Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bibi
Super Sposa Luglio 2017 Palermo

Prima municipio poi chiesa come funziona

Bibi, il 17 Maggio 2015 alle 00:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Salve a tutte ho una domanda ... io mi sposerò in chiesa ma so ke prima di sposarsi in chiesa ci si sposa in municipio al massimo 6 mesi prima..la mia domanda è questo piccolo matrimonio in municipio dove penso ke si mettano le firme è valido x legge? Cioè risulto gia sposata ai fini della legge se dovessi fare qualcosa di documenti fm risulta mio marito legalmente o no? Grazie mille a ki risponderà è un dubbio enorme

14 Risposte

Ultime attività da Bibi, il 17 Maggio 2015 alle 21:02
  • Bibi
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora ci dobbiamo pensare era un idea piu ke altro x cose burocratiche personali anke xke anke se ci sposiamo prima in comune non andremmo a vivere insieme e qndi x noi nn varrebbe km matrimonio andremmo a vivere dp il matrimonio in chiesa
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si è tutto uguale..a parte che non si leggeranno gli articoli del codice civile! Ma, se posso, come mai questa scelta?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puoi sposarti al comune e poi nel matrimonio in Chiesa non verrà detto il rito civile.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bibi sinceramente non lo so. Posso dirti di chiedere ad un sacerdote? Tendenzialmente credo di si, la formula sarà la medesima solo senza la parte civile quindi non vedo perché debba essere diversa! Smiley smile perché non fate il concordatario e poi se volete festeggiare più avanti non fate un rinnovo delle promesse?
    • Rispondi
  • Bibi
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in chiesa lo stesso poi diciamo il si e ci scambiamo gli anelli?

    • Rispondi
  • Bibi
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in chiesa lo stesso poi diciamo il si e ci scambiamo gli anelli?
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma non farai il concordatario farai il civile e poi il religioso Smiley winking
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farlo...in questo caso devi fare prima il matrimonio civile e poi solo quello religioso..non è un rito concordatario (dove sei sposato a tutti gli effetti quando firmi in Chiesa!)
    • Rispondi
  • Bibi
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se invece mi voglio sposare prima al comune realmente e poi in chiesa gia il giorno fissato? E invece in comune 8 mesi prima ke succede? Ho problemi poi kn la chiesa?


    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima si usava che 3mesi prima ti dicevi si in comune e per la legge eri sposata ora invece si fa solo la promessa metti le firme però no risulti sposata risulta solo l'intenzione che ti vuoi sposare e il comune ti da tempo entro 3 mesi poi il giorno stesso del matrimonio il prete dopo tutta la messa che una ha scelto reciterà tutti gli articoli riguardante il matrimonio civile, adesso si fa così.
    • Rispondi
  • Bibi
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se invece mi voglio sposare prima al comune realmente e poi in chiesa gia il giorno fissato? E invece in comune 8 mesi prima ke succede? Ho problemi poi kn la chiesa?
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Luglio 2015 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ,se scegliete rito concordatario quelle firme che metterete al comune non fanno di voi marito e moglie !
    È una"promessa di matrimonio"
    Quindi non siete sposati
    Lo sarete sia civilmente ch per la chiesa il giorno del matrimonio in chiesa appunto
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non sarete sposati, quello che farete in comune sono le firme per le pubblicazioni, quelle che comunemente si chiamano promesse, che altro non sono che il vostro comunicare alla comunità delle vostre nozze e la vostra "promessa" di sposarvi entro 180gg, non sono vincolanti e dopo i 180gg scadono. Poi il giorno delle vostre nozze in chiesa farete il matrimonio concordatario che ha valore civile e religioso.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, quello che fai al comune e solamente la richiesta delle pubblicazioni, in modo da far sapere che vi sposate alla comunità. Il matrimonio vero sarà quello concordatario in chiesa.

    qundo farai il corso prematrimoniale sarà il prete stesso ad indicarti cosa fare stai tranquilla e ancora presto Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione