Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Precisa Giugno 2012 Milano

Prove del matrimonio

Maria, il 21 Ottobre 2011 alle 12:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25

Ciao Ragazze, ma che voi sappiate, si fanno delle prove del matrimonio, tipo un giorno prima o qualcosa del genere? la prova dell'entrata della marcia o altro???????

25 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 4 Novembre 2011 alle 13:10
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando sarà? Mi raccomando, facci sapere! Ad ogni modo non preoccuparti, vedrai che quel giorno vi verrà tutto naturale : )

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No gaia...aspettiamo il girono del consenso dove saremo soli con il parroco...almeno ne parliamo tranquillamente.....

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maria, ne avete parlato con il parroco?

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da diversi fattori, ossia se il parroco è lo stesso sacerdote che vi sposa e se lo fate nella stessa chiesa e che tipo di cerimonia.

Ci sono parroci che non ne vogliono sentire, altri invece che uno o due giorni prima fanno una prova e approfittano per un'ultima catechesi anche per i partecipanti alla prova.

Se poi fate una cerimonia "complicata" con l'offertorio, la concelebrazione in alcuni punti e altri "optional.." forse sarà proprio il sacerdote a proporre una prova affinchè oltre agli sposi ci sia una persona preparata a dettare i tempi a chi poi dovrà eseguire il compito.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A proposito di testimoni, li avete già scelti?

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cioè, più che altro ma questi testimoni dello sposo? Ragazze occhi aperti su quelli dei vostri fm =)!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gaia ma è il testimone dello sposo...che ridere!!!!!!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahahahaah

Allora che ne dici di questo?

https://community.matrimonio.com/video/sposo-perde-i-pantaloni--v557

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah! Ok, ora temo le foto vicino allo stagno che c'è alla mia location ;-P

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maria, non ti preoccupare, tutte le spose sono emozionate e hanno paura di sbagliare qualcosa! Non è una questione di sbagliare e, nel caso che qcs vada non proprio secondo il protocollo, sarà cmq un ricordo simpatico del matrimonio!

Ti faccio ridere (o spaventare) vedendo questo video!

https://community.matrimonio.com/video/fotografo-rovina-tutto--v1070

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@claudia grazie mille....chiederò al mio parroco se qualche giorno prima sarà possibile vederci e capire insieme i passaggi....quel giorno saremo tutti super agitati...non ci vuole nulla ad andare nel panico

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solitamente alcuni preti organizzano un incontro uno o due giorni prima delle nozze, giusto per spiegare i momenti e i passggi principali della cerimonia: se ad esempio dovrete spostarvi sull'altare se dovrete andare con loro a dre la comunione (cose che noi faremo ad esempio...), certo non fanno provare l'ingresso... Anche se credo che io entrerò ogni tanto in chiesa e qualche prova la farò... Ma alle damigelle non credo la farò fare: dirò loro semplicemente di seguirmi...

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le fedi si portano al momento della promessa...

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo fatto le prove, ma abbiamo avuto un incontro con il prete 3 giorni prima del matrimonio, e ci ha detto come si svolgeva la messa e abbiamo rivisto insieme il libretto che ci aveva data durante il corso matrimoniale dove c'era scritto quello che deve dire la sposa e lo sposo e quando fare l'offertorio...poi noi abbiamo letto, offerto l'ostia ai nostri invitati e abbiamo fatto la comunione sull'altare, ma non tutti i preti lo fanno fare ...in chiesa si entra senza prove, la sposa stà sempre a sinistra... sia entrando rispetto a chi l'accompagna, e siede alla sinistra dello sposo...spero di esserti stata utile...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maria, perché non lo chiedi alle neo-spose?

https://community.matrimonio.com/community/neo-spose

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende molto dal parroco che vi sposa, c'è chi le fa fare qualche giorno prima e chi invece non le vuole neanche sentire nominare. A mio tempo avevo chiesto al Don se dovevamo farle e lui, proprio come ha detto Cristiana, mi ha risposto che il matrimonio non è una recita e quindi non servono prove. Insomma per me è stata "Buona la prima"........comunque per toglierti il dubbio chiedi direttamente al tuo parroco ;-D

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti...la nostra "pagetta" sarà la sorella del mio FM che però ha 25 ma è portatrice di handicap....sicuramente sarà emozionatissima e credo sia giusto prepararla, facendole vedere cosa e come dovremmo fare quel giorno....

ma che voi sappiate le fedi te le devono portare al momento dello scambio delle promesse o appena si entra?

• Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2012 Rimini
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con voi... la prova ci vorrebbe!

• Rispondi
  • Colombetti
    Sposa Novella Settembre 2012 Vicenza
    Colombetti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria, anche noi ci abbiamo pensato in effetti. é logico che nn si è in un film però credo che sia molto utile fare una prova per capire come adattare il passo alla musica ma sopratutto per chi (come noi) ha dei paggetti piccoli di 4 e 7 anni, è giusto farli provare! anche loro saranno emozionati quel giorno poveri Smiley smile dover percorrere la navata guardati da tutti... Almeno saprebbero come fare, quanto veloce camminare e dove fermarsi...

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so bene che non siamo in un film!

siccome però non è che l'ingresso dello sposo o della sposa sono cose che fai tutti i giorni ocme camminare per strada, o il pagetto che deve portare le fedi e altro...credevo magari che solo ocn il prete ovviamnte si facesse una sorta di "prova"

• Rispondi
  • P
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me mette parecchio pensiero l'entrata in chiesa... allora la scorsa domenica siamo andati a prendere il calendario per i corsi prematrimoniali... ho guardato bene che non ci fosse nessuno e poi ho sfilato da sola fino all'altare... il mio moroso rideva come un matto, ma io mi sentivo di provare xchè mi metteva molto pensiero!!!

E comunque sia ho notato che è un bel corridoio lungo.... eh... spero che quel giorno l'emozione non mi tradirà!

• Rispondi
  • P
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potete sempre provare voi 2 di nascosto!!! eheheh...

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non se ne fanno!!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala