Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Saggia Settembre 2017 Siena

Promesse

Samantha, il 1 Marzo 2017 alle 07:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Domanda idiota che voi sappiate anche in comune fanno scambiare le promesse?Le fedi ci si possono far portare?(vorrei che le portasse mia figlia)I testimoni possono essere 4 anche se ne chiedono 2?Grazie donne e scusate le domande stupide 😂

17 Risposte

Ultime attività da Elena, il 1 Marzo 2017 alle 10:04
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Comune puoi, parlando con il Sindaco (o il celebrante) per tempo, personalizzare abbastanza la cerimonia. Quella legale dura non più di 10/15 minuti e, se non abiti in un Comune che celebra un matrimonio civile dietro l'altro, ti lasciano abbastanza tempo per qualche aggiunta.

    Nel mio Comune, ad esempio, parlando con il Sindaco, se non ha altri impegni, la cerimonia può durare anche 45 minuti.

    Se vuoi aggiungere delle promesse personalizzate, dovrai concordare con il Sindaco se farle prima o dopo la lettura degli articoli del Codice Civile. Così come dovrai concordare altre aggiunte tipo rito della sabbia o della luce.

    Ovviamente, le fedi può portarle chiunque (avvisa solo se tua figlia è piccolina e potrebbe "perdere tempo").

    I testimoni, che io sappia, sono solo due, indipendentemente dal regime patrimoniale dei coniugi. Puoi far presenziare altre persone, ma faranno firmare solo gli sposi ed un testimone per lato. Se vuoi portare testimoni simbolici, avvisa il Sindaco.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Claudia:

    Ciao,in comune ti leggera solo il foglio e lo firmerete.. niente fedi! Noi avremo 2 testimoni a testa :-)

    Per essere esatti, in Comune, le fedi ci sono e i testimoni legali sono solo 1 a testa.

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune verranno letti gli articoli le fedi le fanno tranquillamente portare e i testimoni non più di uno a testa anche con divisioni dei beni..almeno quando mi sono sposata io al comune è stato così uguale per una mia amica che ha fatto l ingresso con marcia e le sposine hanno portato le fedi...poi a discrezione del sindaco!!!
    • Rispondi
  • Dayana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Siena
    Dayana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti dipende tutto. Anche perché magari in un altro comune é diverso, a siena quando ha chiamato la mia amica gli hanno detto 1 a testa a Rapolano uguale xrò dipende xke anche a noi in chiesa c hanno detto nom piú d due a testa ma anche li dipende xké ne ho visti diverso d matrimoni con piu testimoni
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,in comune ti leggera solo il foglio e lo firmerete.. niente fedi! Noi avremo 2 testimoni a testa :-)
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Settembre 2017 Siena
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma credo che se parli non ti dicano di no alla fine a loro non gli cambia e non gli tocca nulla
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Settembre 2017 Siena
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella storia!!!
    • Rispondi
  • Dayana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Siena
    Dayana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo x le Fedi non sia un problema se li porta la tua bimba basta dirlo in anticipo, in comune é un testimone a testa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Marzo 2017 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha, noi ci sposiamo civilmente e abbiamo le promesse, chi ci porta le fedi e tre testimoni a testa!
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora le altre sposine ti hanno indirizzato giusta .... io non saprei 😉
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Settembre 2017 Siena
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be si......
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ti sposi civilmente ??
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi puoi fartele portare. I testimoni sono 1 a testa anche con la separazione dei beni. Lo scambio delle promesse non è previsto dal rito civile, ma credo che basti chiedere in comune, non penso facciano problemi!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Settembre 2017 Siena
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!Sentirò appena mi fanno un appuntamento per vedere la sala

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo rito civile, avremo un testimone a testa e ci scambieremo le fedi.. Credo che tu possa fare tutto quello che vuoi!! Per le promesse chiedi prima al sindaco ma non credo ci siano problemi..
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Settembre 2017 Siena
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché sul sito del comune ne richiedono 1 per ognuno.Quindi ora quando mi confermano l'appuntamento sento ☺
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è a discrezione del sindaco , prova a parlare in ufficio , ma di solito sono molto accomodanti , ti puoi far portare tranquillamente le fedi dalla tua piccolina e se farai la divisione dei beni ti occorreranno comunque 4 testimoni Smiley kiss
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione