La crisi sanitaria che stiamo attraversando, sta indiscutibilmente creando un grosso problema a tutte le coppie di sposi che avevano programmato il loro matrimonio per il 2020 – commenta Alessandro Pintus di Ales & Ales Foto -. L’incertezza è ciò che più di ogni altra cosa ci tiene tutti con il fiato sospeso. Questo è il vero problema. Un problema di cui noi, operatori del settore, siamo assolutamente consapevoli. La soluzione tuttavia, non è quella di farsi travolgere dallo sconforto, o ipotizzare soluzioni catastrofiche, ma bensì di trovare una via d’uscita insieme, cercando di capire caso per caso come comportarci. Perché c’e sempre una soluzione. Oltretutto un matrimonio, qualora non ci fossero le condizioni per viverlo serenamente, può essere annullato e spostato anche un mese prima, quindi consigliamo di non prendere decisioni troppo affrettate. Per ciò che riguarda le alternative queste sono innumerevoli : Si possono valutare sia le date infrasettimanali dei mesi più gettonati come Luglio/Agosto/Settembre, o considerare i mesi Autunnali che oltretutto in Sardegna sono bellissimi. Anche l’idea del winter wedding non è da sottovalutare perché può offrire innumerevoli possibilità e spunti creativi».
«Dobbiamo essere positivi – prosegue il fotografo -. Dobbiamo capire che la soluzione non è fermarsi, ma piuttosto andare avanti e superare questo momento. Penso che concretizzare i nostri progetti sia il vero modo per sconfiggere questo virus. A breve si troverà un vaccino e/o una medicina, ma ciò che ci guarirà di più, sarà stata la nostra capacità di superare questo momento. Quindi il messaggio ai futuri sposi è: non mollate, cambiate data se è necessario ma non mollate. Posso chiudere con una citazione in cui mi rivedo pienamente: “La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci”».
Fotografi garanzie ANFM