Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Ottobre 2021 Caserta

Problema contratto fornitore

Ariel, il 1 Febbraio 2021 alle 10:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Ciao a tutte, scrivo per far conoscere a tutte le future spose quello che mi è capitato con il fotografo. Mi sposo a settembre e sono andata, meno di una settimana fa, a bloccare il servizio fotografico. Premetto che è il fotografo del paese, ci sono andata tramite conoscenze. Lui è davvero bravissimo ed anche molto molto caro, ma data la sua bravura sono andata direttamente da lui. Nel suo studio tante chiacchiere e tanta confusione, eravamo in 5, firmo il contratto senza prestarci troppa attenzione (sicuramente sono stata superficiale ma quando si va da una parte in buona fede pensi di poterti fidare. Blocco immediatamente ed altrettanto immediatamente pago un acconto di 1000 euro. Torno a casa, rileggo il contratto con calma e mi accorgo che è pieno zeppo di clausole vessatorie (che io ho anche, nella fretta e confusione, doppiamente sottoscritto). Tra queste la clausola che trasforma L'INTERO acconto (1000 euro) in penale se recedo entro 30 giorni, e la seconda, la peggiore che prevede che se dopo i 30 giorni dal contratto (quindi anche se recedo 7 mesi prima) devo versare il 100% del servizio fotografico, ovvero circa 4000 euro. A ciò aggiungo che lui si è riservato la facoltà di farsi sostiuire da un suo collaboratore, qualore impossibilitato, prevendendo per lui, in questo caso, una penale che nemmeno arriva a 300 euro e senza darmi la facoltà di decidere se accettare o no il sostituto, quando io se sono andata da lui è perche voglio lui e non altri. Infine, qualora non dovesse trovare un sostituto, lasciandomi sostanzialmente senza fotografo, da contratto lui è tenuto SOLO a ridarmi tutti i soldi versati senza alcuna penale per lui.

Domani vorrei tornare al suo studio per rinegoziare il contratto, sperando che mi venga incontro, potete consigliarmi qualche clausola da far aggiungere per mia tutela?
Nella peggiore delle ipotesi come posso agire per evitare di perdere i 1000 euro già versati, e togliermi questo fotografo davanti? Grazie a tutte e state attente alle varie clausole dei contratti, non vi fidate di nessuno, nemmeno degli amici.

28 Risposte

Ultime attività da Ariel, il 1 Febbraio 2021 alle 14:22
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicurissima... Purtroppo!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei sicura che questo sia previsto anche se decidi di spostare e quindi ti accordi per una nuova data?
    • Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non li perdo solo se per legge il matrimonio non si può fare, se invece si può fare magari con 30 persone e io con 30 persone non lo voglio fare perche preferisco aspettare per averne 200, in questo caso lo devo pagare per intero. E nemmeno questo è giusto.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio decisione tua..... Se preferisci perdere ora 1000 euro sicuri piuttosto che forse perderne in una remota eventualità 4000.... A me sembra un po' assurdo... Che poi li perderesti in caso proprio di annullamento non di rinvio giusto?
    • Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo sicuro. Ma preferisco perdere i 1000 euro ora piuttosto che rischiare di doverne dare 3000, considerato anche il covid. Che poi si vedrà se se li può tenere i miei soldi con un contratto assurdo come quello che ha fatto.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, però ormai hai firmato. Ora come ora, se lui non ti viene incontro, l'unica cosa che puoi fare è tenetelo e sperare di non dover annullare il matrimonio. Che insomma uno ci spera in ogni caso a prescindere dal fotografo.
    • Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre se lui non si presenta il giorno del matrimonio, come prima cosa il sostituto me lo deve far pagare la metà, e dovrebbe anche pagarmi una penale adeguata. Invece lui come penale ha messo per lui soli 300 euro, mentre la mia penale se recede nei 30 giorni dal contratto (ovvero 9 mesi prima) è l'intero acconto e quindi 900 euro. Mi sembra una sproporzione evidente e tutto a suo vantaggio.
    • Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non voglio la clausola che mi obbliga a pagare tutto se decido di annullare il matrimonio 8 mesi primi. Questa cosa è ingiusta. Nessun professionista prevede una cosa del genere. Io non ti posso dare 4000 euro se a marzo (per esempio) decido di non sposarmi piu a settembre e annullo il matrimonio. Perche non succede sicuramente, ma se succede io cmq sono fregata e mi devo tutelare come ha fatto lui. Per quanto riguarda il sostituto io devo essere libera di accettarlo o meno, perche io 4000 euro li pago per avere lui. L'eventuale sostituto io non lo conosco e potrebbe non piacermi come fotografo, di conseguenza è assurdo che io debba pagare lo stesso prezzo per uno che nemmeno conosco. A sto punto se deve prendere uno a caso me lo scelgo io e magari lo pago anche meno.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi tu per non avere la clausola che ti dice che se recedi perdi la caparra, vuoi recedere perdendo così la caparra? Mi sembra che ti stai creando il problema da sola... Per quanto riguarda il sostituto, se la mattina stesso lui risulta impossibilitato a venire per malattia e ti manda un sostituto, tu credi che avresti il tempo e la possibilità di trovarne un altro? Oppure rinunceresti del tutto al servizio fotografico il giorno del tuo matrimonio?
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedrai che sarà anche nel suo interesse avere una cliente in più soddisfatta e che ne parli bene 😘😘😘

• Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti proverò a parlare con lui, per arrivare ad una soluzione equilibrata per entrambi. Io sono stata superficiale,ma un contratto in questi termini credo sia improponibile.
    Spero di trovare una soluzione al più presto. Grazie
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ariel, mi dispiace per la situazione!

Purtroppo, prima di firmare qualsiasi cosa, è sempre meglio leggere attentamente tutto il contratto. Capisco il discorso "fiducia" che ti ha spinto a firmare senza preoccupartene troppo, magari proprio in virtù di questa fiducia che avevi nei suoi confronti puoi tornare a parlare direttamente con lui e chiedere di rivedere alcune clausole di questo contratto che ti sembrano "sproporzionate". Magari ti sorprende e trovate presto un nuovo accordo Smiley smile

Te lo auguro!🍀

Facci sapere😘

• Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è la clausola che prevede che io paghi il 100% anche se decido di non sposarmi più 8 mesi prima. È ridicola e assurda. Per quanto riguarda il sostituto, lui non me lo può e non me lo deve imporre, io devo essere libera di accettare o no il sostituto, perche se io pago tanti soldi è per avere LUI.
    • Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche amico avvocato mi ha detto che purtroppo che non esiste in questi casi il recesso. Ho stipulato il contratto in presenza nel suo studio.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma scusa, perché vuoi recedere? Al di là del contratto, non sei più convinta di lui come fotografo? Perché se non recedi, non vedo quale sia il problema.... Per quanto riguarda il sostituto, anche io ho questa clausola nel contratto, il mittente fotografo lavora da solo e viene lui in persona, però metti che quel giorno si alza con 40 di febbre o è positivo al covid, piuttosto di non avere nessuno ti mando un sostituto, questo mi sembra corretto!
    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non è assolutamente vero! ho lavorato tanti anni per la telefonia, tutti ctr firmato in loco, si ha sempre diritto di recesso, legge Bersani se non sbaglio. Informati bene

• Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a sentire immediatamente un avvocato perché effettivamente i 14 giorni per recedere gratuitamente sono previsti per legge....altrimenti prova a sentire qualche associazione per i consumatori, magari ti possono dare una mano loro...
    • Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non ho il diritto di recesso entro i 14 giorni previsto dalla legge, perche quel tipo di recesso si applica solo per contratti conclusi a distanza, online, o fuori dai locali conmerciali. Io invece sono andata di persona nel suo studio.
    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Recedi velocissimamente, per legge hai 14 gg di tempo, da qualunque contratto, non conosci qualche avvocato che ti può aiutare? Al max chiama la consob, minaccialo e recedi veloce veloce, mamma mia che brutta gente che c'è in giro

• Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti è assurda. E sono stata io una stupida. Sono andata in buona fede, ho pagato subito e bloccato immediatamente, solo dopo mi sono accorta.

• Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è niente di questo. I professionisti seri inseriscono la possibilità di recedere entro 7 o 14 giorni senza perdere nulla. Altri, come il mio, ti fanno recedere tenendosi 1000 euro senza aver mosso un dito. Nel mio contratto purtroppp è scritto che se annullo il servizio entro 30 giorni l'intero acconto è trattenuto come penale (penale a mio avviso decisamente SPROPORZIONATA, rispetto ai tempi del mio ripensamento e al fatto che mancano altri 8 mesi al matrimonio). Non so davvero come fare, perché sono sicura che lui non rinegozierà mai i termini del contratto.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra una cosa assurda, onestamente.

• Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma di solito non c'è un tot di tempo valido in cui si può rescindere un contratto senza perdere niente? Io per esempio avevo questa clausola sul contratto dell'atelier: se entro 8 giorni ci ripensavo avevo diritto ad avere indietro la caparra...prova a vedere se c'è pure sul tuo contratto?
    • Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo assurdo che la legge non consenta una tutela almeno nei primi 15 giorni dal contratto, ci può stare che una persona torna a casa e si rende conto di aver commesso un errore. Non so se rivolgermi a qualche avvocato posso fare bene o recarmi altri danni economici.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco perfettamente, anche secondo me ha scritto un contratto totalmente a suo favore. Purtroppo però tu l’hai firmato e legalmente il contratto è valido perché le parti l’hanno accettato
    • Rispondi
  • A
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è un contratto completamente squilibrato!!! Tutto a suo vantaggio, prevede solo obblighi per me e nessuno per lui sostanzialmente. Sicuramente io ho firmato,e ho sbagliato, ma ci sarà qualcosa che posso fare per evitare di perdere 1000 euro dopo SOLI 6 GIORNI dalla firma del contratto. La penale è decisamente sproporzionata.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    (Premetto che non sono un avvocato) Purtroppo credo che legalmente tu non possa più rinunciare a lui senza perdere i 1000€ di acconto, perché hai firmato il contratto e se annulli tutto adesso devi per forza lasciargli questa cifra. Quanto alla rinegoziazione, se il fotografo non accetta di integrare il contratto con le modifiche da te richieste non c’è nulla da fare, poiché deve essere una volontà di tutte le parti quella di modificare l’accordo 🙁
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la caparra è andata... tu hai firmato e quindi hai accettato tutto quello che c'era scritto.
    Prova ad andare a rinegoziare almeno il discorso del sostituto (è la clausola più grave), ma secondo me sarà difficile appunto perchè tu hai "accettato"

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione