Ciao a tutte!
Vorrei sapere cosa ne pensate dei pannolini lavabili... Ho un'amica che li usa per il suo bimbo e si trova molto bene, qualche difficoltà iniziale ma poi si è trovata subito bene!
Oltretutto ho fatto una ricerchina su internet e sono molti i vantaggi nell'utilizzo di pannolini ecologici. Ecco qui alcuni di essi, secondo me tra i più importanti:
ecologici:consentono risparmio di foreste, non producono rifiuti difficili da smaltire; una volta finiti di utilizzare, si possono passare ad altre mamme o centri di raccolta abiti usati (i pannolini usa e getta invece: non possono essere smaltiti per la raccolta differenziata, perche' i materiali superassorbenti di cui sono costituiti non sono riciclabili. Pertanto questi pannolini vanno gettati nell'indifferenziato e finiscono in discarica, dove impiegano 100-500 anni per degradarsi, oppure in un inceneritore, dove con la combustione rilasciano diossine, infatti ogni singolo bambino, nel corso di 2-3 anni di utilizzo di pannolini usa e getta, produce una tonnellata circa di rifiuto di difficile trattamento);
salute: essendo costituiti da tessuti traspiranti, evitano il surriscaldamento genitale e le patologie che ne derivano;la pelle del bambino rimane a contatto del tessuto e non di composti chimici; le dimensioni del pannolino mantengono le gambe dei neonati ben divaricate, favorendo il corretto sviluppo dell'articolazione dell'anca;
risparmio: la spesa complessiva si aggira intorno alla meta' della spesa necessaria per gli usa e getta;il costo complessivo si riduce ulteriormente se i pannolini vengono riutilizzati per altri figli o rivenduti ad altre mamme; fanno risparmiare non solo singole famiglie, ma anche amministrazioni locali sui costi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.
Cosa ne pensate neo-mamme? Ne avete sentito parlare? Li usate oppure no?
L'idea non mi dispiacerebbe affatto, anzi, è un'opportunità per migliore l'ambiente in cui viviamo, per tutelare la salute dei nostri figli ed anche far risparmiare il nostro budget familiare.
Buona giornata,
Fotografi garanzie ANFM