Ciao Brides!
Oggi vorrei chiaccherare un po con voi parlando delle partecipaioni, questione veramente vasta e forse di topic ce ne sono già un milione, però io vi vorrei ........ interrogarvi (come diceva Totò in uno dei suoi film).
Ma facciamo un passo indietro, secondo la tradizione (e il galateo) le partecipazioni dovrebbero esser "scritte" passatemi il termine dai genitori, infatti erano proprio loro ad annunciare che il loro pulcino spiccava il volo, tipicamente alla sinitra erano indicati nome e congnome dei genitori della sposa e alla destra quelli dello sposo che "insieme" annunciavano il matrimonio dei loro figli. Oggigiorno invece, per svariati motivi sono gli sposi ad "invitare" direttamente amici e parenti; oppure, nel caso di bimbi molto tenera, è la formula del bimbo/a che annuncia il matrimonio dei genitori.
Altra differenza, usata pochissimo: partecipazione oppure invito? Prima forse di più comune utilizzo per differenziare un po i due momenti; la differenza stostanzialmente è:
- la prima è per chi deve partecipare al matrimonio, inteso nella sua totalità, dalla chiesa alla festa;
- il secondo, è per chi interviene solo per il ricevimento.
Spesso, soprattutto fra gli amici, quando si prevedono persone extra, l'invito è per il solo taglio della torta; ancora per i più festaioli, invitare alcune persone, o un gruppo di essi all'after wedding: una festa tutta da ballare per gli amici o i parenti più temerari che non si sentono stanchi per ballare insieme tutta la notte.
E voi? Scrivete nei commenti se conoscevate le differenze, se dalle vs parti c'è qualche usanza legata alle partecipazioni, ecc...
Io aspetto di leggervi. Kisses
Fotografi garanzie ANFM