Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Papà che dorme fuori casa e bimbo che non vuole dormire in sua assenza

Laura, il 24 Giugno 2019 alle 12:14 Pubblicato in Future mamme 0 20
Buongiorno, mi rivolgo a chi è mamma di bimbi piccoli o che magari conosce qualcuna che ha avuto il marito via per lavoro occasionalmente mentre il figlio era piccolo o anche a chi magari ne sa più di me per lavoro.
Allora, mio marito gestisce un affittacamere, il check in è tra le 10 e le 22, però chiaramente se qualcuno per lavoro arriva dopo questo orario, lui fa un'eccezione e lo accoglie comunque, così come la colazione che è dalle 8 alle 10, ma se per questioni lavorative qualcuno ha bisogno di farla prima, lui fa sì che l'ospite trovi la colazione per l'orario desiderato. Lavora insieme ad una socia (è una società) e visto che è lui il titolare, ha cercato di fare sempre il possibile per evitare le notti visto che nostro figlio è ancora piccolo, quindi si coccupava di disfare i letti, cambiare gli asciugamani, pulire l'intera camera con i sanitari ecc...
Da quando è nato il bimbo però mio marito ha dovuto andare a dormire là tre volte perché la socia gli ha fatto un brutto tiro all'ultimo, la prima volta mio figlio aveva 4 mesi, la seconda è stata a otto mesi e la terza stanotte, a nove mesi, perché lei aveva "bisogno di dormire in quanto era stanchissima".
Mio marito di solito torna a casa sempre attorno a mezzanotte e mio figlio a quell'ora lo sto allattando a letto, spesso quando torna a casa gli arrivano messaggi di prenotazioni varie (e non può mettere silenzioso il telefono del lavoro) oppure messaggi al suo cellulare personale , quindi ormai mio figlio riconosce i due suoni e li collega al papà, infatti come li sente si stacca da me per gattonare sul fondo del letto così che appena il papà entra in camera lui lo possa salutare (esce alle 9 e tona a quell'ora, tutti i giorni, non stanno mai assieme a parte qualche rarissima volta che lui alla mattina è a casa perché magari ha da andare in qualche ufficio o in banca).Le due notti precedenti però ho notato che con il papà assente alla notte, mio figlio non ha mai dormito, ha continuato a piangere, soprattutto il mese scorso e ha dormito poi di giorno le stesse ore che di solito fa di notte. Stavolta invece mio marito, convinto di tornare a casa alla sera, aveva lasciato il cellulare personale a casa perché era scarico , come al solito il bimbo stava ciucciando quando attorno a mezzanotte e mezza, ha sentito che al cellulare del papà era arrivata una notifica, subito si è staccato ed ha gattonato fino in fondo al letto è rimasto lì cinque minuti, poi è andato dal lato di mio marito, si è seduto e si è guardato intorno, quando poi ha capito che il papà non c'era, è venuto gattonando verso di me e si è rannicchiando , in posizione fetale. Lì ci sono rimasta male perché ho capito tutto. La notte si è rivelata uguale alle altre due precedenti, quindi pianti, bimbo che girava per il letto e lamenti, si calmava solo durante la poppata e poi ripartiva, adesso chiaramente si è addormentato dal sonno. La mia impressione è che lui abbia collegato l'ora di dormire con la presenza del papà, dato che è l'unico momento in cui lui è presente anche perché fatalità quando il papà dorme a casa lui dorme tranquillo si sveglia per mangiare e poi si riaddormenta. In pratica papà assente vuol dire notte insonne sia per me che per lui. Qualcuna ha qualche consiglio?
Grazie

20 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 26 Giugno 2019 alle 09:35
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sicuramente deve aver associato il momento della nanna al ritorno del papà, però nonostante capisco lo stress che ne derivi non vedo un grosso dramma. Nel senso, non è una cosa che capita spesso, mi pare di aver capito, giusto? Quindi, se si tratta di episodi sporadici cerca di "stringere i denti" finché non cambiate casa e la situazione si assesta. Se la notte non dorme è normale che dorma di giorno, magari ecco non gli farei fare sonni troppo lunghi che sostituiscano quello notturno, ma normali riposini di 1-2 ore.

    Per la gestione notturna non ho grossi suggerimenti, mia figlia ci ha messo vari mesi a trovare una stabilità e dormire la notte in (quasi) qualunque situazione, l'unica cosa è cercare di insistere con una routine permettendogli di associare il momento nanna a qualcos'altro che non sia tuo marito. Per esempio, da quando è neonata noi usiamo un carillon che accendiamo solo per la nanna notturna, e lei ormai ha associato quello al riposo lungo (adesso ha 2 anni, e quando la metto a letto la sera è lei stessa a indicarmi il carillon per farmelo accendere). Sempre partendo dal presupposto che il sonno dei neonati è sempre molto variabile, e quindi basta davvero poco, specie nei neonati più sensibili, per scombinarlo.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per i vicini non ti curar di loro, imbarazzo di cosa?! sono bambini! trova un modo per farlo rilassare nonostante l'assenza del papà!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so, però non so cosa fare. Anche perché tra l'altro pure i vicini lo sentono, è che hanno una bambina di due anni quindi sanno cosa vuol dire avere un figlio che piange e portano pazienza, però mi imbarazza ugualmente, ma più importante di tutto è mio figlio che appunto di questo passo non dorme di notte e anche se sono poche volte non vanno comunque bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A settembre andremo ad abitare nello stesso stabile della sua attività, però in questo periodo non so se possa capitare ancora, in previsione, quindi mi sa che sia meglio comunque trovare un rimedio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci può stare era inteso per il papà che a volte deve restare a lavoro 🥰 purtroppo devi trovare una routine che segua anche in assenza del papi
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È capitato a persone che conosco che la figlia scambiasse giorno per notte a un anno. Se è una cosa che viene ripetuta spesso può essere. Per questo alla notte se capita che lui.dorma fuori devi teovare un modo perché lui dorma
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si però comunque quelle volte che il papà non c'è, lui non dorme, chiaramente poi diventa isterico dalla stanchezza e piange, peró finché pwr lui è giorno deve stare sveglio (deve perché vuole lui), vorrei riuscire a trovare un modo per farlo stare comunque tranquillo e che l'assenza del papà non influisca sul suo sonno, ma mi sembra che ogni volta non ci sia una soluzione. Devo mettermela via finche non ci trasferimo?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui ha una sua routine che però a quanto pare si spezza quando il papà dorme fuori. Al momento il suo sonno è basato sul papà e il dormire di giorno e per stanchezza estrema, ma dici che a lungo andare potrebbe arrivare a scambiare indipendentemente dal papà i due momenti?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va be dai se è per qualche volta ci può stare! 🥰 il tuo piccolo sicuramente assimila tutte le emozioni
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi tenerlo sveglio prima che si.addormenti. se lui continua a dormire tanto al giorno potrebbe arrivarw al punto di scambiare giorno per notte e non.va bene.
    La sua.routine giornaliera deve essere sempre la stessa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so, mio marito potrebbe anche evitare di stare là di notte, come ha fatto in tutto questo tempo altrimenti anziché andare là tre notti in nove mesi sarebbe dovuto restare là di notte ogni volta, però la socia che è gelosa ogni tanto gli fa questi tiri dicendo che vuole dormire quella notte (motivo per cui allora va mio marito) e davanti ad una frase così mio marito per non discutere davanti agli ospiti si "rassegna". Però è anche vero che dovrebbe abituarsi comunque a dormire lo stesso anche in questi casi "estremi". Sinceramente non vedo l'ora che arrivi settembre così abitando nello stesso stabile, il papà sarà sempre presente di notte e non ci saranno più questi problemi, anche perché così non dorme lui e sto male io perché lo vedo nervoso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ci provo però crolla o durante la poppata o durante il pasto, ieri ad esempio stava giocando vicino al muro e l'ho trovato addormentato con la schiena appoggiata. L'ho tirato su e non c'era verso di svegliarlo. Così però so che non va bene
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che dolci.. guarda, io sono sempre contraria a tener svegli i bimbi, rischi di trovarti un bimbo nervoso.. ma purtroppo deve imparare anche a dormire in assenza di un genitore e in questo caso se proprio vedi che sembra scambi giorno con notte (notte sveglio e giorno dorme tantissime ore, anche 6/7... come se fosse notte) in questo caso sono d'accordo con tamara, quindi ti direi di tentare di mantenerlo attivo durante la giornata. Purtroppo qualcosa devi fare! il papà è a lavoro, qualcosa che non può evitare di fare sopratutto se l'attività è sua (ne so qualcosa ;-) )

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi cercare di farlo abituare a dormire anche quando lui non c'è. Ci vorrà sicuramente tempo. In più se durante la notte lui ti fa la nottata in bianco di giorno non devi lasciargli modo di dormire le sue ore devi comunque mantenere la sua routine tenendolo sveglio e facendogli fare spuntini e pranzo al.solito orario.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No lui no, o ci siamo entrambi oppure se si addormenta è per stanchezza estrema, ma vorrei che dormisse prima di sfinirsi. Ieri sera mio marito è tornato a casa e lui chiaramente, avendo dormito di giorno non aveva sonno quindi a mezzanotte era ancora sveglio e stra sveglio, lui era sul pavimento e io stavo piegando i vestiti da mettere nell'armadio, come ha sentito il classico suono delle notifiche sul telefono del lavoro, ha gattonato dritto finché non lo vedeva, quando l'ha visto, si è fermato, ha allungato in alto le braccia e gli ha fatto un mega sorrisone. Sono rimasti così per 45 minuti e alla fine si sono addormentati abbracciati. Stanotte poi ha dormito cone sempre e fatalità appunto il papà c'era.

    Papà che dorme fuori casa e bimbo che non vuole dormire in sua assenza 1
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sugli orari anche noi abbiamo sempre gli stessi, ma sul modo di addormentarsi varia!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi invece abbiamo sempre gli stessi orari per tutto, più che altro perché è il bimbo a deciderli. Lui alle 7 della mattina si sveglia, fa colazione con il mio latte (si arrangia perché mi tira giù la canottiera e fa da solo), poi alle 9:30 merenda sempre con il latte (ho provato con altre cose ma a merenda vuole solo il latte) , pranzo alle 12:30 perché lo si sente proprio urlare disperato e siccome mangia le mie cose devo mangiare con lui con seguente latte alle 13:30, poi dalle 14:15 alle 16 circa dorme, alle 16:15 latte, 19 cena perché poi dalle 20:30 alle 22:15 dorme per poi svegliarsi alle 22:30 con seguente poppata a letto e qua di solito tra le 23 e mezzanotte torna mio marito per cui lui va verso di lui, di notte poi si sveglia alle 4:20 (ha mantenuto fin da sempre l'ora in cui io mi sono svegliata per andare in ospedale quando ho partorito, non so se sia normale). Purtroppo però quando mio marito non c'è questa routine si sfasa.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna a settembre andremo ad abitare nello stesso edificio di dove lavora mio marito quindi il papà sarà sempre presente di notte, il problema è adesso, é come se la presenza del papà indicasse la notte. In queste tre notti ho provato appunto a farlo dormire comunque ma non c'è verso, se lo distendo o lo cullo piange e urla pure disperato perché non vuole dormire, infatti spinge per tirarsi su
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I bimbi sono abitudinari, ha collegato l'arrivo del papà all'ora della nanna.. è ancora piccino diciamo che non puoi fare granchè, io penso che loro capiscano bene tutto.. mia figlia ha solo 4 mesi e mezzo quindi ancora piccina piccina, mi è capitato di dormire sola o che lui rientrasse tardi e lei già dorme.. ma non ho notato nessun cambiamento, ora sono anche rientrata a lavoro e vedo che lei sta imparando ad addormentarsi anche con mia mamma.. noi non abbiamo una routine fissa, un orario fisso per la nanna si, ma non facciamo sempre la stessa cosa.. a volte si addormenta cullata da me, a volte da mio marito, a volte al seno, a volte con il ciuccio, sempre però stessa stanza e stesso orario 20.30/21

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come tutti i bambini è abitudinario. Ovviamente bisogna cercarlo do abituarlo anche a, questa abitudine cioè di dormire anche quando papà è a casa. E anche se la notte è insonne di.giorno.non.devo far in.modo.che luo.si faccia le 8/9 ore filate a dormire. Ma bensi mantenere la solita routine giornaliera(lo so è difficile ma oita tanto)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione