Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Settembre 2024 Roma

Procedura per matrimonio civile prima del religioso

Veronica, il 7 Maggio 2023 alle 22:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buonasera sposine 😊 ho una domanda... noi ci sposeremo in chiesa il 14 settembre 2024, giustamente dovremmo sposarci prima in comune e fare le promesse nel comune di Roma. Come funziona? Quali sarebbero le procedure? E la documentazione?

16 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 8 Maggio 2023 alle 10:53
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per fortuna siamo entrambi del Comune di Roma però si farò riferimento a loro perfetto grazie mille
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo giustamente tu hai esigenze diverse, perfetto grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oltre a questo calcola che se uno o entrambi siete nati in un comune diverso potrebbe passare un po' di tempo tra il primo contatto e la firma finale perché devono chiedere ai comuni di riferimento i vostri certificati di nascita!
    in ogni caso fa' sempre riferimento a loro, ogni ufficio ha le sue modalità

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho esigenze di fare tutto in anticipo perché poi cambierò residenza per motivi di trasferimento, ho inviato la documentazione e nel giro di pochi giorni mi hanno dato l'appuntamento entro un mese, il 22 maggio e mi sposo a settembre. Avendo queste esigenze sono passata in comune a chiedere proprio per evitare ritardi.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata gentilissima... noi per fortuna ci sposiamo nel comune si Roma e siamo entrambi di Roma
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si che è presto lo so volevo solo capire ecco come muoversi perchè mi hanno detto che per prendere appuntamento in comune ci si mette un pò... però si sentirò il prete prima
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie mille 😊 perchè mi hanno detto che ci vuole tempo per l'appuntamento in comune quindi intanto mi stavo informando
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti sposi a Roma?
    In che Municipio?
    devi controllare sul sito e vedere i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento dell'Ufficio Stato Civile del municipio di dove vi sposate.

occhio che se anche uno dei 2 è residente in un altro comune dovete poi assicurarvi che l'ufficio di Roma comunichi la pratica Smiley smile
    per quanto riguarda la validità delle pubblicazioni in tutt'Italia valgono 180 gg (6 mesi) dalla fine dell'esposizione, ovvero 12gg + 180gg dalla pubblicazione. se in questo periodo non vi siete sposati bisogna rifare tutto

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi farle entro 6 mesi dal matrimonio, quindi è troppo presto, ma il prete saprà dirti tutto, o il comune, perché dipende anche da dove vivete ecc
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima fai le pubblicazioni in chiesa, il prete vi darà un documento che devi portare/inviare al comune che ti darà la data per la promessa/pubblicazioni.. considera che di solito si fanno poco prima del matrimonio quindi hai tutto il tempo 😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le informazioni 😊😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, si io intendevo per le pubblicazioni, so che bisogna prendere appuntamento e portare la documentazione volevo capire tempistiche e tutto per il corso prematrimoniale a fine mese andiamo a chiedere quando iscriversi e quando inizierà
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno grazie mille si io intendevo per le pubblicazioni sai bisogna prendere appuntamento e portare la documentazione però volevo sapere se qualcuno conosce le tempistiche. Per il corso prematrimoniale si a fine mese andiamo a sentire quando inizia e quando iscriversi
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che non è necessario fare il matrimonio in comune prima di quello religioso, quando ti sposi in chiesa fai il matrimonio concordatario cioè sia religioso che civile. Le promesse in comune sono le pubblicazioni, cioè promettete di sposarvi e dal quel giorno avete 180 giorni per celebrare le nozze. È presto per la documentazione ma inizia ad informarti con il parroco per tutte le procedure e soprattutto per il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le promesse (pubblicazioni) sì le dovete fare, ma avete intenzione di fare il matrimonio in comune in un giorno separato? Perché normalmente si fa il matrimonio concordatario (religioso + civile) direttamente in chiesa. Il prete saprà darti tutte le informazioni, per la parte burocratica è presto ma è meglio iniziare a guardare per il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti sposi col rito cattolico (matrimonio concordatario) ti sposi civilmente lo stesso giorno che ti sposi in chiesa!
    poi c'è tutta una serie di procedure da fare, dipende molto se siete tutti e due residenti a roma , se vi sposate a roma, se uno dei due è straniero, eccc ecc ecc

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione