Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Maggio 2017 Napoli

Promessa matrimonio iter burocratico

Angela, il 21 Gennaio 2017 alle 15:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Salve a tutti sono un po 'confusa Mi fate capire che documenti devo presentare al comune ...come si procede ?Io faccio la promessa il 10 marzo ...Mercoledì ho preso un giorno di festa per fare questa cosa ...Documenti sono certificato di battesimo cresima e atto di nascita devo presentarli al comune ??Aiutatemi

20 Risposte

Ultime attività da Angela, il 23 Gennaio 2017 alle 21:35
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe 'inizio a fare i documenti e portarli in chiesa poi si vedrà
    • Rispondi
  • Raffaele
    Sposo Curioso Luglio 2017 Bari
    Raffaele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, il parroco ti seguirà nell'iter....bisogna fare le pubblicazioni al Comune e nelle parrocchie di appartenenza degli sposi (una sola se è la stessa), poi dovete consegnare "la pratica" vidimata dalla Curia alla chiesa dove vi sposerete.Dite al parroco dove fate il processetto se questo passaggio in Curia lo fa lui, altrimenti tocca a voi...altro stress!! 😓😓
    • Rispondi
  • Raffaele
    Sposo Curioso Luglio 2017 Bari
    Raffaele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il processetto può essere fatto dopo la fine del corso prematrimoniale e massimo sei mesi entro la data del matrimonio. Concordate il tutto con il parroco di riferimento, che vi seguirà poi in tutto l'iter burocratico
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto mi è tutto chiaro ...Un 'altra domanda il procesetto dopo quanto viene fatto ?
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la scritta il parroco ma sarà orientativa perché poi si deve vedere disponibilità con il comune
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok poi dopo il processetto vado al comune giusto ?
    • Rispondi
  • Raffaele
    Sposo Curioso Luglio 2017 Bari
    Raffaele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, il certificato del battesimo, della Cresima è quello contestuale che si fa un comune devi portarlo solo in chiesa.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello dipende dal.tuo comune... in alcuni le devi portare tu in altri (come milano) le paghi all'ufficio matrimoni... leggi sul sito del tuo comune...troverai tutto scritto sicuramente
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che la data si decide dopo il timbro ecc...io sto attualmente uscendo i documenti poi quando tutto é pronto si va al comune a prenotare il giorno....cmq devi andare chiesa dove hai fatto battezzo e cresima.lì il prete ti dirà i.passi successivi...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le marche da bollo si pagano dopo giusto ?
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora mercoledì mi dedicherò ai documenti e visto mercoledì ho il corso li consegno pure ...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto... perché il prete deve compilare un modulo che si chiama modello X (dieci in numero romano) e con quello insieme a certificato di frequenza del corso e il certificato del consenso (o processetto/ processicolo che dir si voglia) potrai andare in comune con "tutte le carte in regola"...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete ci ha rilasciato un foglio con i documenti che servono Se io faccio questi documenti mercoledì non posso andare pure al comune giusto ?Questi documenti li devo consegnare in chiesa e poi loro faranno il processetto e dopo il processetto posso andare al comune e così ?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma senza i documenti del prete non potete fare nulla.... perché è lui che compila i moduli che prevedono anche il processicolo e l'attestato di frequenza del corso
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi io al comune devo andare dopo il processetto. ..non devo portare nessun documento ?il certificato di battesimo credimi e contestuale lo devo presentare solo in chiesa ?
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il corso lo finiamo l 8 aprile ma dobbiamo fare il 10 marzo la promessa perché sposiamo il 6 maggio quindi sarà una cosa interna loro
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Angela, ti conviene chiedere al prete che vi segue xche è lui che compila tutta la modulistica necessaria. Voi dovete solo procurargli il certificato di battesimo ad uso matrimonio. Dovete aver fatto il corso prematrimoniale con relativo processicolo.
    • Rispondi
  • Raffaele
    Sposo Curioso Luglio 2017 Bari
    Raffaele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per il "processetto" in chiesa abbiamo portanto alla parrocchia di appartenenza il certificato contestuale (con marca da bollo da 16€ a testa), certificato di battesimo e cresima. Naturalmente stessa cosa per entrambi, quindi tutto x 2.Passo seguente sarà il giuramento in Comune.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo serva solo una marca da bollo da 16 euro e il foglio delle pubblicazioni religiose de ti devi sposare in chiesa..mi corregga chi l'ha già fatto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione