Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna

Pma 2023 🍀

Giulia, il 10 Gennaio 2023 alle 17:01

Pubblicato in Future mamme 6.701

Ciao ragazze, nuovo anno, nuove sfide! Apro questa pagina per tutte coloro che si troveranno ad affrontare questo percorso nel 2023 e per chi c’è già passata e vorrà comunque esserci vicino ♥️ In bocca al lupo a tutte!
Ciao ragazze, nuovo anno, nuove sfide! Apro questa pagina per tutte coloro che si troveranno ad affrontare questo percorso nel 2023 e per chi c’è già passata e vorrà comunque esserci vicino ♥️
In bocca al lupo a tutte!

6.701 Risposte

• Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu quando devi rifare il transfert?
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene 😌
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sento di tranquillizzarti, avendo avuto numeri alti di follicoli che corrispondono a valori alti di estradiolo… e gonfiore ovarico molto evidente… se starai male, sarà il giorno del pick up soprattutto, quello è stato l’unico giorno dove facevo fatica a stare in piedi, a stare seduta, mi sentivo indolenzita, avevo dolore.. e ho preso una Tachipirina. La ginecologa mi disse di stare più stesa possibile. La mattina dopo ero già quasi ok.. si avevo ancora nausea, si mi sentivo gonfia, ma già non avevo più bisogno di Tachipirina. Il giorno seguente ero come nuova. Due giorni dopo ero a lavoro.. e io faccio un lavoro dove sto in piedi, faccio scale, non un lavoro da scrivania. Arrivato il ciclo le ovaie si sono sgonfiate. Ah, io ho già un bimbo di quasi due anni, che ovviamente voleva essere preso in braccio, voleva giocare.. primi giorni collaborazione assoluta di mio marito ma già dopo due giorni ero con lui a fare tutto.
    Detto ciò, tutto è soggettivo, e sicuramente ho avuto una ripresa veloce, però vorrei anche darti coraggio e tranquillizzarti un po’ perché percepisco la tua paura.. secondo me un pochino eccessiva rispetto a quello che è davvero l’iperstimolo.
    Chi viene ricoverato, lo fa per torsioni ovariche o emorragie che però sono davvero casistiche rare e accadono spesso per sforzi eccessivi e prematuri. Facci sapere comunque se ti va..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meli intanto la notizia della doppia ovulazione mi sembra ottima 🍀❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dostinex non lo conosco, non so a cosa serva..
    Ma io non ho capito una cosa: i livelli di estradiolo secondo la tua ginecologa non corrispondono al tuo numero di follicoli?
    Perché se sale molto non vi fa fare il pick up?Ovviamente sposina non voglio metterti più ansia del dovuto o contestare la tua ginecologa che è comunque un medico e io non lo sono.. solo che è la prima volta che sento che un possibile iperstimolo impedisce un pick up, per il semplice motivo che in stimolazione pma è cosa parecchio comune, e si risolve nel 90% dei casi stando a casa propria a riposo e con il ciclo successivo. Se invece lei pensa che ci sia qualcosa che non vada con i valori , non so… ma un livello molto alto si estradiolo non credo possa compromettere un pick up, e soprattutto mi dispiacerebbe se tu buttassi al vento i risultati che stai avendo da questa stimolazione, che non mi sembrano affatto male… Naturalmente dovete decidere voi, ma lo scenario che vi ha messo davanti la ginecologa continua a sembrarmi una catastrofe immotivata.. ti abbraccio
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eco fatta. Tantissimi liquido infatti sono tanto gonfia e ho ovulato su entrambi i lati. Mi vuole rivedere il 21 😬😰
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Luglio 2021 Macerata
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, anche io quando ho fatto il pick up a marzo sono andata in iperstimolazione. Per questo non ho potuto fare il transfer subito dopo e ho dovuto riposare di più dopo il pick up, ma lo abbiamo potuto fare tranquillamente. Mi sembra stranissimo quello che ti ha detto il centro 🤔🤔poi naturalmente la decisione spetta a voi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sposina, vorrei tranquillizzarti. Io ho fatto due pickup molto ravvicinati e in entrambi sono andata in iperstimolo.
    Nessuno mi ha mai spaventata così, anzi è successo a quasi tutte le ragazze che l’anno scorso hanno fatto il percorso con me, quindi io l’ho sempre vissuta come una cosa “nella norma”, soprattutto se si è giovani.
    Durante la stimolazione mi hanno detto “sei in iperstimolo quindi stai producendo tanto (buono), facciamo il pickup e rimandiamo il transfer al mese prossimo” fine.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè aspetta non ho capito, lei dice che devi andare in ospedale a prescindere?! Ma non esiste ne in cielo né in terra. Stai a casa a riposo e basta… se poi stai male male male chiedi una visita ma non esiste che si vada in ospedale solo per stare sotto controllo
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai conosciuto i miei livelli di estradiolo, semplicemente perché li controllava la mia ginecologa, ma i livelli di estradiolo corrispondono ad un determinato numero di follicoli.
    Stare male dopo il pick up, è praticamente una prassi per tutte, si hanno dolorini il primo giorno. Ma ti ripeto, l’iperstimolo nella maggior parte dei casi, porta dolore e gonfiore addominale, nausea, basta… un po’ più di quelle che non hanno iperstimolo. Non sono motivi per andare in ospedale. Chiaro che se ti metti a fare grandi sforzi, sport, sollevare pesi.. e hai le ovaie ingrossate, puoi avere torsioni ovariche. Ma se invece tieni una vita più tranquilla, stando a riposo i primi giorni, e stai attenta a non fare sforzi fino al ciclo, anche quel rischio diventa basso. Poi fai quello che sentì, se devi vivere con il terrore non so però se questo è il percorso giusto…. L’ansia eccessiva non è una buona compagnia in pma…. Sappiamo tutte che dobbiamo sottoporci a trattamenti, prendere farmaci, ormoni, subire un piccolo intervento, etc et …. Dobbiamo avere fiducia e cercare di stare tranquille, facendo quello che possiamo per migliorare le nostre condizioni fisiche, mangiare bene, bere molto, e stare a riposo in determinati momenti
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè è normale che decidete voi, ed è giusto che sia così è il tuo corpo. Però posso essere sincera? A me la tua gine sembra un po’ allarmista. E nel tuo caso, lo so che sei esausta, ci sono passata anche io due volte per la pma, ma sei appena a inizio percorso, è lunga, cerca di trovare le forze. Non è un percorso facile e soprattutto breve o senza rischi. Ma se sei in mani competenti, con ospedali e centri che ti seguono, i rischi sono veramente ridotti al minimo. La possibilità di iperstimolo dipende dal tuo AMH, se è alto hai più rischi, questo per dirti che se ricominci tutto daccapo a settembre non è detto che il rischio non ci sia
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capiamo tutte in questo gruppo per questo secondo me devi continuare e stare sotto controllo. Ti sentirai sicuramente gonfia io ad esempio mercoledì non potevo neanche camminare ma sapevo che poteva succedere. Ho bevuto tantissimo, ieri stavo meglio oggi sono ancora gonfia ed è normale, tra poco vado a fare l’ecografia ma purtroppo rischiamo per arrivare al nostro sogno. Non possiamo pensare all’1% delle catastrofi che purtroppo possono accadere ma se sei controllata tranquilla non succederà nulla di più di quello che ti hanno detto le altre
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi a tutte le pazienti che vanno in iperstimolo lei non fa il pick up. E fa buttare via soldi tempo e ovociti. Non sono poche quelle che vanno in iperstimolo te lo assicuro.
    Sposina ovviamente tu fai come ti senti ci mancherebbe. Ma sono veramente casistiche rarissime e molto catastrofiche.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei assolutamente il pick up, poi congeli embrioni (in terza o quinta giornata questo link decide chi ti segue), e aspetti per il transfer uno o due mesi. Fine…
    La tua ginecologa non fa fare pick up con iperstimolo non capisco perché… non si vuole assumere la responsabilità? Che scelga un altro lavoro allora, scusa se te lo dico, ma sta creando un allarmismo eccessivo, stai tranquilla… te lo dice una che ha prodotto tanto e aveva le ovaie enormi
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dice Sabrina anche a me letali sembra eccessivo, soprattutto perché se sanno che sei in iperstimolo, ti devono tenere sotto controllo. E poi anche tu, sapendo del rischio iperstimolo immagino che se non ti senti bene corri al pronto soccorso. Io non butterei via ciò che hai fatto finora, poi decidete tu e il medico ovviamente
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si fa una stimolazione può essere i iperstimolo ma appunto sei controllata quindi stai tranquilla non ti allarmare così. Fermarsi ora significa rinunciare a tutto ciò che hai fatto finora.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conseguenze severe di che tipo?!
    Avrai gonfiore di pancia, dolorini post pick up, nausea. Fine. Se non fai sforzi e stai un po’ a riguardo si risolve tutto con il ciclo successivo
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d’accordo.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Letali davvero se non sei controllata. Sicuramente non è bellissimo a livello fisico
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pick-up si fa entro Max 36 ore dalla puntura del gonasi, se mi ricordo bene. Per l’iperstimolo
    Sono un po’ perplessa che ti dica ste cose, i rischi ci sono, non te li hanno spiegati all’inizio? E sopratutto lei cosa propone ora, cioè che ti fermi o che vai avanti?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh io non sarei così catastrofica davvero… basta semplicemente stare più a riposo durante il pick up, non fare sforzi eccessivi la prima settimana, bere molta acqua…. Basta. Con il ciclo successivo al pick up le ovaie so sgonfiano. Puoi avere più nausea perché hai livelli di estradiolo alti. Ma davvero io non capisco tutto questo allarmismo. Letali mi pare veramente eccessivo, te lo dico con il cuore… evita di leggere su google. Dovrai stare solo più a riposo, io ho avuto dolori più intensi solo la sera del pick up, il giorno dopo ero quasi a posto ma comunque ho preso tre giorni di malattia per stare a riposo e dopo 3 giorni ero in giro con la mia famiglia tranquilla e serena.
    Non vedo il problema per il pick up….
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh, io sono senza parole. In che centro sei seguita Sposina? Era ovvio che cresceva ancora l'estradiolo, sei solo a una settimana di stimolazione. Non capisco proprio il problema: il rischio dell'iperstimolo si conosce quando si inizia una stimolazione PMA ma non è che poi si interrompe così, buttando via soldi / tempo e salute, oltre agli ovociti creati.....

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi vado e vediamo un po’ anche perché ho ancora fitte sul lato sinistro non vorrei c’è qualche altro follicolo che deve scoppiare e ovviamente non sto coprendo più 😅 ultimo rapporto martedì sera a 36 ore dal gonasi. Ora sono super gonfia sembro di stare al sesto mese ahahah
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma quando hai il pick-up? E sono d’accordo con Sabrina non capisco perché causa un potenziale iperstimolo non dovresti fare il pick-up…
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco perché l’iperstimolo dovrebbe essere un problema per il pick up….
    Ti ripeto, io ci sono andata, estradiolo altissimo, l’unico inconveniente è che ci metti un po’ di più a riprenderti e soprattutto non è consigliabile fare il transfer subito. Bisogna congelare gli embrioni e procedere al transfer il mese successivo o due mesi dopo…. Tutto qua…. Non capisco perché non dovresti fare il pick up….
    Non è una rarità che si vada in iperstimolo davvero! Lei perché è restia al pick up?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai benissimo ❤️
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 per parte dominante sicuro sono scoppiati perché ho avuto dolori su entrambi i lati più altri piccoli. Oggi vado a vedere cosa è scoppiato 😬
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che 10 follicoli non sono pochi… e se dici che hai preoccupazione di iperstimolo e estradiolo alto stai rispondendo bene non il contrario.. ti portavo il mio caso (estremo perché 26 ovociti io non li avevo mai sentiti), per dirti che comunque nonostante il numerone e l’estradiolo alto erano di buona qualità i miei ovetti.
    10 è un bel numero..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine quanto follicoli avevi?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposina io ho fatto un pick up con 26 ovociti prelevati quindi tantissimi, immagina a quanto avevo l’estradiolo.. ovviamente ho dovuto congelare per iperstimolo. Posso dirti che la cosa non ha minimamente inficiato la qualità, tanto che ho ottenuto 19 fecondati, e 10 Blastocisti congelate di ottima e molto buona qualità… quindi stai tranquilla. Anche la ripresa post pick up è stata veloce rispetto a quello che credevo… meglio averne di ovuli che non averne te lo assicuro ! ❤️🍀
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·