Ciao a tutte! Vorrei chiedervi qualche consiglio, se possibile, consapevole che tutti i bambini sono diversi.
Mia figlia ha 7 mesi, da un mesetto abbiamo iniziato l'inserimento al nido, finora è stata solo la mattina, ma non sta andando bene. Lei rifiuta di dormire lì, col risultato che si stanca, piange e diventa molto impegnativa. Le educatrici hanno detto che ci sono bambini che richiedono periodi di adattamento più lunghi, e forse la mia bambina è più "difficile" di altri...diciamo che non è una di quelle che dove la metti sta, vuole interagire attivamente ed essere intrattenuta, ed è così praticamente fin dalla nascita. Le educatrici ci hanno proposto di fare un'altra settimana fino a mezzogiorno prima di passare al tempo pieno, per darle un altro po'di tempo. Ho quindi dovuto chiamare mia mamma in soccorso in fretta e furia. Sì perché noi abitiamo all'estero e qui non abbiamo i nostri familiari, inoltre lavoriamo entrambi e non possiamo gestirla da soli al pomeriggio. Fare nido mattina + baby sitter il pomeriggio sarebbe molto dispendioso
Stamattina mio marito l'ha portata lì facendo presente la nostra situazione (che poi è quello di tantissimi altri, abitando in una capitale europea piena di expats, e qui i bimbi vanno al nido anche a 4 mesi) e loro hanno detto che non possono passare un'ora solo a gestire lei perché chiaramente hanno anche altri bambini. Capisco, però diciamo che da educatrici professioniste mi aspetto che trovino una qualche strategia o siano pazienti...ho timore che mi dicano che il tempo pieno non è fattibile, e quindi o tempo parziale o mettono fine al contratto. Il che sarebbe una bella grana.
Non so ragazze....qualche saggio consiglio? Grazie!
Fotografi garanzie ANFM