Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Ottobre 2026 Monza e Brianza

Preparativi

Simona, il 2 Febbraio 2026 alle 14:20 Pubblicato in Vita di coppia 0 12

Ciao a tutti!!! mi sposerò ad ottobre e stiamo iniziando ora con i preparativi ma il mio futuro marito non è molto partecipe sono io a cercare i fornitori, trovare idee per il nostro matrimonio ecc.. ma lui prende tutto sotto gamba per il fatto che ancora c'è tempo e purtroppo questo è un motivo di litigio ricorrente. Vorrei un vostro consiglio se vi siete mai trovate in questa situazione. Grazie!!!

12 Risposte

Ultime attività da Sara, ieri alle 11:00
  • Sara
    Sposa Principiante Giugno 2026 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno e abbiamo iniziato a luglio dello scorso anno. Non nascondo che ho fatto quasi tutto io, lui ha scelto location ristorante e auto, e il suo abito... 😅 Ovviamente ha detto la sua anche su scelta colori, decorazioni, fiori ecc.. Ma per il resto ho fatto tutto io, dalla ricerca dei fornitori, agli appuntamenti, documenti, creazione di partecipazioni, libretti messa ecc... Però non hai per niente torto anzi per alcune cose ti direi di sbrigarti.
    Si fa tutto anche in poco tempo eh ma ovviamente occorre più precisione e organizzazione!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2026 Salerno
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona , mi rivedo un po nelle cose che descrivi. Io credo che i nostri futuri mariti non diano la giusta importanza a dettagli che per noi sono importanti, non lo fanno apposta. A breve ci sposeremo e devo dire che mi sento molto stressata, visto che lui si sta occupando dei lavori di ristrutturazione io mi occupo del matrimonio. Per renderlo comunque partecipe ed evitare che poi alla fine qualcosa non gli piacesse ho fatto delle lunghe ricerche per trovare i fornitori adatti , dal ristorante fino alla tipografia per le partecipazioni e quando appunto ho trovato quello che pensavo potesse piacere a entrambi ci siamo poi recati insieme per le conferme degli ordini. Per farla breve ho comunque scelto tutto io 😅 ma almeno mi ha ”accompagnata “ nelle scelte finali .
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ti capisco benissimo, ci sono passata anche io 😅 Spesso per noi il matrimonio è qualcosa che iniziamo a vivere e immaginare molto prima, mentre loro tendono a vederlo come “c’è tempo” finché non diventa imminente. Questo non significa per forza che non gli importi, ma più che altro che hanno un modo diverso di approcciarsi, quello che mi ha aiutata è stato coinvolgerlo in modo più concreto, dandogli delle piccole responsabilità precise (tipo scegliere il fotografo, occuparsi della musica, ecc.), invece di lasciarlo un po’ “fuori” dal processo. Quando si sentono parte attiva, spesso cambiano atteggiamento. Allo stesso tempo, cerca di spiegargli come ti fa sentire questa situazione, senza farla diventare solo una questione organizzativa ma anche emotiva. A volte non si rendono conto che per noi è importante anche condividere il percorso, non solo il giorno del matrimonio. E tranquilla, non sei assolutamente sola, è una dinamica super comune! Con un po’ di comunicazione e coinvolgimento, vedrai che troverete il vostro equilibrio 🤍

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Curiosa Aprile 2027 Caserta
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sta capitando la stessa cosa, a lui non frega niente ( d'altra parte per lui è il secondo matrimonio) e con la scusa che fa scegliere me, non si interessa di nulla. Sinceramente mi sto cominciando a scocciare di questa cosa e sto mettendo dei paletti. Deve gestire anche lui la sua parte!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😘 stai tranquilla penso sia una situazione molto comune! Noi donne tendenzialmente siamo molto più organizzate e ci teniamo di più che sia fatto tutto in un certo modo. Io ci ho abbastanza perso le speranze nel senso che sono io che mi sto occupando di tutto. Lui a volte mi dice che gli dà fastidio che ripeto sempre che sto facendo tutto da sola ma è la verità ! Non lo faccio per vanto quanto per fargli capire che sarebbe bello avere una mano da parte sua. Ho provato a dargli dei “compiti” ma è uno che tende a rimandare e alla fine me ne sono comunque occupata io. Penso solo che ognuno abbia il suo modo di concepire questo momento e per una come me che é abbastanza perfezionista sia normale dover avere un po’ il controllo. Insieme abbiamo visto le location che avevo selezionato, siamo andati dal fiorista e abbiamo scelto i musicisti e ovviamente il menù. Spero che almeno sia presente nelle scelte e si interessi quando gli metti davanti più possibilità. Ti mando un bacio 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Non tutti vedono le cose dalla stessa prospettiva quindi sii paziente, cercate di dialogare così da capire che è giusto confrontarsi e collaborare insieme, questo sarà una delle cose che dopo sposati vi porterete la "collaborazione".
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona. Per come l'hai descritta la tua situazione sembra abbastanza analoga alla mia. Io ho organizzato tutto, ma non perchè lui non volesse, ma semplicemente ho più tempo, più fantasia, smanetto di più con i pc... Quindi alla fine sceglievo una lista di fornitori e da li sceglievamo il migliore per noi. per le grafiche ad esempio, ne ho create un po' e poi abbiamo scelto insieme quale utilizzare, ma la stra grande maggioranza del lavoro l'ho fatto io. Ma sinceramente non è motivo di litigio. Anzi a me piace molto organizzare, a lui per niente, quindi va benissimo così! Sulle cose su cui lui va forte (tipo la musica) sceglie lui per compensare quello che ho deciso io. Poi bisogna vedere su cosa ti dice che "c'è ancora tempo" perchè se lo dice su cose che effettivamente si organizzano all'ultimo ci sta, se ora ti dice che c'è ancora tempo per scegliere il fotografo per ottobre, ci sta un po' meno!

• Rispondi
  • E
    Sposo Principiante Settembre 2028 Aosta
    Edo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovrebbe collaborare di più il tuo futuro marito, altrimenti vi potrebbe aiutare una Wedding Planner occupandosi di gestire i fornitori al vostro posto

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sono trovata anch’io nella tua situazione perché io sono una persona molto organizzata e sto dietro a tutto mentre mio marito si fa prendere dall’ansia e rimanda tutto dicendo che non ha tempo (lavoriamo entrambi e nei mesi prima che ci sposassimo io lavoravo più di lui in termini di ore), inoltre di decidere le varie cose del matrimonio non gli interessava granche. Anche per noi è stato un tema frequente di litigio perché io ero molto stressata e frustrata per la sensazione di dover star dietro a tutto. Per risolvere ho iniziato a dargli dei compiti precisi, spiegandogli che per me l’organizzazione di tutto era motivo di ansia e quindi che fare queste cose senza che glielo dovessi ricordare era principalmente un modo per rendermi felice. Io poi devo dire che ad un certo punto ho iniziato a chiedere aiuto a sua madre che invece si e occupata di un sacco di cose in vece sua. A molti uomini comunque di organizzare il matrimonio non gliene frega niente, col senno di poi avrei cercato di discutere di meno e chiedere fin da subito l’aiuto di mia suocere che invece era entusiasta. Comunque prima o poi finiranno le cose da fare! Tieni duro!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da una parte mi viene da dire che l'importante è che poi non ti rinfacci che qualcosa non è che come piaccia a lui, ma da una parte a me scoccerebbe molto dover fare tutto da sola, se non collabora nemmeno per l'organizzazione del vostro matrimonio cosa pensa di fare con le cose di tutti i giorni (casa, famiglia ecc?). Anche mio marito all' inizio era un po' "rilassato" perché diceva che c'era tempo..ma i compiti ce li siamo divisi equamente, e anzi molte cose le ha trovate lui e le ha gestite lui nonostante la distanza.. Chiarisci bene senza litigare, ma con calma spiegagli che in una coppia i "doveri" si dividono, si collabora in tutto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille per il tuo consiglioSmiley heart cercherò di metterlo in pratica e cercherò di lasciare un po' più andare senza obbligarlo e cercherò di spiegargli le cose più importanti

• Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Principiante Giugno 2026 Arezzo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi ci sposiamo il 6 di giugno. Anche io ho praticamente organizzato da sola il matrimonio ma per noi non è motivo di litigio io cerco di coinvolgerlo il più possibile ma lui mi dice l'importante è che te sei felice. Non mi importa molto perché so che a lui veramente va bene tutto ciò che sto organizzando! Ovviamente sui fornitori soprattuto per quanto riguarda i prezzi ne parliamo insieme. Si lo so che molte pensano "eh ma si deve sposare anche lui" ma lui non è portato per decidere gli allestimenti o cose simili quindi preferiamo così. Quindi il mio consiglio è fate ciò che vi fa stare tranquilli se lui non è incline non obbligarlo ma cerca di spiegargli almeno le cose più importanti in cui vuoi che sia convolto e trovate una via di mezzo!

Spero di esserti stata d'aiuto Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione