Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Giugno 2016 Roma

Prenatal safe o bi test?

Silvia, il 29 Dicembre 2016 alle 12:40 Pubblicato in Future mamme 0 33
Ciao a tutte, la mia ginecologa mi ha detto che se voglio posso fare uno di questi due test per vedere se il bambino ha malattie genetiche (o almeno le più diffuse). Il prenatal safe è l'ultima novità, costa il doppio ma è affidabile a più del 99%, e come il bi test non è invasivo per il bambino. Mi raccontate voi cosa avete scelto di fare e perché? Premetto che ho 33 anni e nessun problema particolare.

33 Risposte

Ultime attività da Fiore, il 3 Gennaio 2017 alle 17:20
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok, vi darò le informazioni necessarie. Mandatemi un pm così vi scrivo tutto in privato Smiley smile .

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si hai ragione ho scritto male.. quello che intendevo dire io è che cmq non ti daranno mai (ovviamente!) la certezza al 100% e quindi stai sempre nel dubbio anche se in una percentuale bassissima...!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto. .. come fa ad essere " statistica " se analizzano direttamente il DNA del feto.. condivido la speculazione ma come esame è sicuramente attendibile, molto di più del bi test
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! io sono alla 28esima settimana e, a suo tempo, il mio ginecologo mi fece fare il bi test + traslucenza nucale

    Fortunatamente la visita è andata bene ma dopo, mi consigliò di fare il test del dna.

    Sono stata molto combattuta perchè ho 31 anni, il bi test è andato bene, non ho casi in famiglia e la trovavo un inutile speculazione.

    Non fraintendetemi, non è che non ci tengo alla salute di mio figlio o non voglio spendere soldi per lui, ma credo che molte visite vengano consigliate solo a scopo di lucro!!

    Anche perchè questo test, è vero che è affidabile al 99%, ma è pur sempre una "statistica"..

    In caso di risposta negativa non si ha mai la certezza ed io, personalmente, non avevo neanche il coraggio e la voglia di prendere drastiche decioni..lo amavo già così come era!!!

    Quindi ho rinunciato a farlo.. mi sono presa una grande responsabilità che, per fortuna, è stata ripagata ma ormai mio figlio era già parte di me!!!

    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x ora ho fatto solo il Bi test.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Agosto 2015 Treviso
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anch'io ho 33 anni e sono alla prima gravidanza. La ginecologa mi ha proposto in alternativa uno di questi due test e ho scelto l'harmony test, perchè più attendibile e completo rispetto al bi-test. Il test analizza le tre trisomie più gravi (21,18,13) e, su scelta, anche quella dei cromosomi sessuali (con l'avvertenza che in questo caso il rischio di falso positivo è più alto). Il costo complessivo è stato di € 770 circa.Prima dell'incontro mi è stato inviato del materiale informativo da studiare e un video e poi l'incontro consiste in ,un colloquio preliminare seguito dal prelievo (immediatamente dopo il prelievo il campione di sangue è stato inviato in Italia per l'analisi) e più tardi da un colloquio psicologico insieme a mio marito e un'ecografia approfondita (dove è stata misurata la transulenza nucale e tutti gli altri parametri). A giorni avrò la risposta... speriamo bene!

    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto solo il bitest, cmq la gine mi ha detto che potevo fare entrambe le cose e che un esame non esclude l'altro! Io alla fine il prenatal safe non l'ho fatto in quanto il bitest mi era uscito anche con delle percentuali migliorative rispetto ai parametri standard...anche se ammetto che fino a che non partoriro' sarò preoccupata...cmq voglio essere ottimista Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, invece a noi ha detto di scegliere o l'uno o l'altro perché se non ho capito male vengono analizzate le stesse malattie genetiche. Quindi un conto è fare il bitest e poi decidere, se qualcosa non è chiaro di fare anche il prenatal safe, ma aver deciso di fare da subito il prenatal safe e fare anche il bitest credo sia inutile...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao fiore, interesserebbe anche a me ;-)
    • Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, appena possibile ti invio un messaggio privato. Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate ma la mia ginecologa in realtà mi ha spiegato che il prenatal safe si fa se si vuole evitare il rischio seppur minimo dell'amniocentesi, a me non ha detto che esclude il bi test...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dai informazioni circa la conservazione del cordone? A quale azienda ti sei rivolta e quanto costa? Come funziona? Grazie
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi se decidiamo di fare il prenatal safe faremo direttamente quello. Non capisco che senso abbia fare il bi test prima (a meno di quelle ragazze che decidono poi di proseguire con il prenatal safe solo se c'è qualcosa evidenziato dal bi test... questo lo capisco e condivido anche questa scelta) però ognuno fa le sue scelte. Per la donazione del cordone anche a noi piacerebbe farla ma devo ancora chiedere alla ginecologa
    • Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo dopo la traslucenza nucale che è andata davvero bene mi ha fatto fare il bi-test e quando gli ho portato il risultato ha detto che è tutto ok. Però il bi-test non è altro che una statistica matematica. Nulla di scientifico.Quindi mio marito ha voluto che facessi il prenatal safe per avere una certezza scientifica...fortunatamente è tutto ok. Con la stessa azienda faremo la conservazione del cordone ombellicale.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il duo test (bi-test +tn) , pur essendo statistico, é cmq accompagnato da parametri ben identificati con esami del sangue e con ecografia, ha una affidabilità compresa tra il 90-95%. Si fa sempre in tempo, nel caso di dubbio o nel caso si voglia essere più tranquilli, ad effettuare il prenatal safe
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è più conosciuto il bitest come esame e quindi c'è chi si ferma li e non chiede nemmeno del prenatal safe... poi magari essendo costoso c'é chi non lo prende nemmeno in considerazione.....le mieMigliori amiche per dire nessuna l'ha fatto, hanno avuto i risultati ottimi con il bitest e si sono fermati li,'ognuno poi fa le sue valutazioni, noi volevamo una percentuale più alta di certezza perché il prenatal ti da il 99,6% se non ricordo male e il bitest siaml intorno a un 76% oltre al fatto che è un esame probabilistico...Tu valuta bene con tuo marito cosa volete fare e anche se non ne hai sentito parlare, guarda anche su internet, è pieno di ragazze che lo fanno e si sono trovate bene, è solo un prelievo di sangue e in piu ti dice anche il sesso.... Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiedevo perché non avessi fatto direttamente il prenatal safe invece che prima il bi test (che era andato bene) e poi il prenatal.. ma mi hai risposto ;-) il mio dubbio nasceva dal fatto che vicino a me ho sentito poco parlare del prenatal safe e mi pare molto strano perché a me, con la spiegazione della ginecologa, sembra ottimo.
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 33 anni anche io, ho fatto la translucenza il 28 e poi la dottoressa mi ha detto di fare il bi test. Al laboratorio di analisi mi hanno detto che se riescono mi fanno un esame aggiuntivo che è più affidabileAspetto i risultati e ne parlo con il ginecologo che mi segue. Ho sempre pensato che non avrei fatto l'amniocentesi. Per gli altri test ne parlerò con il mio ginecologo e valutaremo
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque il prenatal safe lha fatto anche una coppia di nostri amici dopo aver fatto il bitest... lei ha 33 anni come te e ha fatto entrambi...
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che quando sono rimasta incinta allaPrima visita con la ginecologa lei elenca una serie di cose tra cui bitest+traslucenza che è comunque abbinato, poi amniocentesi, villocentesi e harmony ( simile al prenatal safe ma viene spedito in america) e in base all età consiglia un po... data la mia età e non avere precedenti in famiglia di malatie particolari ci ha consigliato di fare bitest e traslucenza e noi ci siamo un po affidati a lei... quando abbiamo fatto il tutto, l'esame era perfetto e infatti il dottore ci disse che a fronte di quei risultati lui non si sentiva di consigliarci di fare un prenatal safe o harmony ( ma il bitest può avere anche dei falsi negativi ossia ti dicono tutto perfetto ma poi ha dei problemi) quindi c'è chi si ferma qui e non fa altro... noi abbiamo deciso di voler una certezza in più e infece che lharmony abbiamo trovato il Prenatal safe che è quello più nuovo como esame e siamo andati direttamente a Milano ( noi siamo di parma) a fare il prelievo che poi ci ha confermato comunque un po quello del bitest, che era tutto perfetto ma facendo quello abbastanza completo c'erano anche altre malattie analizzate... nel caso fosse stato positivo a qualche malattia sono loro stessi che ti pagano lamniocentesi per avere la certezza al 100% perché ci sono stati anche se in minima percentuale dei casi di falsi positivi che poi con l ammiocentesi erano negativi... Il tuo dubbio quale sarebbe????
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo il bitest, avrei proseguito con le indagini soltanto se fossero saltati fuori dei risultati dubbi o poco rassicuranti... ma è andato tutto benissimo, e per quanto consapevole che fosse un risultato probabilistico ho deciso di fermarmi!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti, se non sono indiscreta, perché non hai fatto direttamente il prenatal safe?
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto entrambi! Diciamo che il bitest è quello che consigliano bene o male tutte le ginecologhe.... noi dopo averlo fatto e avere dei risultati ottimi ( ho 27 anni) abbiamo deciso comunque deciso di fareIl prenatal safe karyo per avere una certezza in piu.... quest ultimo analizza direttamente il dna fetale attraverso il mio sangue... costa un bel po maOnestamente meglio avere una certezza in più dato che 850€ non cambiano la vita...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il Prenatal Safe Karyo Plus e sono felicissima in quanto non è invasivo e ti da un risultato corretto al 99% margine di errore - 0,1 % anch'io non ho nessun problema e ho 29 anni però avendo avuto un aborto interno prima di questa gravidanza abbiamo scelto di indagare bene in modo tale da vivere una gravidanza serena!Consiglio il Prenatal Safe
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza.. penso che anche noi lo faremo :-)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dani la mia ginecologa mi ha spiegato benissimo le differenze ed è per questo che siamo orientati proprio sul prenatal safe ma visto che non lo avevo mai sentito nominare fino ad ora mi stavo chiedendo il perché ;-)
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto test DNA e lo rifarei sempre. Ho 32 anni, potevo fare anche il bi test mavolevo risposte sicure, quindi io e mio marito ci siano armati di pazienza, fatto sacrifici in più e pagato 750 euro. Risultato : a 12 settimane, quindi a fine terzo mese sapevo sesso e che il mio bimbo era sano Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda prenatal safe e bitest sono due cose completamente diverse per quanto riguarda i risultati che ti possono dare. Il bitest è un esame meramente probabilistico e molto molto spesso allarma inutilmente con risultati falsati. Il prenatal safe è uno screening effettuato sul dna del feto e se individua delle anomalie probabilmente è perché il caso di continuare a indagare con un'eventuale amniocentesi che ti viene data gratuitamente. L'affidabilità del prenatal safe è del 99% e il più completo costa un bel po '(io ho pagato 890 euro) ..il bitest costa forse sui 50/60 euro e lo fanno ovunque mentre il prenatal solo alcuni istituti e viene comunque analizzato a Roma. Comunque chiedi bene alla tua ginecologa perché le differenze sono tantissime.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, io ho 29 anni e nessun problema nello specifico. Con mio marito abbiamo deciso di fare il bitest e la tn e nel caso in cui qualcosa non tornasse allora passeremo al prenatal safe Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, si sì, so che neanche quello è invasivo... quindi tu consigli il prenatal safe. Sto chiedendo un po' in giro perché non lo avevo mai sentito nominare neanche da amiche che hanno avuto bambini da poco..
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il prenatal safe abbinato alla traslucenza in modo da avere un risultato al 100% diciamo...io avevo 34 anni quasi 35 (mancava un mese) quindi in quel caso era consigliata l'amniocentesi ma non me la sentivo quindi ho scelto il prenatal
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione