Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Pma... Come parlarne a genitori/suoceri?

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 12 Novembre 2018 alle 10:53 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao ragazze, chi è mamma PMA - o sta per diventarlo - come l’ha comunicato a genitori/suoceri?
Vi spiego.
Se per mia mamma sono abbastanza sicura che capirebbe (ex infermiera, progressista e sessantottina), lo stesso non so se possa valere per mio padre e i miei suoceri. “Loro” fanno parte di “un’altra generazione” diciamo, anche mentalmente... L’unica di loro tre che forse potrebbe capire un pochino sarebbe mia suocera, in quanto a suo tempo ha abortito e diciamo che in qualche maniera ha avuto a che fare con i medici sul fronte procreazione (sebbene dall’altro lato).
Come lo avete spiegato voi?

12 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 12 Novembre 2018 alle 17:16
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non è necessario dirlo se non ve la sentite, una mia cara amica sta affrontando quel percorso... difficile fisicamente e mentalmente... io e i suoi suoceri siamo gli unici a sapere ciò che sta affrontando, io sapevo già da quando si è sposata che voleva subito provarci, dopo un annetto mi ha confessato che stavano avendo problemi, non avendo la mamma e avendo un rapporto particolare con la sorella si è appoggiata a me, ovviamente per il poco che posso fare... so che ai suoceri l’ha detto direttamente il marito, è lui che ha problemi purtroppo... lei e i suoceri non parlano di ciò xk lei non ha piacere, non voleva nemmeno lo sapessero... ti auguro tutto il meglio e fa ciò che ti senti, se vuoi dirlo sentiti libera.. non c’è nulla da capire o accettare.. ti auguro di ricevere da parte loro solo un grosso abbraccio perché delle parole e frasi di rito non ne hai bisogno
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho dovuto fare un percorso così importante e tosto ma sinceramente non capisco perché debbano capire...nel senso che un figlio che sia naturale, figlio della scienza o adottato è sempre un figlio. Sono cristiana e voglio pensare che se esistono queste nuove tecniche un motivo ci sarà e sono convinta che c'è anche lo zampino di qualcuno agli alti piani 😊

    Come ti diceva qualche ragazza prima di me verificate bene il percorso da fare ed una volta delineato tutto ne parlate in tutta tranquillità e chi non vuol capire può rimanere a casa propria. Io sono convinta che certe volte non ci vogliano tante parole e che i genitori capiscano più di quel che gli diciamo. Un abbraccio e vi auguro il meglio!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Luglio 2016 England - South East
    Hermione ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne parlai con mia madre dicendo semplicemente che ci stavamo provando ma che lui aveva un problema e che quindi la pma era la nostra unica strada. All'inizio non ne capiva molto poi si è informata e mi ha sempre fatto domande e sostenuta. Anche ora che sto avendo una gravidanza complicata lei e mio padre sono le uniche persone che ci sostengono. Suoceri, cognate e amici sembravano di supporto ma nelle difficoltà non ho mai sentito nessuno. L'unica persona a cui non ho voluto dirlo è stata mia sorella perchè è molto più piccola di me e facilmente emozionabile e impressionabile. Il mio consiglio è cmq di parlarne perchè mal che vada ti sfoghi e nessuno più ti farà domande non opportune.
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speranza sono emozionata per te !!! tantissimi incrocini !!

    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo parlato solo cn le famiglie... Agli altri sn cose che nn riguardano... Cmq mercoledì farò il pick-up mamma mia sn un po' agitata speriamo che vada tutto bene...
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal vostro carattere... io per esempio non riuscirei a parlarne tranquillamente... e mi chiederei xké dirlo alle famiglie? Li conosco e avrei addosso sguardi di compassione che mi conoscono non mi aiuterebbero... probabilmente io ne parlerei ad una mia l unica vera amica da sempre... mio marito probabilmente con nessuno...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi fa piacere leggere questo tuo topic perchè è un problema che mi sono posta anche io. Premesso che come te mi sto avvicinando e non ho ancora iniziato io ne parlerei e lo direi a chiunque, specie a quelli che mi chiedono perchè non fate figli/ ti di vedrei e bla bla bla... Non lo vedo come una vergogna da nascondere ed anzi, vorrei parlarne per sensiblizzare le persone e far capire loro che non è sempre così facile come si crede. Mio marito invece non ne vuole parlare manco con me Smiley xd Morale: lo abbiamo detto ai miei, ai suoi e a mio fratello e cognata; più per necessità mia che ho piacere a condividere e sfogarmi con chi mi è vicino. Comunicato molto semplicemente, dicendo che abbiamo problemi e che molto probabilmente questa sarà la nostra unica via. Fortunatamente sono stati tutti molto comprensivi e disponibili; mio padre fa finta di niente e non ne vuole parlare ma gli altri sono tutti ben disposti. Non ti nego però che se fossero stati contrari o simili lo avrei taciuto perchè è già molto frustrante avere questi problemi, se poi non si viene capiti o giudicati è pure peggio.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rimasta incinta tramite iui, ma non ho mai detto nulla, sono fatta così anche per altro...mio padre l’altro giorno mi ha chiesto, ma ho omesso qualche dettaglio...ad ogni modo la situazione era anche abbastanza tranquilla, infatti ho fatto quella semplice
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo iniziato la ricerca appena sposati e lo sapevano anche i miei genitori, con il tempo hanno capito che faticava ad arrivare e dopo mesi di tentativi ero rimasta incinta con aborto spontaneo. Non ho mai fatto mistero delle mie situazioni e ne ho sempre parlato con sincerità alle persone intime e a chi mi faceva delle domande. Dopo l’aborto passarono due anni di tentativi mirati, così decisi di indagare rivolgendomi alla PMA e feci due tentativi di fecondazione assistita. Ho sempre aggiornato i miei genitori sulla situazione, mi hanno sostenuta sia nel percorso di fecondazione sia nel resto. Il discorso di mia suocera era più delicato perché molto religiosa, madre di 6 figli avuti senza problemi, abbiamo preferito evitare di raccontargli i particolari, sapeva che stavamo facendo cure e lei stessa non indagava oltre. Insomma dipende un po’ dalla situazione, in condizioni “normali” io parlerei sinceramente ad entrambi esponendo la situazione per quello che realmente è, magari aspetterei di capire il percorso che dovrete fare. Fondamentale è fare ciò che fa sentire più sereni e tranquilli entrambi, te e tuo marito, anche per quanto riguarda queste comunicazioni. Rispetto ad alcuni anni fa queste situazioni sono molto più diffuse e a portata di tutti, se decidete di parlargliene io gli racconterei tutto bene in modo da fargli capire il discorso nella sua totalità.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me e' un qualcosa che riguarda la coppia e non e' essenziale parlarne con le rispettive famiglie...
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah aggiungo che al momento non abbiamo ancora iniziato compiutamente il percorso, ma ci stiamo approcciando alle fasi iniziali ^^
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione