Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesco
Sposo Novello Giugno 2017 Roma

Pubblicazioni religiose. in quale chiesa?

Francesco, il 30 Dicembre 2016 alle 12:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4

Salve a tutti,

vorrei porvi una domanda di tipo "amministrativo". Premetto che:

1) Mi sposo in una chiesa di Roma

2) Sono domiciliato in un'altra città (Civitavecchia) e sono sempre andato nella chiesa vicino casa

3) Ho la residenza anagrafica sempre a Civitavecchia ma in una casa diversa dal domicilio e pertanto non conoscevo neanche quale fosse la mia chiesa di appartenenza.

Ho letto in rete che è necessario il documento di "stato libero ecclesiastico" per sposarmi a Roma e che è necessario farlo nella parrocchia di residenza. Per cui sono andato a cercare quale fosse la parrocchia legata al mio indirizzo di residenza ed ho ottenuto tale certificato (neanche conoscevo il parroco).

Fatto ciò ora devo fare le pubblicazioni religiose ed a questo punto mi chiedo: in quale parrocchia devo farle? Posso esporle tranquillamente nella parrocchia in cui sono sempre andato o è obbligatorio farle nella chiesa in cui ho la residenza?

E' banalmente una presa in giro se devo farle nella chiesa di residenza, ne sono consapevole, ma si sa su queste cose meglio andare sul sicuro!

Grazie mille a tutti

ciao

Francesco

4 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 30 Dicembre 2016 alle 18:06
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete esporre le pubblicazioni nelle vostre chiese di residenza. Anche se, per comodità o preferenze, si frequentano altre chiese.
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Novello Giugno 2017 Roma
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Benedetta, quindi mi confermi chiesa di residenza? Cioe per capire, se io le faccio nella chiesa in cui sono sempre andato ed in cui conosco il parroco potrei avere problemi?Grazie mille!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito un "cara" senza guardare che sei un futuro sposo... perdonami...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... le pubblicazioni vanno fatte sia nella chiesa sia residenza sia nella chiesa dove vi sposate... Io sono residente a Milano ma mi sono sposata a Torino e le pubblicazioni le ha affisse anche il parroco che poi ci ha sposato...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione