Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Maggio 2022 Como

Pratiche matrimonio civile

Stefania, il 26 Ottobre 2021 alle 17:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Come funzionano le pratiche per matrimonio civile?
Io mi devo sposare con matrimonio civile il 9 maggio 2022, abbiamo contattato il comune settimana scorsa e ci hanno allegato un documento da compilare con i nostri dati e data matrimonio.
Ma non so tutto il percorso che bisogna fare.Qualcuna che ci è passata da dirmi qualcosa?Se può aiutarvi io sono della provincia di Como, ma non penso cambi molto l’iter da regione a regione

5 Risposte

Ultime attività da Federica, il 26 Ottobre 2021 alle 18:22
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho presentato richiesta di pubblicazioni. Da gennaio potrò fissare l’appuntamento per le pubblicazioni vere e proprie. Ti confermo che per i certificati e documenti vari se la sbrigano loro
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ribadisco che NON sono necessari documenti... ci pensa il comune in cui fate la richiesta delle pubblicazioni ad acquisirli!! Per la marca da bollo, sentite il comune.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vi sposate nello stesso comune di residenza praticamente non dovrete fare niente,il comune stesso produrrà tutti i documenti e se siete in altro comune spesso si passano la documentazione on-line.
    dovrete solo comprare la marca da bollo,se ancora si usa,altrimenti andrete lì con il corrispettivo in contanti e ci penseranno loro e compilare il modulo per il regime patrimoniale da adottare

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovete semplicemente compilare il modulo e consegnarlo al comune per la richiesta delle pubblicazioni... ovviamente all'inizio dell'anno prossimo, perché il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi dalla data delle pubblicazioni. E' semplicissimo, trattandosi di un matrimonio civile non occorre presentare nessun documento, ci pensa il comune ad acquisire quelli necessari. Il comune non vi ha mandato ulteriori indicazioni?

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cara! Vi sposate nello stesso comune di residenza? Per sposarvi, prima di tutto, occorre che facciate le pubblicazioni, le quali dovranno essere affisse per almeno 12giorni e hanno valenza massima di 6 mesi (sposandovi a maggio, potreste fare con calma a gennaio-febbraio).
    Per le pubblicazioni occorrono il certificato di nascita e di libero stato civile e una marca da bollo da 16€ (due se non vivete nello stesso comune) e se vi sposate in un comune diverso dal vostro dovrà essere chiesto il nullaosta a quello in cui vi sposate, ma ci penserà il comune stesso. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione