Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Settembre 2017 Rimini

Ovaio micropolicistico - esperienze

Mistaya84, il 14 Novembre 2018 alle 15:21 Pubblicato in Future mamme 0 8

Buongiorno a tutte! dopo un anno di tentativi andati a vuoto e ciclo irregolare in seguito ad una visita dalla mia ginecologa ho scoperto di avere l'ovaio micropolicistico. Vi chiedo due cose: prima di tutto le vostre esperienze in merito, e in secondo luogo non mi è chiara una cosa.. in cosa si differenzia da un ovaio policistico? Non ho avuto la prontezza di chiederlo alla ginecologa e su internet è abbastanza confuso.. Grazie a tutte!

8 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 15 Novembre 2018 alle 10:29
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sono fatta seguire da una dietista.. secondo me il peso incide molto sulle nostre ovaie.. è il Mio parere dato dalla mia esperienza, io una volta persi 4kg mi si è accorciato il ciclo ed è rimasto così fino a quando sono rimasta incinta... poi ogni donna è diversa ovviamente...
    • Rispondi
  • M
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si questo è vero.. in effetti l'unica cosa che sto facendo ora è dimagrire! sono in sovrappeso di diversi kg.. spero che funzioni!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scoperto queste ovaie a 19 anni, ora ne ho 27.. la prima gine mi diede subito la pillola, presa x 2 anni poi sospesa perchè mi causava mal di testa.. nel 2016 ho deciso di cambiare ginecologa, e al posto di imbottirmi di farmaci ha tentato la strada della perdita ponderale e devo dire che nel mio caso ha funzionato, non ero troppo sovrappeso, pesavo 64kg x 1.60... io alla fine ho iniziato a cercare un figlio quest anno... purtroppo dopo un anno di tentativi la prassi è proprio quella che ti hanno consigliato, una mia cara amica nonostante il ciclo regolarissimo e i suoi 25 anni sono 2 anni che cerca un figlio.. e ancora nulla :-( l'età a volte è solo un numero..

• Rispondi
  • M
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia! al momento mi ha prescritto i dosaggi ormonali e lo spermiogramma per mio marito. Per ora non mi ha dato nulla.. è molto cauta, continua a ripetere che è meglio fare un passo per volta. Ma ho quasi 35 anni e questo continuare ad aspettare mi sta lacerando. Ci siamo dati un anno di tempo, ma l'anno è passato e nulla.. adesso siamo caduti nell'angoscia... anch'io come te ho sempre avuto cicli super irregolari, poi 3 anni di pillola e a gennaio ho cambiato ginecologa e alla visita mi ha detto che le ovaie stavano benone (probabilmente era l'effetto pillola).

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! io sono micropolicistica, da un bel po! sinceramente in questi anni non ho mai capito nemmeno io la differenza... il problema che può affliggerci è un ciclo più lungo in quanto ci sono molti follicoli ma fanno fatica a maturare e di conseguenza non scoppiano e non avviene ovulazione finche uno di questi non scoppia! io per esempio avevo un ciclo di 45 giorni, la ginecologa ha provato prima a farmi perdere peso ed eventualmente se anche la perdita ponderale non sarebbe servita a regolarizzare il ciclo avremmo tentato altro.. ho perso 10 kg, ma già dopo 4 il mio ciclo ha iniziato ad accorciarsi a 33/36 giorni.. notavo il muco ovulatorio, a volte anche 2 volte al mese (sarà capitato 2/3 volte all'anno e quelle volte in effetti il ciclo era anche di 38/40gg) perchè mi spiegava che le ovaie lavoravano per portare a maturazione il follicolo (e quindi vedevo muco) ma poi non scoppiavano e non avveniva ovulazione.. quindi riprovavano a scoppiare e quando finalmente scoppiava dopo 15 giorni arrivava il ciclo...

Da marzo 2018 abbiamo iniziato a cercare una gravidanza, il primo mese mi sono affidata agli stick clearblue (sconsigliati perchè noi micropolicistiche potremmo avere più picchi lh ma senza ovulazione... ma io ci ho voluto provare), al terzo mese di tentativi sono rimasta incinta.. per mio grandisssssimo stupore!! non pensavo di farcela in cosi poco tempo visto il ciclo sballato.. ora aspettiamo Greta che nascerà ad inizio febbraio..

Non ti ha dato nessuna cura il medico??

• Rispondi
  • M
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erica, grazie mille! proverò a cercarlo allora..

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mistaya.. Era stato aperto pochi giorni fa un topic identico, prova a fare la ricerca! Si era parlato di queste cose. Io pure, mi hanno definita sia micropolicistica che policistica, in deverse visite nel corso degli anni... Il problema alla base è sempre quello.. La difficoltà nell'ovulazione, la presenza di follicoli incistiti nelle ovaie... Ecc
    • Rispondi
  • M
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessuna????

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione