Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Giugno 2021 Napoli

Prima matrimonio civile poi religioso

Cristina, il 21 Gennaio 2021 alle 21:30 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 15

Come funziona con la documentazione? in chiesa si firma un altro registro? aiutatemi a capire per favore.

15 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 22 Gennaio 2021 alle 17:46
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristina, come va?
    Ti lascio dei topic che ti aiuteranno a chiarire un po' le idee 👇

    Rito religioso: richiedere i documenti

    Rito civile: richiedere e presentare i documenti

    Per il resto, come vanno i preparativi? Smiley heart

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo si
    Grazie auguri anche a voi per tutto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bene, qua sembra che ognuno fa di testa sua... bah...! cmq augurissimi di cuore :-)

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la data no, però devono prima essere fatte le pubblicazioni nel comune di residenza e poi dopo gli 8 giorni viene rilasciato il nulla osta e la delega da portare al comune in cui ci si sposa, il comune dove avremmo fatto la cerimonia non accettava la prenotazione prima di avere il nulla osta, per fortuna abbiamo cambiato comune e già a settembre ci hanno fatto prenotare per giugno, quando avremo il nulla osta lo porteremo quindi quest'anno abbiamo meno fretta😁
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per sposarsi in un altro comune non basta il nulla osta? da quello che ho capito il comune che fa le pubblicazioni deve comunicare al comune dove ci si sposa anche la data delle nozze, è vero?

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si avete ragione e potrebbe fare anche più danni, anche a noi hanno rinviato un sacco le pubblicazioni lo scorso anno mi dicevano che era troppo presto e dato che noi ci sposeremo in un'altro comune abbiamo rischiato di perdere la data☹️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente no, anche perchè sia io che il mio compagni siamo funzionari in altre amministrazioni e siamo semplicemente rimasti allibiti ma non finisce qui anche perchè come l'ha fatto con me chissà con quante altre persone lo farà ancora.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È assurdo gente così sarebbe da mandare a casa subito, non può non sapere queste cose fondamentali per il suo lavoro 😡 hai fatto bene a mantenere la calma, qualche giorno in più d'attesa per le pubblicazioni non è poi così grave, ma certo non sarà stato piacevole
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono delle domande che dovrà farvi il parroco, in modo separato.
    Ti allego il link
    https://community.matrimonio.com/forum/ecco-le-domande-del-processetto-buona-lettura--t90817
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ho letto cos'è il processetto, viene successivamente il corso matrimoniale che io non farò ma mi è stato chiesto di portare la mia testimonianza agli altri futuri sposi in quanto mi sposerò dopo 35 anni di convivenza. lol

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la parte religiosa serve il processetto e poi le pubblicazioni ecclesiastiche.
    Se sarete già sposati i comune dovrete consegnare una copia del certificato di matrimonio e vi faranno compilare un modulo in cui esporrete i motivi per cui non avete scelto il concordatario. Poi il parroco richiederà il nulla osta alla curia
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok ti ringrazio! no non siamo ancora sposati ma già siamo partiti con il piede sbagliato. Oggi dovevamo fare la promessa di matrimonio per poi sposare il 26 giugno, l'impiegato del comune ci ha detto che non facevamo in tempo perchè si conta da gennaio non dal mese successivo e quindi abbiamo spostato la data della promessa al mese prossimo. Sono incavolata nera perchè la legge dice che il matrimonio deve svolgersi entro i 180 giorni successivi alla data di pubblicazione. Alla fine della fiera per non litigare ho dovuto soccombere.

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aah ho capito. Perdonami, di solito c'è tanta confusione sulle pubblicazioni che sono partita in automatico. Credo che se siete già sposati civilmente dovrete fare solo le pubblicazioni religiose (quindi il processetto e per farlo servirà il certificato di "battesimo e cresima ad uso matrimoniale") e dopo la messa firmerete solo il registro della chiesa anziché tutte le carte... E ovviamente non ci sarà la lettura degli articoli del codice civile (che alcuni preti leggono durante la messa, altri dopo privatamente agli sposi e testimoni)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la risposta ma non c'entra la promessa. Ci tre diverse opzioni, matrimonio solo civile, matrimonio solo religioso e matrimonio concordatario. Io mi riferisco al caso al matrimonio civile che per motivi burocratici si può fare prima del matrimonio religioso. Quello che mi chiedevo la parte burocratica del solo matrimonio religioso in cosa consiste.

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il matrimonio in chiesa vale già come matrimonio civile! Le carte che firmi dopo la messa sono infatti i registri del comune! Forse ti confondi con la famosa "promessa" in comune che in realtà è solo la firma delle pubblicazioni e non ha valore di matrimonio civile...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione