Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

Ovulazione si o no?

Sara, il 9 Novembre 2022 alle 19:19 Pubblicato in Future mamme 0 5
Buona sera a tutte, dopo 11 anni di pillola ho deciso, un mese fa, di interromperla. Mi è tornato il ciclo con qualche giorno di ritardo, ho fatto ecografia dal ginecologo ma non ha visto segni di ovulazione. Questo mese attendo l’ovulazione fra circa cinque giorni, ho già iniziato a fare gli stick ma al momento è tutto negativo, non ho sintomi, ho solo qualche piccolissima perdita trasparente.gli stick funzionano? Quando avete interrotto la pillola l’ovulazione vi è tornata subito? Il mio ginecologo mi ha suggerito di attendere un altro paio di mesi ma tutto ciò mi crea ansia visto che vorrei cercare di concepire. Grazie

5 Risposte

Ultime attività da Ella, il 15 Novembre 2022 alle 15:39
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Torino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, anche io interotto la pillola a luglio dopo 7 anni continuativi. Tentativo di rimanere incinta fallito fino ad ora, ma il mese scorso non ci abbiamo proprio provato perchè ero all'estero per lavoro, quindi siamo a quota 2 mesi falliti per ora. Ho comprato gli stick due giorni fa per vedere se ovulo perchè un po' il dubbio mi è venuto, per ora ancora nulla sono a 9pm e ci sta che sia presto. Il ciclo mi è tornato regolarissimo però ho notato che è molto più breve e meno intenso, prima mi durava anche 6/7 giorni ora 2/3... dovrò ancora mettermi in quadro post interruzione pillola? Boh!

    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per avermi risposto.
    Io ho comprato gli stick perche questa cosa dell’ovulazione mi ha mandato un po’ nel panico sinceramente, anche se non dovrei guardarci lo so.
    Si ho un integratore di vitamine e acido folico, che dovrebbe aiutare, lo sto prendendo da circa 2 mesi , però a quanto pare al momento non da grosso risultati.. spero tanto che questo brutto periodo passi in fretta e si aggiusti tutto.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao e grazie per avermi raccontato la tua storia.
    Io ho perditine durante le giornate, ho avuto il ciclo una volta ma come ho detto senza ovulazione..
    Soffro sicuramente di stress causato da questa situazione che non capisco e mi crea ansia soprattutto il mese scorso mi veniva il mal di stomaco dall’ansia.. ho iniziato a fare Zumba 2 volte a settimana, non è pesante ma è comunque un cambiamento che c’è stato, non sono a dieta..Prima della pillola aveva un ciclo abbastanza regolare, ma ho iniziato a prenderla che avevo 17 anni, quindi sinceramente non ricordo se ovulavo, ma, già facevo controlli ginecologici, quindi credo se ci fosse stato qualcosa nell’ovulazione il medico me lo avrebbe detto. Adesso mi ha detto che se continuo a non ovulare si può fare una piccola stimolazione, ma sinceramente non vorrei arrivare a quello, o almeno spero di non arrivarci ..
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti racconto la mia esperienza. Dopo aver interrotto la pillola per cercare una gravidanza, il mio ciclo non tornava. I mesi passavano e io non ovulavo, ero tipo in menopausa, ho girato diversi dottori e mi è stato detto di avere l'ovaio policistico. Comincio delle cure per quello ma non cambiava niente. Alla fine ho risolto da sola, grazie ad un libro che mi ha praticamente cambiato la vita. Ho capito di avere l'amenorrea ipotalamica, ovvero un blocco del ciclo mestruale dovuto a fattori stressanti. Nel mio caso, le cause erano: perdita di peso eccessiva, dieta rigida, controllo del peso ossessivo, esercizio fisico pesante. Sono stata un anno e mezzo senza ciclo mestruale, una volta capito il problema ho cominciato a mangiare molto per ingrassare, ho smesso di fare attività fisica e in un paio di mesi ho riavuto le mestruazioni e ora ho un bambino.

    Le 2 cause principali per l'assenza di ovulazione sono la sindrome dell'ovaio policistico e l'amenorrea ipotalamica e si trattano diversamente. Quindi ti chiedo: sei a dieta? Sei stata a dieta e hai perso tanti kg? Mangi liberamente carboidrati e grassi? Ti alleni molto pesantemente? Anche uno stress emotivo può portare all'amenorrea ipotalamica.

    Un'altra cosa; la storia che le ovaie sono a riposo e devono ripartire post pillola non è corretta, una volta interrotta le ovaie riprendono a lavorare (a meno che ci sia una delle condizioni di cui sopra). Prima della pillola avevi un ciclo regolare e presumibilmente ovulatorio? Se si, facilmente non si tratta di ovaio policistico.

    Con l'amenorrea ipotalamica non senti assolutamente nessun sintomo. No sbalzi ormonali, no libido, ci si sente tendenzialmente tristi, non si hanno perdite vaginali, battito cardiaco rallentato, ci si sente anche infreddolite e stanche.

    vedi se un po' ti ritrovi in questa descrizione

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, ho interrotto la pillola i primi di luglio.
    I primi di agosto è tornato il ciclo e credo di non aver ovulato...dopodiché il ciclo non è più tornato, i primi di settembre ho scoperto di essere incinta.
    Ogni corpo è a se, dai tempo al tuo di risvegliarsi.Ciò che ti posso dire è che non ho stickato , li avevo comprati per il mese successivo ma non mi sono serviti. Siccome sei ai primi mesi post pillola e di ricerca io ti direi di non usarli, altrimenti inizia stressarti ed è peggio.Ciò che ti posso dire è che io già 3 mesi prima di interromperla ho iniziato ad assumere un integratore a base di acido folico che aiutava le ovaie, magari parla col tuo dottore e vedi se è il caso di assumere un integratore vitaminico che po' aiutare le ovaie.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione