Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Aprile 2017 Napoli

Problema cresima

Chiara, il 28 Marzo 2016 alle 17:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Salve ragazze, avrei una domanda da fare.. io ed il mio ragazzo vorremmo sposarci ad agosto 2017, il problema è che lui non ha la cresima..quanto tempo prima bisogna prenderla e in quanto tempo si riesce a prendere? Aiutatemi,ditemi tutto sull argomento. . P.s noi ci sposiamo in una chiesa in cui non siamo residenti nessuno dei due, come funziona?

7 Risposte

Ultime attività da Maria, il 2 Aprile 2016 alle 15:51
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quando di preciso non lo so, ma sono già 3 anni che so di questa decisione del vescovo ed il parroco che celebrerà il nostro matrimonio mi ha confermato che è così

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2017 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando vogliono tutti questi soldi per sposarti??Smiley surprise Smiley surprise assurdo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia situazione è simile alla tua, allora per la cresima del tuo fm devi chiedere al parroco quando iniziano i corsi, poi a Salerno al duomo le fannoogni mese quindi chiedi al parroco che saprà dirti se anche da te è così. Per quanto riguarda la chiesa c'è bisogno che i vostri parroci vi diano il nulla osta perandarvi a sposare in un'altra chiesa, ma non dovrebbero farvi problemi, comunque se ti sposi in una chiesa fuori parrocchia ( come il mio caso) si pagano 300 euro se ti sposi fuori diocesi invece 150 euro. Se hai domande chiedi pure

    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la chiesa devi chiedere il nulla osta x la cresima guarda io m sloso il 2 luglio e questa settimana devo contattate il prete x sapere quando devo iniziare il corso kmq m ha detto che x i primi di giugno m cresima quindi tranquilla sei super in tempoSmiley shame
    • Rispondi
  • Liaa
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Crotone
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso dipende dal parroco. Io 2 anni fa ho cresimato mio fratello, ho spiegato la situazione al precedente parroco e in 2 giorni me l'ha fatta senza problemi. Questo che dovrebbe celebrare il nostro matrimonio la settimana scorsa l'ha fatte e su 5 persone del mio fidanzato se né dimenticato
    • Rispondi
  • Diamante
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Diamante ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Per la questione Dell iter burocratico della chiesa... Bisogna chiedere il nulla osta nelle chiese dove siete residenti... Per la cresima... Se si convive bisogna farla dopo il sacramento del matrimonio.... Se non siete conviventi... Bisogna informarsi col parroco bene... Perché non hanno un iter preciso... Alcuni la fanno fare poco prima al matrimonio... Altri no.. Richiedono più tempo... Ad esempio con il mio parroco.. Bisogna far il corso di 3anni...prima di ricevere la cresimA
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quel che so io la cresima la puoi fare anhe il giorno stesso... basta averla! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione