo che comprenda due primi e solo un secondo. Senza buffet di dolci ma solo con la torta nuziale.
    Per quel che riguarda la cerimonia qui vanno di più i matrimoni in comune, sono sempre meno coloro che si sposano in chiesa e comunque ci sono pochi addobbi anche lì. Giù invece si predilige la chiesa e lo sfarzo! Per le bomboniere qui ci hanno proposto solo bomboniere con un utilità e si seguono molto le mode! Perciò ci hanno fatto proposte per bomboniere commestibili! Al sud invece sono più superstiziosi e quindi sarebbero da evitare tutte quelle bomboniere che 'finiscono' perché porta male! Insomma di differenze ne ho viste parecchie ma comunque mi piacciono perché adoro la varietà e la bellezza del nostro Paese❤️ per concludere il matrimonio abbiamo deciso che sarà al sud perché io ho 15 invitati e lui ne ha 65🤣 (e non ha invitato neanche tutti, io si)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Friuli si festeggia tutto il giorno del matrimonio. Le pubblicazioni si firmano senza festeggiamenti, le partecipazioni si consegnano senza portare confetti che verranno dati solo dopo al matrimonio. Si fa una sola bomboniera per gli invitati che viene data anche a chi ha ricevuto la partecipazione ma non è poi venuto al matrimonio. Ai testimoni e ai genitori si fa una bomboniera di valore maggiore rispetto a quella degli altri invitati e a chi ti fa un pensiero tipo vicini di casa, colleghi e conoscenti si da solo il sacchettino dei confetti. Non ci sono tradizioni particolari, chi vuole la notte prima dorme a casa dei genitori. Noi abbiamo dormito insieme a casa nostra. Per quel che riguarda i regali tra suocera/nuora e suocera/genero non ci sono tradizioni come al sud dove la suocera regala il bouquet o i gioielli o l’abito alla sposa e viceversa. Se le famiglie possono economicamente aiutano gli sposi, altrimenti si fa quel che si può con le proprie forze. Noi ci siamo sposati alle 16.30 e abbiamo festeggiato fino alle 3.. per gli orari delle sale dipende anche da cosa scegli e dalle disposizioni dei vari comuni sugli orari fini a cui si può far rumore.. le ville rispetto ai ristoranti sono sicuramente più autonome per la gestione di tutto l’evento.
    • Rispondi
  • Doris
    Doris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato però,le tradizioni sono sempre molto divertenti
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di Verbania, sul lago maggiore ( Stresa per intenderci ), e qui di usanze non ce ne sono....a dire il vero le mie origini sono Calabresi, ma aimè, nessuno ha mantenuto usanze e tradizioni. In compenso mi diverto a leggere quelle delle altre sposine.

• Rispondi
  • Doris
    Doris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu di dove sei?
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte trovo "eccessive" alcune usanze, ma a dire la verità , alcune sono molto simpatiche, ed originali, Smiley xd

• Rispondi
  • Doris
    Doris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Siciliana e le nostre usanze sono: serenata da parte dello sposo,in cui il giorno prima del matrimonio si reca sotto casa della sposa con fiori in mano cantando canzoni che più si addicono ala coppia con tanto di parenti che applaudono sotto, l’abito da sposa o sposo che sia quando si compra non si porta a casa bensì in case dove non ci siano figlie femmine o maschi fa sposarsi (quindi la maggior parte delle volte a casa delle nonne) . Le due settimane che precedono il matrimonio si aspettano i parenti con il tavolo delle bomboniere e con tanto di dolcetti e aperitivi per festeggiare tutti insieme. I testimoni regalano la maggior parte delle volte le fedi e e poi...🤔 chi più ne ha ne metta se volete sapere qualche altra curiosità io sono qui
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Dida,

ho trovato questo topic, dove ci sono scritte varie usanze, città per città.... bello da leggere e divertente:

https://community.matrimonio.com/forum/tradizioni-e-curiosita-regionali-topic-molto-lungo--t529440

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione