Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo Novello Maggio 2010 Bologna

Problema in intimità

Alex, il 15 Aprile 2024 alle 12:38 Pubblicato in Vita di coppia 0 9
Ciao a tutti ,
Mi chiamo Alex, ho 38 anni e sono felicemente sposato da 10 anni.
Da qualche anno è iniziato questo problema,ho notato un cambiamento nell'atteggiamento di mia moglie,non è più focosa e disponibile come lo era prima,nell'intimità è molto sbrigativa e cerca di concludere subito evitando quasi sempre i preliminari ( che io preferirei sempre) e non ha più alcun tipo di fantasia o iniziativa .Anche quando prendo io l'iniziativa lei fa in modo che vada come vuole lei.Sinceramente inizia a pesare questa situazione,qualcuno di voi ha passato un periodo simile ? Cosa posso fare per riallineare il tutto?Ho già parlato con mia moglie , ci ho provato più volte na non cambia mai niente.

9 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 17 Aprile 2024 alle 04:45
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisognerebbe capire perché fa così. È stanca? Si sta allontanando perché è insoddisfatta del vostro rapporto? Altro?
    Però credo l'unica sia parlarne a fondo, magari ampliando il discorso anche sul resto della relazione e non solo sull'intimità, che potrebbe essere la punta dell'iceberg.
    Anche la terapia di coppia potrebbe aiutare, ma ovviamente bisogna volerla in due.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nessuno ha parlato di te direttamente, come faccio a giudicare la vostra coppia se nemmeno vi conosco.. io ho solo dato alcune possibili cause che spesso sento lamentare da coppie sposate da anni e che ho sentito direttamente.. magari in una di queste potrebbe esserci la vostra o magari no.. siccome questo non è uno studio di psicologia, ma una community, è normale che uno risponda con le cause che ha sentito, ci mancherebbe che uno viene a fare terapia di coppia nelle famiglie altrui.. anche perché i tradimenti nascono proprio da una mancanza nella coppia e nessuno dice che te ne devi stare così nel senso di abbandono, anzi, peró magari tua moglie sta vivendo un periodo particolare e difficile, ma magari non lo sai.. è una cosa che puó capitare.. dici che hai provato più volte a parlarle ma non cambia nulla, quindi ti ho solo consigliato di pensare che magari i motivi non sono “ah mio marito non mi piace più” ma sono molto più profondi.. evidentemente non le devi solo “parlare”, ma devi cercare di scavare per quanto fastidioso sia interpretare le persone.. magari questo suo cambiamento deriva dal fatto che non si sente più apprezzata, non tanto da te ma dal fatto che il suo corpo cambia e non lo accetta, una cosa normalissima che succede a tante donne..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alex... Non so da quanto va avanti questa situazione, e cosa ti ha detto lei quando gliene hai parlato. Falle capire che questa cosa ti fa soffrire..in ultima analisi io quando ci sono dei problemi che sembrano non avere soluzione o comunicazione al riguardo, consiglio sempre la terapia di coppia. Una terza persona professionista può aiutarvi a capire da dove arriva questo "problema" e come eventualmente risolverlo. Detto ciò può essere un periodo di forte stress o stanchezza e se magari non dura da tanto prova ad avere un po' di pazienza.. cercate di ritagliarvi del tempo solo voi due di ritrovare un po' di complicità..
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Maggio 2010 Bologna
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi vado a cercare altrove quello di cui ho bisogno e lascio mia moglie a casa ad accudire i bambini???
    Che cavolo di risposta hai dato ?
    Non sai nemmeno che lavoro faccio,se aiuto mia moglie,se abbiamo figli.Cmq per dare una risposta consona, io ho la fortuna di fare un lavoro che mi occupa poco tempo e mi gratifica economicamente, in casa aiuto molto mia moglie nelle faccende domestiche e in cucina ho tanta fantasia oltre che essere un bravo cuoco.Detto questo, capisco che a fine giornata può capitare di essere stanchi,può capitare delle "serate no",ma protrarre il problema nel tempo può portare ad un senso di abbandono della soluzione e poi capita quello che non dovrebbe capitare .
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte a noi donne capita, perché la casa la dobbiamo pulire da sole (togliere il piatto dopo mangiato non equivale a sparecchiare, come coprire il letto con la coperta non equivale a fare il letto), dobbiamo pensare ogni singolo giorno a cosa preparare per non rifilare sempre pasta e tonno, poi c’è l’accettazione del nostro corpo che cambia e non è poco, poi c’è anche la vostra mancanza di iniziativa (smettete di organizzare sorprese, che non significa spendere soldi, ma anche solo una cena a lume di candele preparata a sorpresa da voi), poi magari ci gestiamo anche i figli da sole perché voi lavorate fino alle 20 mentre noi dobbiamo uscire da lavoro alle 17, occuparci di loro, della casa e di voi.. diciamo che quando iniziate a vederci come vostre mamme o coinquiline è normale che la libido scenda..
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Maggio 2010 Bologna
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà nemmeno le cose "vecchie" gli vanno bene...


    • Rispondi
  • LisaGio
    Sposa Principiante Ottobre 2025 Mantova
    LisaGio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sei sicuro che apprezza le cose nuove/diverse? può darsi che questa novità la metta in agitazione incentivando la frettolosità
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Maggio 2010 Bologna
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo lei non prende mai iniziativa, e quando capita e sempre molto frettolosa .
    Tengo a precisare che sono sempre stato io a dare l'input iniziale o proporre qualcosa di diverso,di nuovo,per alimentare la fiammella della passione.

    • Rispondi
  • LisaGio
    Sposa Principiante Ottobre 2025 Mantova
    LisaGio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non saprei, forse è una conseguenza dello stress e le cause possono essere anche esterne al vostro rapporto. Magari per le prossime volte prova a lasciare che sia lei a prendere l'iniziativa

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione