Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariarosa
Super Sposa Aprile 2015 Sondrio

Peso del neonato

Mariarosa, il 20 Ottobre 2017 alle 16:48 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao mamme scrivo per conto di mia cognata.. ha partorito una settimana fa e martedì è tornata a casa con il bimbo.. sta facendo allattamento misto solo che il bambino non mette peso (così le hanno detto alla visita oggi) è nato 3 settimane prima per un peso di 2 kili e 900 grammi sceso a 2 e 6 il bambino sta bene mangia e dorme.. e di notte lo sveglia per mangiare.. era un po' pigro i primi giorni e mangiava poco ora sta prendendo energia e da ieri mangia bene ma mia cognata è preoccupata per questo peso che in 3 giorni non è aumentato a quanto pare.. esperienze? Io le ho detto che se ci fosse stato qualche problema il piccolo o piangeva o altro ma se mangia e dorme fa cacca e pipì è tranquillo di giorno si sveglia da solo per mangiare evidentemente ha solo i suoi tempi di crescita.. poi ha come esempio mia figlia che era un porcellino e si preoccupa a maggior ragione!

11 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 23 Ottobre 2017 alle 10:47
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene mi sembra un'ottima cosa! Sulla lentezza magari deve solo trovare il suo ritmo, però calcola che anche la mia è lentissima a mangiare, a volte impieghiamo un'ora a finire il biberon. Probabilmente è solo un po' pigro! Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogga ha la visita dei 10 giorni e le diranno se è aumentato di peso.. mangia molto molto di più adesso ma è lentissimo!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ha solo bisogno di un po' di tempo per assimilare allora, comunque una chiamata al pediatra per sicurezza la farei. Se continua a prendere poco peso sicuramente gli farà fare un esame delle urine per scongiurare eventuali infezioni alle vie urinarie (principale causa di uno scarso aumento di peso!)
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non lo pesano ogni giorno (tranne durante la degenza) e il peso che dicevo nella descrizione è la visita dopo le dimissioni!
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché è troppo piccolo!
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché svegliarlo la notte,se non si svegli la significa che non ha fame
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno lasciato al corso un foglio con le indicazione del mangiare e del peso: controllo a 4 giorni, cioè alle dimissioni e poi a 10 giorni (quindi a distanza di una settimana dalla dimissione) e poi secondo le indicazioni del pediatra. È normale il calo fisiologico ed è normale che all'inizio non si prenda peso in fretto. Non ha neanche senso pesarlo ogni giorno soprattutto se comunque la sua razione la finisce. Lasciate che il peso lo prenda i pediatra e faccia lui le considerazioni del caso. Hai detto bene: se scarica (cacca e pipì) vuol dire che mangia e assimila.

• Rispondi
  • Mariarosa
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No finisce tutto il latte bel biberon.. mangia bene adesso nei giorni scorsi era più pigro ma adesso mangia davvero bene!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La dose di artificiale la finisce tutta? Se non riesce a finirla, potrebbe essere per quello che non aumenta di peso. Comunque è ancora presto per fasciarsi la testa, se il bambino non manifesta disagi particolari può provare a vedere un'altra settimana se c'è qualche variazione nel peso, altrimenti forse è meglio che risente di nuovo la pediatra magari per un altro controllo un po' più ravvicinato.

Eh, la capisco, ci sono passata anche io col tiralatte per tutto il primo mese, poi ho rinunciato, ne avevo davvero poco di latte ed era diventata una cosa insostenibile! Smiley sad

• Rispondi
  • Mariarosa
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la visita era con la pediatra che si fa dopo 7 giorni dalla nascita del bambino.. le hanno solo detto di provare a dargliene ogni 3 ore alternato.. al bambino comunque piace di più l'artificiale del latte materno ( che purtroppo si deve togliere con il tiralatte).. boh spero solo che non sia nulla.. però ripeto il bambino sembra stare bene..
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ha fatto il controllo dal pediatra? Dovrebbe essere lui a dirgli se le cose stanno andando bene o no. Comunque ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi modi, potrebbe essere semplicemente un po' pigro e ancora si deve abituare ad alimentarsi, potrebbe anche aumentare poco per costituzione (di solito si consiglia di pesarli una volta a settimana, perché il peso nei neonati può essere estremamente variabile da un giorno all'altro, possono non aumentare per nulla, o addirittura perdere peso!), però bisognerebbe escludere che non ci siano altre cause per questo scarso aumento di peso (ad esempio un'infezione!) e questo può dirlo solo un medico.

Anche mia figlia sta crescendo poco e non mangia molto, ma è stata super controllata e abbiamo potuto escludere cause patologiche, nel suo caso è un problema legato all'alimentazione (forse non ama molto il latte!).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione