Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Novella Giugno 2026 Roma

Partecipazioni

Emanuela, il 8 Gennaio 2026 alle 14:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte potreste darmi consigli su partecipazioni, biglietti ringraziamento e lista nozze o inserimento iban e mi hanno parlato anche di un sito matrimonio ma dove si fa ?🤪scusate ma non sono molto tecnologica

10 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 14 Gennaio 2026 alle 14:44
  • Veronica
    Sposa Novella Giugno 2022 Treviso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vuoi essere più sicura del risultato puoi andare su Pixartprinting.it e usare il loro designer e i loro modelli gratuiti. È un po' macchinoso ma hanno tantissimi prodotti, carte, formati (cartoline, inviti con la piega, adesivi per le bomboniere ecc.). In pratica scegli come vuoi il prodotto e poi vai sul bottone azzurro "crea il tuo file" e scegli il modello filtrando per Occasione: Matrimonio. Oppure te lo fai da zero come su Canva. È molto comodo perché hai anche l'anteprima.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io il sito l'ho fatto tramite matrimonio.com, per quello che ci serve è più che sufficiente. Nella sezione "Le tue nozze" trovi Wedding site e da lì puoi personalizzarlo come preferisci. Il io link al sito l'ho messo sul retro delle partecipazioni, appena prima dei nostri numeri di telefono (per chi preferirà dare la conferma via chiamata/sms). Considera che secondo me il sito viene sempre dopo, alla fine lo rendi pubblico o con i save the date o con le partecipazioni. Io inizierei dalla grafica che ti da la base di tutto. Poi per il sito ci sono vari stili tra cui puoi scegliere e puoi scegliere quello che per colori etc si avvicina più alla grafica da te creata!

• Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😁 Noi abbiamo commissionato una persona per la creazione di save the date e partecipazioni (con nostre indicazioni). Il sito invece lo abbiamo fatto in autonomia qui su matrimonio.com e abbiamo inserito lì dettagli aggiuntivi, incluso l'IBAN.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esistono sia siti o app dove puoi crearle da zero oppure siti che hanno dei cataloghi da cui scegliere oltre alle classiche tipografie. Canva è la più utilizzata, noi l'abbiamo usata per fare i fogli del tableau, segnatavoli, menù e libretti, mentre per le partecipazioni ci siamo affidati ad As Creations. Non abbiamo messo nessun iban o lista nozze perché non ci piace, ma tutti gli invitati ci hanno chiesto cosa volevamo oppure c hanno fatto la busta.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si eccomi allora sono su canva io ho delle idee diciamo che dovrò fare anche bigliettini bomboniere ,menù , biglietti chiesa quindi non so se mi conviene fare tutto in una tipografia e soprattutto non so come mettere diciamo le info sono un po' zappa su questo
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara grazie per tutte le info.ma per fare il sito come devo fare ? Per inserire link e dove sempre sulle partecipazioni? Anche noi abbiamo tutto quindi ci hanno consigliato iban anche se a me non piace molto questa opzione non so che fare . Cmq come primo step mi consigli canva intanto scelgo grafica giusto?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emanuela.

Per quanto riguarda le partecipazioni non sono sicura che riuscirai a trovarle qua, ma io ho un vago ricordo che si poteva anche fare un guestbook con delle grafiche preimpostate ma ora non lo trovo più quindi non vorrei che la funzionalità sia stata dismessa (magari come per il guestbook si potevano fare anche partecipazioni, ringraziamenti, etc..)

Ad ogni modo io le partecipazioni le ho fatte con Canva. Ho preso spunto da vari modelli cercati, unendo vari elementi, etc.. Premetto che per me partecipazione o invito sono la stessa cosa, non so se c'è chi poi le differenzia. Io ho creato la partecipazione e poi con la stessa grafica ma in formato diverso il save the date da inviare via whatsapp. Per stampare le partecipazioni ho usato Pixartprinting.it perchè i formati di stampa di Canva non mi piacevano. con 56€ ne ho stampate 100, ho comprato a 26€ le buste su Amazon, e un bel nastro per i fiocchi su Shein. Tra pennarelli per scrivere i nomi etc, non ho speso più di 100€.

Biglietti di ringraziamento noi non li faremo, ma perchè sulla bomboniera verrà già scritta una frase di ringraziamento. Per la lista nozze non ti saprei dire, se hai intenzione di inserirla nella busta con la partecipazione, potresti cercare di richiamare la stessa grafica ma magari con meno elementi, e per questo Canva è perfetto. Noi non la faremo perchè abbiamo già tutto però per evitare di "rovinare" la partecipazione e l'effetto dell'invito, abbiamo preferito mettere sull'invito il link al nostro sito e inserire tutti i vari dettagli lì!

P.s. Ti sconsiglio vivamente di inviare gli inviti per posta perchè spendi molto e a volte nemmeno sai se arrivano a destinazione. Noi le consegneremo a mano, per gli invitati che abitano all'estero sappiamo che da qua al matrimonio torneranno per vacanze etc quindi possiamo consegnargliele in quel frangente. Se non hai modo di consegnarle, a meno che non si tratti di qualche persona importante per cui vorresti dare il cartaceo, ti suggerisco di farla digitale.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, si se vuoi mi puoi scrivere anche in privato così ti spiego meglio ❤️

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie delle info ma potresti aiutarmi nel caso? Ma le partecipazioni sono diverse fagli inviti perché tanti mi dicono così e sono confusa non sto capendo molto . E poi vorrei chiederti se tu le hai spedite perché anche quello è un costo o hai fatto qualcuna online
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io le ho fatte su canva, ho personalizzato la grafica a mio piacimento, e poi su Pixartprinting ho fatto la stampa! Su amazon ho comprato le buste, e su temu ho comprato timbro e ceralacca per chiuderla 🥰 dipende un pò cosa vuoi tu

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione