Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo

Problemi pubblicazioni per chi ha spostato il matrimonio

Giulia, il 28 Aprile 2020 alle 08:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao a tutte, dovevo sposarmi l’11 aprile e ho fatto le pubblicazioni a ottobre. Ieri sono stata chiamata dal comune dopo una richiesta email per posticipare la data, mi hanno detto che o mi sposo entro agosto oppure devo aspettare l’11 agosto per rifare le pubblicazioni per settembre perché c’è stata una proroga con un decreto è non è possibile annullarle, ma solo far scadere il tempo.
Io ho già spostato il matrimonio al 19 settembre parlando con la sala, ma non posso fare le pubblicazioni ad agosto come dicono loro, rischio di non trovare posto per sposarmi in comune.
Vorrei capire come cavolo fanno questo calcolo, come è possibile che avendole fatte a ottobre mi scadono ad agosto? Ho letto su internet che si deve sommare il periodo tra 23 febbraio al 15 aprile e aggiungere 180 dalla data di pubblicazione ma non mi risulta mi scadano ad asiago così... qualcuno mi può aiutare ?

15 Risposte

Ultime attività da Laura, il 28 Aprile 2020 alle 16:06
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quello che ho capito dalle affissioni, e credo dalle ultime affissioni, perché solo con quelle è ufficiale che vi potete sposare.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Noi avremmo rimandato ad ottobre e con queste norme dovremmo rifare le pubblicazioni in due mesi... Speriamo che i comuni si sbrighino, dato che non sempre sono rapidi in condizioni di normalità... Vedremo.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposo Abituale Settembre 2020 Latina
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Spero di non dover rimandare ulteriormente ma visto vorremmo sposarci quest’anno è utile sapere fino a quando nel caso mi varranno le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ho un'altra domanda in merito...
    Noi abbiamo fatto la promessa il 25 marzo ma, essendo noi residenti in comuni diversi quando li ho chiamati 15 gg dopo mi hanno detto di non aver ancora ricevuto le pubblicazioni dal comune del mio FM. E mi hanno consigliato di aspettare. Ora quello che non ho capito è se il calcolo dei giorni va fatto dalla data della firma o da quella di affissione delle pubblicazioni...?!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incollo quanto già pubblicato da Beatrice che corrisponde a quello trovato su internet:

-> Se hai fatto le tue pubblicazioni prima del 23 febbraio, considera invalidati i giorni tra il 23/02 e il 15/aprile.

-> Se hai fatto le tue pubblicazioni dopo il 23 febbraio, conta i giorni che sono passati dal momento della tua affissione al Comune fino al 15 aprile.

->Nel primo o nel secondo caso,somma il risultato a 180, ossia il numero dei giorni entro i quali – per legge – deve avvenire la celebrazione del matrimonio.

->Il risultato equivale al tempo di validità delle tue pubblicazioni, naturalmente contando i giorni a partire dalla data dell’affissione.

Non posso fare prima il rito civile e poi la festa perché il mio fidanzato non vuole, ci tiene che sia tutto nello stesso giorno, quindi la data rimarrà incerta finì ad agosto ... Se il 19 settembre non sarà libero sposterò ancora, non posso fare altro

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma scusa, dove leggi nel decreto che vale anche per prima del 23 febbraio, mi sfugge proprio la frase Smiley xd e soprattutto la tipa del comune l'ha letto insieme a me e mi ha confermato che è solo per le pubblicazioni dal 23 febbraio in poi. Comunque io fossi in te mi sposerei civilmente prima e stop, così non ti trovi a dover pensare pure a quello. Poi non so se hai previsto matrimonio religioso, ma nel caso te la cavi alla grande con uno simbolico. Non ti arrendere!

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah beh certo le eccezioni sono un'altra cosa! Però il decreto prevede quello che ti ho detto! Anche a me avrebbe fatto comodo l'eccezione visto che parliamo di 6 giorni dopo la scadenza, ma vabbè, sposandoci prima civilmente alla fine siamo più tranquilli...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ho letto bene il decreto, la proroga e anche per prima del 23’febbrsio solo il calcolo da fare è diverso.. ho richiamato in comune, non me le fanno rifare prima di agosto 😭 mi hanno anche detto di richiamare dopo il 4 maggio per vedere se fanno altre proroghe ma attualmente non sanno nulla, non sanno nemmeno se a settembre i matrimoni saranno con le mascherine a porte chiuse con solo due testimoni
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manuela, grazie! dal momento che io non ho ancora fatto le pubblicazioni ho cercato un testo di legge che lo spiegasse e come appunto ho detto ho copiato ed incollato. Tuttavia so che cambia molto da comune a comune, perchè qui in community c'è chi ha spostato il matrimonio ed il comune ha deciso di fare un'eccezione e tenerle comunque per buone..

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice. In realtà avendo io fatto le pubblicazioni la prima metà di gennaio e secondo il calcolo mi scadono il 18 luglio cioè prima della data nuova che ho fissato per il matrimonio (24 luglio), ho chiamato in comune per chiedere delucidazioni e mi hanno detto che se le pubblicazioni sono state fatte prima del 23 febbraio allora non rientri in coloro che devono considerare invalidati i giorni dal 23/02 al 15/04. Quindi in realtà nemmeno Giulia rientra nei termini del decreto... Infatti se lo leggi bene dice dal 23 febbraio o date successive, non parla di date precedenti. Perciò a te Giulia le pubblicazioni scadono, immagino ad aprile. Non certo ad agosto. Quindi dovrai rifarle, a meno che non ti scadano tra qualche giorno e riesci a prenotare la sala e sposarti civilmente in fretta e furia, in quel caso saresti più tranquilla nel scegliere la data che vuoi per il matrimonio religioso o simbolico. Ma questo punto ti consiglio di rifarle e basta Smiley xd

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla per rifarle ci vorrà un attimo perché hanno già tutti i documenti. Devono solo ri-autenticarle.. per il 19 settembre ce la fai senza problemi. E quando vai a riformarle gli fai già segnare la data del 19 con l’orario che vuoi
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì io ho capito proprio così... Come se quei giorni non andassero contati nei 180 giorni
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposo Abituale Settembre 2020 Latina
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao quindi ad esempio io che ho fatto le pubblicazioni il 10 marzo devo sommare ai 180 giorni quei giorni che vanno dal 10 marzo al 15 maggio? Ho capito bene?
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora, ti riporto testualmente articolo con spiegazione!

L’articolo 103 del Decreto Legge del 17 marzo 2020 recita così: “Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020”.

Quindi, il CALCOLO DA FARE è questo:

-> Se hai fatto le tue pubblicazioni prima del 23 febbraio, considera invalidati i giorni tra il 23/02 e il 15/aprile.

-> Se hai fatto le tue pubblicazioni dopo il 23 febbraio, conta i giorni che sono passati dal momento della tua affissione al Comune fino al 15 aprile.

->Nel primo o nel secondo caso,somma il risultato a 180, ossia il numero dei giorni entro i quali – per legge – deve avvenire la celebrazione del matrimonio.

->Il risultato equivale al tempo di validità delle tue pubblicazioni, naturalmente contando i giorni a partire dalla data dell’affissione.

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo, e lo dico perché la situazione è simile, le date che hai scritto sono state prorogate fino al 15 maggio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione