Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Consuelo
Sposa Curiosa Luglio 2014 Varese

Pannolini lavabili

Consuelo, il 18 Novembre 2015 alle 14:58 Pubblicato in Future mamme 0 30

Ciao a tutte!
Vorrei sapere cosa ne pensate dei pannolini lavabili... Ho un'amica che li usa per il suo bimbo e si trova molto bene, qualche difficoltà iniziale ma poi si è trovata subito bene!

Oltretutto ho fatto una ricerchina su internet e sono molti i vantaggi nell'utilizzo di pannolini ecologici. Ecco qui alcuni di essi, secondo me tra i più importanti:

ecologici:consentono risparmio di foreste, non producono rifiuti difficili da smaltire; una volta finiti di utilizzare, si possono passare ad altre mamme o centri di raccolta abiti usati (i pannolini usa e getta invece: non possono essere smaltiti per la raccolta differenziata, perche' i materiali superassorbenti di cui sono costituiti non sono riciclabili. Pertanto questi pannolini vanno gettati nell'indifferenziato e finiscono in discarica, dove impiegano 100-500 anni per degradarsi, oppure in un inceneritore, dove con la combustione rilasciano diossine, infatti ogni singolo bambino, nel corso di 2-3 anni di utilizzo di pannolini usa e getta, produce una tonnellata circa di rifiuto di difficile trattamento);

salute: essendo costituiti da tessuti traspiranti, evitano il surriscaldamento genitale e le patologie che ne derivano;la pelle del bambino rimane a contatto del tessuto e non di composti chimici; le dimensioni del pannolino mantengono le gambe dei neonati ben divaricate, favorendo il corretto sviluppo dell'articolazione dell'anca;

risparmio: la spesa complessiva si aggira intorno alla meta' della spesa necessaria per gli usa e getta;il costo complessivo si riduce ulteriormente se i pannolini vengono riutilizzati per altri figli o rivenduti ad altre mamme; fanno risparmiare non solo singole famiglie, ma anche amministrazioni locali sui costi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.

Cosa ne pensate neo-mamme? Ne avete sentito parlare? Li usate oppure no?
L'idea non mi dispiacerebbe affatto, anzi, è un'opportunità per migliore l'ambiente in cui viviamo, per tutelare la salute dei nostri figli ed anche far risparmiare il nostro budget familiare.

Buona giornata,

30 Risposte

Ultime attività da Giuliana, il 27 Settembre 2016 alle 12:05
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che differenza c'è tra i vari modelli? Dove li hai acqustati?

• Rispondi
  • Giuliana
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come ti trovi? Quale usi? Dove li hai acquistati?

• Rispondi
  • Giuliana
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come ti trovi? Quale usi? Dove li hai acquistati?

• Rispondi
  • Giuliana
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, alla fine? Come ti sei trovato? Quale usi? Dove li hai acquistati?

• Rispondi
  • Giuliana
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, alla fine? Come ti sei trovato? Quale usi? Dove li hai acquistati?

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che è scattato a me xD pure con le fasce! Mio marito inizia ad odiarmi :p beh ma allora ci troviamo li nel gruppo Smiley laugh
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sono in quel gruppo :-) avevo una amica cheli ha usati e si è trovata benissimo quindi ho chiesto consiglio a lei. Mi è piaciuta così tanto l'idea che ho detto perché non iniziare subito? Mio marito l ho convinto con uno dei miei discorsi socratici. ... povero! Cmq magari i primissimi giorni farò un po e un po finché non capisco come maneggiare la bambina ma alla fine credo che sia questione di pratica quindi tanto vale far pratica con quelli. Il problema è che ce ne sono di così carini che rischia di scattare lo shopping ossessivo compulsivo!
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente Smiley laugh ma sei nel gruppo P&S? Smiley laugh comunque complimenti e che invidia! Mi vengono i lucciconi a vedere i newborn!! Ho voglia di fare un altro figlio solo per poterli utilizzare( noi non siamo stati così coraggiosi da iniziare subito, mio marito si è convinto ai 3mesu, quando Fabrizio pativa un caldo terribile ed iniziava ad avere irritazioni da USA e getta!) sono stupendi e tenerissimo!!
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il materiale dei pannolini è variabile in base a quel che scegli: bambù, cotone, velour, micropile, pul, pile, lana..questi alcuni dei tessuti usati..ognuno deciderà, dopo aver provato vari modelli e materiali, cosa faccia al caso proprio. Le veline USA e getta sono biodegradabili, spesso in pura cellulosa o se no so che ci sono in fibra di aamido e simili..altrimenti puoi crearti tu le tue veline col materiale che preferisci e le riuscì quanto vuoi..io non ne faccio uso, ci troviamo meglio senza ma è del tutto personale.. Per la quantità dei cambi è la stessa che con gli USA e getta..di solito si dice che se ne consumano dai 6 agli 8..ma in realtà dipende da quanta pipì fa il bimbo, quindi si va al bisogno..per questo per avere un minimo di sicurezza e poter lavare ogni 2/3 giorni si consiglia di farsi un parco pl da 25..io ho iniziato con 6 e appena ne avevo 3 sporchi lavalo tutto a mano e mettevo immediatamente ad asciugare..da che ho il parco completo è tutta un'altra cosa..ogni 3giorni mi attacco una lavatrice e poi stendo e son tranquilla perché mi rimangono ancora una decina di pannolini pronti all'uso,questo anche perché mio figlio la cacca e qualche pipì la fa già nel water Smiley smile(ha 7mesi)
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si"stockano" in una cesta, o bidoncino, apposito(scegli fu il contenitore) e per evitare cattivi odori sul fondo metri un cucchiaio di bicarbonato con, se gradisci, una goccia di olio essenziale.. Questi due componenti non devono entrare a contatto con gli inserti e l'interno dei pannolini..quindi magari la prima cosa che ci butti sopra è una cover dal lato esterno Smiley smile in questo modo non si crea puzza..per l'asciugatura puoi usare benissimo l'asciugatrice Smiley smile in confronto ad un'usa e getta è nullo l'inquinamento, unica accortezza si che le cover in può vanno fatte asciugare con un programma per delicati..se non vuoi usare l'asciugatrice sappi che gli inserti li puoi mettere sui caloriferi in inverno, tempo un paio d'ore e sono asciutti! Stesso discorso per i modelli fitted, ciripà e muslin..gli unici che devi mettere stesi normali sono aio e tutte le cover che hanno il pul(sennò si fonde ovviamente Smiley smile ) ma quelle asciugano in fretta anche così
    • Rispondi
  • Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie infinite delle vostre dritte! Sono utilissime :-)
    Quando sarà il momento, parlo per me ovviamente, proverò ad utilizzarli perchè mi sembra davvero una buonissima soluzione ecologica!

Ho letto anche di pannolini ecologici, ce ne sono di vari tipi, da quelli eco al 100% (es. sacchetto dell'umido) a quelli eco 60% e non eco 40%, che per smaltirli come rifiuto non riciclabile, ci vogliono 4 anni, anzichè dai 100 ai 500 anni (come quelli usa e getta normali).

Una sola cosa: quando risciaqui la parte lavabile e poi la tieni nella cesta, aspettando di lavarlo assieme ad altri, non ti si creano cattivi odori dato che sono tutti bagnati o umidi? Scusa della domanda, ma vorrei capire come ci si può organizzare al meglio, tra lavaggi & co.

Io ho anche l'asciugatrice ma su molti siti ho letto che è meglio non farla perchè non è ecologica e si rischia di compromettere l'assorbenza dei lavabili.

Questa mia amica ha una bella scorta, quindi li lava e li fa asciugare normalmente, in inverno ci mette magari una giornata intera, mentre in estate ci mette davvero qualche ora.

Grazie a tutte delle info,

buona giornata.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille no ovviamente certo cmq va cambiato spesso intendevo nella pratica al gh quanti pannolini devi avere a disposizione 5 circa?significa che ne devi avere altri pronti subito il gg dopo quindi devi o averne tanti o lavarli tutti i gg?poi sotto cosa c è di cosa è fatta questa velina?e il materiale dei pannolini 100 cotone?la.spesa iniziale è per intero?scusa è ma mi interessa molto
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho concluso oggi i miei acquisti in previsione della nascita di Rebecca e sono molto soddisfatta ho speso poco meno di 300 euro per un po più di 20 pannolini con taglie utilizzabili fin dalla nascita (ho preso vari modelli seguendo i consigli dei gruppi on line): modelli tutto in uno (aio) pocket e modelli "due pezzi": fitted prefold muslin e ciripa con qualche cover che impermeabilizza e impedisce la fuoriuscita di pini &Co. Il mio intento è quello di tenerli e riutilizzarli per un secondo figlio. In alternativa si possono rivendere perché c'è un ricco mercato Dell usato
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora..per un parco pannolini medio ne prendi 25 Smiley smile conta che compri quelli e non spendi più..anche per altri figli! Se li prendi taglia unica fanno dai 4kg..fino a che non Levi il pannolino :p..cambi esattamente quanto cambi con gli USA e getta, non lasci tuo figlio con lo stesso pannolino per 4/5 ore di fila..anche se non perde..rischi davvero irritazioni così! I pl assorbono molto di più..c'è uno strato di micropile o simili a isolare dal bagnato(se usi i pocket) e poi i velini..quando fa la cacca cambi normalmente e il pannolino lo sciaqui sotto acqua fredda e lo metri nel contenitore insieme agli altri pannolini sporchi Smiley laugh quando ne hai sporcati abbastanza fai una bella lavatrice! Io ho preso 26 pocket"cinesini" e ora ne ho fatto fare uno su ordinazione per il matrimonio di mio fratello da una mamma artigiana..per la notte(crescendo fanno più pipì!) abbiamo i pop in(sistema ai2, altri modello rispetto ai pocket) e ho acquistato, per provare, 4 fitted(altro modello ancora!) i costi variano da tipologia a marca Smiley smile coi cinesini ho speso veramente poco! Ma anche se li compri di marche note(nel mondo dei pl) non supereroi mai i 400€..contando che per coprire l'intero periodo di oannolinamento se ne spendono più di 1500 in USA e getta non mi pare male nemmeno prenderli di"marca" hai bisogno di più informazioni sui modelli e la gestione?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le vorrei quanti ne hai acquistati?che taglia coprono?quanti ne cambi al giorno?quando il bimbo fa pipi non.rimane bagnato?se fa la cacca lo.devi lavare subito?rimangono macchiati?quanto costano?grazie :-)
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risparmi anche il 70% Smiley laugh vedrai che se trovi le giuste informazioni andrà alla grande! Posso consigliati gruppi dove potrai trovare mille informazioni utilissime!
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabile che lo avesse messo male allora xD povpovera te! Mi spiace per l'incidente! Rispetto il tuo punti di vista, non condannò certo chi preferisce gli USA e getta! Se si vuole fare una scelta ecologica esistono anche USA e getta compostabili Smiley laugh ormai trovano soluzioni per tutto!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dai, non lo sapevo. Quella mia amica così mi ha detto....li fa a mano! Chissà, forse lei preferisce così! Però una volta mi è successo che avevo il suo bimbo seduto sopra la mia gamba goo soderà che la vedo pochissimo perché vive fuori città) e quando ha fatto la pipì me la sono trovata sul mio pantalone. Fortuna che ne era uscita poca ed essendo estate e il mio pantalone leggero in cinque minuti si è asciugata. Però a me personalmente la cosa mi aveva un po scocciata anche se non gliel'ho fatto capire, non me l'aspettavo e non mi era mai capitato con altri bambini. Poi quando lo ha cambiato subito dopo abbiamo scoperto che aveva fatto anche la pupù e menomale che non era uscita anche quella ;-)

Poi come in tutte le cose, è tutto soggettivo, una cosa che può piacere a me non deve per forza piacere a qualche altro. Ecco perché in commercio si trovano tante cose, proprio per soddisfare le esigenze di ognuno. Ripeto, capisco l'impatto ecologico e di questo vi fa onore, ma io personalmente preferisco gli usa e getta per un discorso di tempo! Solo per quello.

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti, te lo dico da amica: a meno che tu non abbia anche l'asciugatrice, quindi lavate i pannolini non ti comporti davvero un dispendio di tempo minimo, ma a questo punto la scelta ecologica si fa benedire, lascia perdere!!! Un bimbo è così impegnativo che non avrai il tempo di lavare te stessa.. È soprattutto i primi tempi sporca almeno 5/6 pannolini al giorno (quasi tutti con cacca). Vuoi metterti a lavarli tutti?
    P.s. La E di E soprattutto non è accentata chiaramente, ma dal cell non mi fa cancellare
    • Rispondi
  • Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti per le vostre opinioni! Utilissime io vorrei proprio provare ad utilizzarli nel prossimo futuro.. So di mamme molto soddisfatte, i pannolini si possono tranquillamente lavare 2 volte alla settimana.. All'interno c'è il raccogli feci in velina, la parte assorbente e quella non.. Il costo è immediato per comprare le scorte ma si risparmia per almeno il 50%.Ci proverò! E poi ci sono un sacco di sito e forum che parlano di questo.. Anche io lavoro a tempo pieno e so che sarà molto faticoso, ma voglio provarci buonanotte a tutte.. E Grazie!
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coi pannolini lavabili non si hanno più inconvenienti di pupu che fuoriesce Smiley laugh le lavatrici non aumentano Smiley winking
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una sola parola: favolosi! Se vuoi più info chiedi pure!
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, perché queste informazioni? Si lavano eccome in lavatrice, è un'operazione che ti porta via 5 minuti di tempo Smiley smile minuti che eviti di farti portare via dal buttare pannolini, sacchi dell'immondizia e andare a comprare pannolini nuovi Smiley laugh li uso da 4 mesi..sempre lavati in lavatrice..ho molto meno stress e la pelle del bimbo sta decisamente meglio..e vogliamo parlare del fatto che non devo cambiarlo dalla testa ai piedi se per caso fa un po' di cacca in più? Smiley winking
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Trieste
    VanyPP ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te, x di + ho la fortuna di poter sconfinare in slovenia dove un pacco da 40 e + pampers viene sui 7€, e questo sarà molto comodo ora che arriva il pupo! Fm è andato a far scorte, che ven scende da me e rimaniamo fino alla befana Smiley smile Già dormiremo poco, già stresseremo la lavatrice, se devo pure lavare i pannolini quando dormo?! E poi... Mi farebbe anche un po' schifo Smiley atonished
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, è tutto un lavare! Menomale che esistono le lavatrici...
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh come é vero!e quando compri le robe nuove?prima a mollo a disinfettare,poi a lavare..da matti
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Comprato un bel parco pannolini lavabili In previsione della arrivo di Rebecca! Io non vedo l'ora di provare, e non è assolutamente vero che si devono lavare a mano. Si butta la velina con la cacca e poi tutto in lavatrice! Si trovano un sacco di info su internet se sei interessata. Io ho studiato un po nelle ultime settimane se vuoi info... però sono ancora solo teoriche
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente....sono tanto comodi gli usa e getta!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si parte sempre con i buoni propositi ma poi credimi che si cambia idea.. Io uso i pannolini usa e getta, già le nostre lavatrici sono quadruplicate da quando è nata la nostra bimba (se sei fortunata devi cambiare tutina e body una volta al giorno), pensare di dover lavare a mano anche i pannolini mi viene da impazzire..
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda anche una mia amica li usa e me li ha consigliati. Ma credimi, il pensiero di mettermi lì e di pulirli uno a uno, perché ovviamente sono da lavare a mano, mica in lavatrice, e chi te lo dà tutto questo tempo! Lei al momento non lavora e penso abbia più tempo per raccogliere più pannolini e lavarli poi insieme. Ma ci pensi che almeno una volta alla settimana per almeno due anni ti devi mettere lì a metterli in ammollo e poi lava, lava, lava, sciacqua abbondantemente e poi mettili a stendere, che in inverno voglio proprio vedere quanto ci mettono ad asciugare. Il pensiero di dovermi mettere in ginocchio e lavarli nella vasca da bagno, perché non avrei altro posto dove poter lavare a mano...penso alle mie ginocchia e alla mia schiena. Poi certo, il pensiero di non inquinare mi fa molto riflettere, ma sto già tanto attenta alla differenziata, pago sempre i rifiuti, sinceramente penso alla mia salute e al mio poco tempo libero che mi rimane tra il pupo (che sta per arrivare), tra la casa e io lavoro. No, per me è no, userò quelli usa e getta, pagherò quello che sarà necessario per gli acquisti stando attenta alle varie offerte in giro fra i vari superstore per i bimbi e supermercati e starò attenta alla pelle delicata del mio piccolo frugoletto. Cerchiamo di pensare un po anche a noi, siamo pur sempre essere umani, non macchine!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione