Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Principiante Giugno 2022 Cosenza

Prima matrimonio in comune e poi in chiesa, domandaaaaaa

Valentina, il 11 Febbraio 2020 alle 12:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutte. Mi sono sposata in comune nel 2018 e nel 2022 mi sposeró in Chiesa.
Volevo sapere: devo portare qualche documento in comune? devo rifare le pubblicazioni?
Scusate ma stamattina una ragazza mi ha detto che anche se sono già sposata in comune dovrò comunque portare qualche documento... E mi ha fatto venire milioni di dubbi 😂😂😂

8 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 11 Febbraio 2020 alle 17:53
  • V
    Sposa Principiante Giugno 2022 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo sisì, daremo le nostre motivazioni. Grazie mille
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh giustamente dovete motivare perchè non vi siete sposati subito anche religiosamente, dal momento che esiste il rito concordatario appositamente per dare valore civile anche al matrimonio celebrato in chiesa.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Giugno 2022 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Giugno 2022 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmm andiamo bene😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Giugno 2022 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Arianna
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Col comune non avrai nulla a che fare, in quanto per lo stato siete già sposati.
    dovrai parlare unicamente col parroco, il quale vi farà il proccessetto e se non erro procederà alle pubblicazioni in chiesa.
    tieni presente che per sposarvi solo religiosamente, il parroco vi chiederà una dichiarazione sul perchè non avete fatto subito il concordatario

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria no, siete già sposati civilmente perciò al comune non interessa cosa fate a livello religioso. Però.. credo dobbiate informarvi bene con il parroco per quel che riguarda la procedura religiosa perché mio hanno spiegato che se non fai il rito concordatario (civile+religioso nella stessa funzione) e vuoi sposarti solo a livello religioso devi andare a spiegare al vicariato il perchè.. ma non so se questa cosa vale per voi che siete già sposati civilmente o se vale solo per chi fa il rito religioso ma civilmente non ha intenzione di sposarsi..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente non credo anche perchè le pubblicazioni sono legate al matrimonio civile che voi avete già fatto. Per sicurezza chiedi al parroco della tua chiesa e se non sa risponderti vai al comune

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione