Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Leila
Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria

Passaporto maledetto roma

Leila, il 21 Settembre 2015 alle 00:56 Pubblicato in Luna di miele 0 15
Ragazze buonasera!
Mi hanno detto d iniziare a fare il passaporto allora mi sono recata alla sezione passaporti della questura qui a Roma ed era chiusa fuori un cartello con scritto gli orari e il sito dove registrare la prenotazione per un appuntamento quindi suppongo che i moduli siano da scaricare su questa pagina e l appuntamento serva per la consegna giusto?
Ecco ho iniziato la trafila per inscrivermi ma non mi fa andare avanti
Che devo fare? Posso andare in questura anche senza prenotazione ? Me li danno loro i moduli ? Aiutatemi a capire passo passo cosa devo fare grazie

15 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 4 Ottobre 2015 alle 17:14
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ricordati le foto tessere in "formato passaporto "
    • Rispondi
  • Leila
    Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria
    Leila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela!! Approfitto ancora della tua pazienza per la questione passaporto!! Sono riuscita a prendere il famoso appuntamento alla polizia di stato per il 23 ottobre mi ha fatto registrare solo cambiando la residenza e mettendo l indirizzo di Roma anche se la mia residenza è in Calabria io qui a Roma ho solo il domicilio Ora mi chiedo sui bollettini della posta che indirizzo devo mettere? Quello sulla carda d identità ch è quello calabrese o l indirizzo di Roma dove vivo? Sto impazzendo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leila tranquillissima!! Smiley smileDunque per la residenza onestamente non saprei dirti perché la mia è a Roma, ma penso non ci siano problemi (anche se teoricamente dovresti spostarla una volta che ti trasferisci!).Io mi pare che l'ho compilato a mano ma non penso ci sia alcun problema se lo scrivi al pc e lo ristampi, tanto se c'è qualche problema al massimo te lo fanno ricompilare. Bollettino e marca da bollo pagali quando preferisci, ma prima dell'appuntamento, perché dovrai consegnarli quel giorno! La consegna del passaporto a quel punto è contestuale, a me lo diedero dopo circa 40 minuti! Smiley smileSe hai altri dubbi chiedi pure! Smiley smile
    • Rispondi
  • Leila
    Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria
    Leila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Daniela mi appello ancora alla tua pazienza!!

    sono riuscita a registrarmi e ho prenotato sia per me che fm,forse non mi faceva completare l operazione perche ho la residenza in calabria ho provato poi a mettere quella di roma ed e'andata a buon fine,non credo ci siano problemi poi per il passaporto il fatto che sia residente giuin calabria vero?

    ho scaricato il modulo dall indirizzo che mi hai dato ma lo devo stampare e poi compilare o direttamete lo compilo e poi stampo?l appuntamento e' per il 23 ottobre dici che intanto posso pagare il bollettino e prendere marca da bollo?grazie ancora e sacusa per le domande forse banali ma hoi il terrore di sbagliare

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Dicembre 2015 Roma
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si devi fare tutto doppio, uno per te è uno per il tuo fm.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Esatto, due bollettini e due marche da bollo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Leila, figurati! Non so per quale motivo la registrazione non vada a buon fine, comunque sì puoi recarti direttamente al tuo commissariato di zona (no a via di Villa Ricotti, lì si va solo su appuntamento!). Non penso che trovi file interminabili, si allungano semplicemente i tempi del rilascio Smiley smile

    • Rispondi
  • Leila
    Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria
    Leila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Livia grazie mille per le delucidazioni

    ma inquanto devo fare due passaporti uno per me uno per fm devo fare tutto doppio? bollettino e marca da bollo?

    • Rispondi
  • Leila
    Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria
    Leila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Daniela grazie mille per l attenzione mi sento disorientata con tutto questo trambusto sull organizzazione

    ho provato a registrarmi sul sito della polizia ma non mi fa andare avanti con la registrazione quindi non mi fa prenotare

    allora se scarico il modulo posso andare direttamente consapevole della fila ma mi accettano ugualmente?

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il modulo è questo: http://img.poliziadistato.it/docs/modulo%20per%20maggiorenni%20ottimizzato.pdf

    lo scarichi dal sito della polizia di stato! Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Leila, se vuoi fare il passaporto alla questura di via di Villa Ricotti (la sezione passaporti) devi necessariamente prendere appuntamento online. Ti devi registrare sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ e segui la procedura. Il problema è che momentaneamente non ci sono turni disponibili, ho telefonato in questura e mi hanno confermato che fino a metà ottobre non hanno posto. Con la procedura online il rilascio del passaporto è immediato, ma in alternativa puoi recarti in qualunque commissariato per fare la richiesta, portando il modulo, la marca da bollo e il bollettino pagato più due fototessera, solo che i tempi del rilascio si allungano un po' (a me hanno detto di qualche giorno, ma temo almeno un paio di settimane impiegheranno!)

    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la richiesta del passaporto l'ho fatta on line.. Compili il tutto, prendi appuntamento e ti rechi in commissariato con i fogli stampati e le fototessere. (Di al fotografo che la foto che devi fare è per il passaporto perché ci sono delle regole precise e se ne fai una a casaccio vai in questura e ti rimandano indietro)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Dicembre 2015 Roma
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara guarda che puoi andare anche semplicemente al tuo commissariato di zona a fare il passaporto, devi solo prima pagare alla posta un bollettino di 42,50 al ministero dell'economia e delle finanze, compri una marca da bollo di 73,50 e porti 2 foto formato tessera. Il modulo poi te lo fanno compilate loro li. Ci vuole una settimana per averlo
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non sono di Roma ma ti allego elenco documenti che mi è stato dato in questura. Spero possa essere utile!

    Passaporto maledetto roma - 1
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Agosto 2015 Treviso
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non sono di Roma, comunque quando avevo richiesto il rilascio del passaporto ero andata qui: http://www.poliziadistato.it/articolo/1087/, la prima sezione della home è "Passaporti", una volta entrata scorri la pagina fino a documenti e li trovi il modulo da compilare per il rilascio (ovviamente quello per maggiorenni Smiley laugh)!

    La documentazione da presentare

    Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni)
    un documento di riconoscimento valido (suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)
    2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco) Esempi foto
    La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Leggi circolare Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. **** intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro.
    La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
    Un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio) . L'importo è cambiato dal 24 Giugno 2014 con la conversione in Legge del decreto Irpef.Va acquistato per il rilascio del passaporto ordinario, anche per quello dei minori. del passaporto ordinario, anche per quello dei minori.
    N.B. Chi avesse in precedenza acquistato il contrassegno telematico da € 40,29 potrà integrarlo con un ulteriore contrassegno telematico da € 33,21.
    Se avevi già un passaporto ricordati di portare anche quello vecchio in Questura.
    Per quanto riguarda l'appuntamento non é obbligatorio prenderlo on line, anche se é preferibile perché ti evita lunghe attese allo sportello!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione