Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Super Sposa Agosto 2024 Foggia

Pubblicazioni aiuto

Roberta, il 16 Maggio 2023 alle 10:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buongiorno, noi ci sposeremo in chiesa agosto 2024 (quindi c'è tempo) nel nostro paese di origine, ma siamo residenti in un'altra regione.
Ora mi domandavo: quanto prima fare il corso prematrimoniale (e quanto dura)? Le pubblicazioni vanno fatte solo nel comune di residenza o anche in quello dove ci sposiamo? Servono dei testimoni per le pubblicazioni?
Quanto prima partire considerando tutto l'iter burocratico chiesa di residenza-comune di residenza - comune matrimonio - chiesa matrimonio?Grazie mille

10 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 16 Maggio 2023 alle 12:56
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2023 Cagliari
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente anche noi.. ci è piaciuto tantissimo.. eravamo 24 coppie e tutti siamo rimasti contenti.. prima di inziarlo eravamo titubanti , pensavamo fosse noioso invece ci siamo ricreduti
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti è finito giovedì scorso ma il 25 faremo una cena in chiesa tutti quelli del corso 😊 mi credi ero triste quando ha detto è finito e stato molto piacevole
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2023 Cagliari
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio il tuo corso prematrimoniale dura un sacco.. noi l abbiamo iniziato a metà febbraio e l abbiamo finito a metà aprile.. 10 incontri in tutto..
    Sicuramente cambia da regione a regione
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso lo puoi fare anche quest'anno...le pubblicazioni si fanno nel comune di residenza, non servono testimoni...l iter lo puoi fare da sei mesi prima del matrimonio, non prima
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a settembre il.corso prematrimoniale e iniziato a gennaio e finisce il 25 maggio quindi 5 mesi 😁 per le pubblicazioni le mettono alle chiese di appartenenza e anche al comune di residenza 😊 ma sono tutte pratiche che inizi da gennaio prossimo
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla. Come detto l'iter più o meno é questo. Chiedi per sicurezza perché noi ci sposiamo nel comune di residenza e per quanto riguarda l'iter é un pelo più semplice (non dobbiamo passare in curia)
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, super efficiente ♥️
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora prima di tutto devi fare il corso prematrimoniale che ti servirà anche per fare le pubblicazioni. Il corso ha una durata media tra le 6 e le 10 lezioni però parla col parroco dove farai il corso per sicurezza. L'attestato del corso prematrimoniale ha una validità di 2 anni. Fatto quello dovrai fare richiesta per le pubblicazioni che verranno affisse in entrambi i comuni se non sbaglio e poi anche in entrambe le chiese (quella di residenza e quella dove ti sposi). Le pubblicazioni hanno validità di 180 giorni, staranno fuori circa una settimana. Ritirate quelle le dovrai portare al parroco del corso assieme agli attestati di cresima e battesimo (hanno validità di 180 anche quelli) di entrambi e del certificato di stato civile libero. Una volta fatto tutto credo tu debba portare i documenti in curia perché ti sposi in un'altra chiesa e non quella di residenza. All'incirca l'iter é questo, però ti consiglio di parlare appunto col parroco che vi spiegherà meglio. Per quanto riguarda le pubblicazioni non vi servono testimoni, in pratica vi leggo o l'atto e vi fanno firmare. Vi servono delle marche da bollo da 16€. Contando che vi sposate tra poco più di un anno io andrei a chiedere subito per il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah allora se aspettiamo al comune di origine ci sposiamo nel duemilaemai 😂😂 comunque grazie mille per le info, gentilissima ♥️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo solo civilmente quindi il corso non te lo so dire però per la questione residenza io mi sono già informata... allora voi le pubblicazioni le dovete fare nel vostro comune di residenza, che farà delega al comune dove celebrate, quindi
    voi le dovete fare SOLO nel comune di residenza, MA passeranno anche nel comune dove vi sposerete... però di questo se la fregano i due comuni, voi lo dovete fare solo in uno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione