Penso possa essere utile un post in cui si condividono esperienze su corsi prematrimoniali a Roma.
Per chi si sposa in chiesa, il corso prematrimoniale può essere visto come una "chore", da smazzarsi nel più breve tempo possibile.
Visto che comunque va fatto, sarebbe desiderabile viverlo come un opportunità per approfondire il proprio rapporto con il futuro coniuge, porsi domande, interrogarsi sul significato della promessa che si andrà a pronunciare, e magari fare un cammino assieme ad altri giovani coppie.
Inizio con la nostra esperienza: abbiamo appena finito il corso prematrimoniale presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena , e non potrei essere più contento di come sia andato.
Il corso è tenuto da Maria Cruciani e Mario Persiani. Maria Cruciani insegna Teologia del Matrimonio presso la Pontificia Università Gregoriana, una delle principali università frequentate da molti seminaristi. In altre parole, insegna ai futuri sacerdoti la teologia del matrimonio e, nonostante questo, trova il tempo di offrire gratuitamente questo corso alle giovani coppie che si preparano alle nozze.
Il corso è stato davvero eccezionale. Quasi ogni incontro ha visto la partecipazione di giovani coppie sposate da poco, invitate e incoraggiate a condurre direttamente la lezione. Di conseguenza, gli incontri sono stati autorevoli ma allo stesso tempo coinvolgenti, concreti, interattivi e ricchi di spunti. Non c'è stata traccia di paternalismo né di quelle lunghe lezioni frontali che talvolta caratterizzano i corsi prematrimoniali.
È stato bellissimo, ogni volta mi dispiaceva che finisse e aspettavo con ansia l'appuntamento della settimana successiva, e oggi che è finito vorrei soltanto che continuasse ancora.
Maria e Mario hanno inoltre scritto libri sul matrimonio. Sono persone comprensive, empatiche e capaci di ispirare, trasmettendo sia la gioia sia la responsabilità della vita matrimoniale.
Grazie alla loro dedizione, Santa Caterina porta avanti una splendida tradizione di corsi prematrimoniali. Ne organizzano tre ogni anno, per cui, indipendentemente dal periodo in cui è previsto il vostro matrimonio, è molto probabile che troviate un corso adatto alle vostre esigenze.
Com'è stato invece il vostro corso prematrimoniale?
Fotografi garanzie ANFM