Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Principiante Giugno 2023 Catanzaro

Processetto matrimonio misto

Simona, il 2 Maggio 2023 alle 20:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ☺️ a breve mi sposerò, io sono cattolica cristiana praticante mentre il mio compagno e musulmano. Ci sposeremo in chiesa e abbiamo già fatto molti documenti. Ci manca il processetto da compilare con il sacerdote (purtroppo non molto formato in materia). Avrei bisogno di aiuto per capire se dovrà compilarlo anche la parte musulmana e se si, lo dovrà compilare in tutte le parti?

GRAZIE ❤️

14 Risposte

Ultime attività da Simona, il 3 Maggio 2023 alle 08:19
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso eventualmente di seguire il battesimo cattolico, ma attenzione noi siamo entrambi cristiani, ma uno di noi non cattolico.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si intendo quello. E la parte non cattolica cosa ha risposto per il battesimo?
    • Rispondi
  • R
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo all’estero dunque non so se si chiama così ma se intendi il colloquio con il parroco dove ti chiede e pone varie domande, sulla coppia, religione, ecc allora si
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E hai già fatto il processetto?
    • Rispondi
  • R
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo ! Anche noi matrimonio misto e cita esattamente quello che hai scritto
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo allora!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo già fatto tutta la pratica. Manca solo una parte del processetto e ci è stato detto che non c'è fretta. In curia i documenti sono stati inviati dalla parrocchia
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, guarda, essendo fresca fresca della parte burocratica la parte non cattolica si deve impegnare a fare quello che ho scritto sopra. Ora non so se con una persona musulmana sia diverso, ma non penso che non debba esserci l'impegno che ti ho citato proprio perché è una condizione di procedibilità senza la quale non si può procedere con il matrimonio c.d. misto. Siete stati in curia prima di iniziare tutta la pratica matrimonioniale, vero?
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, gli scontri sono più con il mondo che ci circonda...
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. In realtà nel documento della CEI riguardate i matrimoni tra cristiani e musulmani si trova scritto così " I coniugi dovrebbero sforzarsi di educare
    i figli nel rispetto della religione di entrambi, insistendo sui valori comuni quali: la trascendenza come dimensione essenziale della vita e la
    necessità di coltivare l’ambito spirituale, la preghiera, la carità, la giustizia, la fedeltà, il rispetto reciproco, ecc. Con altrettanta chiarezza dovrebbero però formare i figli alla valutazione critica delle differenze sulpiano della fede - decisamente spiccate - e su quello dell’etica, in particolare per quanto concerne la pari dignità fra uomo e donna, la libertàreligiosa e l’integrazione." Da qui nascono i miei dubbi....
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avremo un matrimonio misto - definito dal codice di diritto canonico più precisamente con disparità di culto.
    Si, il processetto deve essere fatto da entrambi e lui deve impegnarsi a non ostacolare la tua professione di fede e a promettere che in caso di figli saranno battezzati ed educati secondo la religione cattolica.
    Immagino che abbiate già avuto la dispensa da parte della curia
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so rispondere al tuo quesito, ma voglio chiederti una cosa : la religione diversa è motivo di scontro per voi ?
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo non so rispondere ma commento per renderlo più visibile 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione