Federica
Esperta Giugno 2022 Bergamo

👰🏻‍♀️ Pillole di… Abiti da sposa e oltre! 👠 Day 2: il primo appuntamento in atelier

Federica, il 3 Settembre 2021 alle 19:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Salvato
Rispondi
Buon pomeriggio sposine belle 😊 Oggi parliamo del primo fatidico appuntamento in atelier: come prepararsi, come si svolge, esperienze e consigli. Let’s go!

COME PREPARARSI

Regola numero 1: se scegliete atelier che organizzano appuntamenti virtuali, vi consiglio di prenotarli! Sono utili perché è lì che avrete il primo contatto con la bridal stylist che, al 99%, vi seguirà anche in negozio. Inizierete insieme a capire cosa vi piace, cosa vi potrebbe stare meglio, che budget che avete e potrete già indicare qualche abito che desiderate assolutamente provare. È una buona occasione per fare una primissima (anche se superficiale scrematura);

Regola numero 2: fissate gli appuntamenti in giorni che sono per voi comodi, ovviamente, ma anche tranquilli. Più serene e rilassate siete e più vi godrete questo fantastico momento. Per intenderci, non prendete appuntamento in pausa pranzo (già, ho sentito anche questa 😅);

Regola numero 3: scegliete con molta cura i vostri accompagnatori. A volte, non sempre, le persone che più vorremmo con noi sono quelle adatte: magari solo per una mera questione caratteriale, oppure perché, è giusto esprimere il proprio parere, però ci sono modi e modi di esprimersi e nessuno può e deve rovinarvi quel giorno! Quindi occhio, meglio pochi ma buoni 😉 In questo periodo, di solito, si possono portare fino a 2 accompagnatori, ma informatevi sempre prima con l’atelier che avete scelto;

Regola numero 4: indossate intimo color nude e con taglio laser. Spesso il reggiseno ve lo fanno addirittura togliere, ma siate preparate e indossate comunque l’intimo giusto;

Regola numero 5: se riuscite, andate con un filino di trucco e con i capelli sistemati. Non serve andare dal parrucchiere e l’importante è sempre essere voi stesse, ma una piccola aggiustatina può aiutarvi ad avere già una visione diversa di come sarete voi quel giorno;

Regola numero 6: se avete un accessorio che volete indossare il giorno del matrimonio (ad esempio un qualcosa di famiglia) portatelo con voi così che possiate già abbinarlo con l’abito perfetto.

COME SI SVOLGE
Siete ricevute dalla vostra bridal stylist che inizierà a farvi domande per capire un po’ i vostri gusti, lo stile del matrimonio, il budget (se non avete partecipato precedentemente ad un appuntamento online). Dopodiché o vi fa accomodare in camerino e vi porta una prima selezione oppure vi fa fare un giro in negozio e fa scegliere direttamente a voi cosa provare. Ogni abito provato (se vi va ovviamente) viene mostrato ai vostri accompagnatori per le attesissime opinioni. Non c’è un limite di abiti che si può provare, dipende solo dalla durata dell’appuntamento di solito. Se (evviva 🎉) trovate il vostro abito, una sarta verrà a prendervi le prime misure. Passate in cassa per il primo acconto (sì, si paga in comode rate, di solito 3, ma chiedete sempre) e fisserete l’appuntamento successivo per la prima prova ufficiale. Occhio ragazze, vi ho raccontato parte dell’aia esperienza e parte di esperienze di cui ho sentito parlare. Ovvio che non debba essere tutto perfettamente identico, però in linea generale direi che ci siamo 😉

E IL PAPÀ?
Scrivo questo paragrafo perché è successo a me e quindi chissà, magari potrebbe far pensare anche voi. Io non ho mai pensato di portare con me papà perché, purtroppo, non ho un bel rapporto con lui. E indovinate? Ci è rimasto male e a me, nonostante tutto, è dispiaciuto. Quindi, anche solo per un secondo, pensate se potrebbe fargli piacere accompagnarvi, non è così scontato. Poi magari volete fargli una sorpresa il grande giorno o volete assolutamente altre persone, va benissimo così: però, ripeto, solo un secondo fatevi passare questo pensiero per la testa 😉

Ragazze, se volete raccontate il vostro primo appuntamento, aggiungete consigli, scrivete come al solito le vostre idee ❤️

Vi abbraccio e vi auguro un buon weekend!

Alla prossima 😘

9 Risposte

Ultime attività da Federica, il 4 Settembre 2021 alle 02:13
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania! Sì, anche io alla fine ho deciso di portare papà alla prim prova, almeno lo faccio contento 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    Ciao! Confermo ogni parola riguardo la descrizione che hai fatto per la scelta dell’abito! Io l’ho scelto 1 mese fa (mi sposo a Giugno 2022) e sono stata accompagnata da mia sorella e mia mamma... ho la fortuna di avere un ottimo rapporto con mio padre, ma lui di moda non ne capisce molto, mi dice che sto bene con qualsiasi cosa, anche quando non è palesemente vero 😅 per questo lo porterò solo quando farò la prima prova perché ci tengo che cmq mi veda prima..il giorno delle nozze ci saranno già tante altre emozioni, quindi volevo creare un momento prima per farmi vedere in abito bianco ☺️
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    Si, guarda,non potevo scegliere il mio abito senza di lei! In fondo è bastato accordarsi con gli orari (a causa del fuso orario) per fissare l'appuntamento in atelier e fare una videochiamata 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Ma grazie, cara ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Il collegamento dal Sud America 🔝
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    È un piacere! In bocca al lupo per la ricerca 🍀
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Esperta Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    Utilissimo come l’altro post brava
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    Ciao! Io sono un caso a parte 😅 : mi ero innamorata di un abito quindi ho cercato un atelier che lo avesse o che ne avesse uno quasi uguale (che poi ho scelto), ho contattato la signora dell'atelier, sono andata lì con la mia testimone (con l'altra in collegamento dal Sud America) e mia mamma per quell'abito, l'ho provato subito ed era "LUI". Ne ho provati altri 3 o 4 giusto per vedermi con abiti diversi e non tralasciare nulla ma poi ho riprovato "il mio". Quindi, mia mamma - che gentilmente mi regala l'abito- ha lasciato l'acconto per abito e velo ( anche qst cm volevo, ne ho provati 2 ma già sapevo che lo volevo lungo e con inserti in pizzo sparsi)...tutto questo in un'oretta 🥰🤗
    • Rispondi
  • Junebride
    Esperta Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    Grazie per queste informazioni,utilissime a chi,come me,sta per mettere piede per la prima volta in atelier😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti