Ciao a tutte, scrivo per far conoscere a tutte le future spose quello che mi è capitato con il fotografo. Mi sposo a settembre e sono andata, meno di una settimana fa, a bloccare il servizio fotografico. Premetto che è il fotografo del paese, ci sono andata tramite conoscenze. Lui è davvero bravissimo ed anche molto molto caro, ma data la sua bravura sono andata direttamente da lui. Nel suo studio tante chiacchiere e tanta confusione, eravamo in 5, firmo il contratto senza prestarci troppa attenzione (sicuramente sono stata superficiale ma quando si va da una parte in buona fede pensi di poterti fidare. Blocco immediatamente ed altrettanto immediatamente pago un acconto di 1000 euro. Torno a casa, rileggo il contratto con calma e mi accorgo che è pieno zeppo di clausole vessatorie (che io ho anche, nella fretta e confusione, doppiamente sottoscritto). Tra queste la clausola che trasforma L'INTERO acconto (1000 euro) in penale se recedo entro 30 giorni, e la seconda, la peggiore che prevede che se dopo i 30 giorni dal contratto (quindi anche se recedo 7 mesi prima) devo versare il 100% del servizio fotografico, ovvero circa 4000 euro. A ciò aggiungo che lui si è riservato la facoltà di farsi sostiuire da un suo collaboratore, qualore impossibilitato, prevendendo per lui, in questo caso, una penale che nemmeno arriva a 300 euro e senza darmi la facoltà di decidere se accettare o no il sostituto, quando io se sono andata da lui è perche voglio lui e non altri. Infine, qualora non dovesse trovare un sostituto, lasciandomi sostanzialmente senza fotografo, da contratto lui è tenuto SOLO a ridarmi tutti i soldi versati senza alcuna penale per lui.
Domani vorrei tornare al suo studio per rinegoziare il contratto, sperando che mi venga incontro, potete consigliarmi qualche clausola da far aggiungere per mia tutela?
Nella peggiore delle ipotesi come posso agire per evitare di perdere i 1000 euro già versati, e togliermi questo fotografo davanti? Grazie a tutte e state attente alle varie clausole dei contratti, non vi fidate di nessuno, nemmeno degli amici.
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
I servizi per il tuo matrimonio
I 12 fornitori di intrattenimento per il matrimonio più...
Siete in cerca di professionisti dell'animazione per far divertire i vostri...
Pianificazione del matrimonio
6 motivi per cui dovreste lasciare una recensione ai...
Se il vostro matrimonio è stato un successo, gran parte del merito va anche ai...
Fotografi garanzie ANFM