Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Super Sposa Settembre 2021 Cuneo

Pubblicazioni richieste al Comune di Torino ma nessuna convocazione

Ilaria, il 14 Giugno 2021 alle 17:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 8
Buongiorno,

avrei bisogno di un parere su come il comune di Torino sta gestendo la nostra pratica per la richiesta delle pubblicazioni.
Visto che il Comune accetta l'invio della domanda via mail, il 6 aprile 2021 abbiamo fatto l'inoltro (data matrimonio 11 settembre 2021): preciso che avevo telefonato in precedenza per chiedere le tempistiche e mi avevano detto che eravamo troppo in anticipo per fare domanda, in più non mi avevano ben spiegato che all'epoca avrei potuto direttamente prenotare l'appuntamento per le pubblicazioni tramite lo sportello online (mi avevano detto che lo sportello era solo per consegnare la modulistica ed eventualmente chiedere aiuto per la compilazione).A fine aprile ritelefono in comune per sapere a che punto sia la nostra pratica, ma mi rispondono che ci sono molte pratiche in coda, che stanno gestendo quelle inoltrate a marzo e che vista la mia data di invio e la mia data di matrimonio saremmo stati chiamati probabilmente per le pubblicazioni a inizio luglio.A questo punto occorre precisare che non mi sposerò al comune di Torino, pur essendo io e il mio FM qui residenti, perché dal comune a fine aprile ci avevano informato che prima di ottobre già non c'era più posto per le cerimonie e che mi conveniva cercare di sposarmi in un altro comune se volevo mantenere la data, cosa che ovviamente volevamo fare avendo la location già bloccata da mesi... Quindi la cerimonia civile verrà celebrata nel piccolo comune dove si trova la location, pagando 200 euro perché né io né il mip FM obblighi siamo lì residenti. Il comune di Torino è informato che il piccolo comune della location vuole la delega dal comune di Torino almeno una settimana prima dell'11 settembre.
Il comune di Torino nel frattempo non ci ha mai richiamati, ma io non mi preoccupavo perché mi avevano detto inizio luglio per le pubblicazioni. Spinta dall'ansia dei miei parenti, lunedì scorso ho richiamato... E mi hanno detto che per le nostre pubblicazioni potrebbero chiamarci tra luglio e agosto perché hanno molte pratiche in coda!La cosa mi sembra oltremodo scorretta sia perché dure trs luglio e agosto è un periodo ampio di ben 60 giorno in cui potremmo essere chiamati con poco preavviso sia perché se fosse addirittura dopo il 15 di agosto saremmo strettissimi con i tempi di esposizione di 15 gg e la famosa settimana che l'altro comune vuole per ricevere la delega per farci sposare da non residenti!
In tutto ciò io sono residente a Torino da anni e ho già rinnovato 2 volte la carta di identità, ma sono nata a Napoli e non ho capito se i miei documenti anagrafici sono già in possesso del comune di Torino o se dovranno chiederne altri al comune di Napoli e questi scambi avvengono comune-comune, non sono documenti che posso produrre io.
Nel frattempo oggi due miei amici carissimi di Napoli, che hanno presentato i documenti per le pubblicazioni dopo di me, oggi sono andati in comune a firmare e si sposeranno civilmente dopo l'estate... Questo ha fatto aumentare tantissimo la mia ansia sulla situazione. Spose di Torino voi dopo quanto tempo siete stare chiamate per le pubblicazioni? È normale questa situazione?Qualcuna ha consigli da darmi su come gestire la situazione o su a chi rivolgersi per fare un reclamo ufficiale? Alla mail dell'ufficio pubblicazioni ho già inviato due segnalazioni dopo la risposta telefonica di lunedì scorso. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere e scusate la lunghezza del post!

8 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 15 Giugno 2021 alle 10:50
  • Daniela
    Sposa Novella Settembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii ma infatti la mia ansia e ke dopo aver firmato tt la documentazione devono stare x 15 gg le pubb al comune poi altri 15 in kiesa e passa kosi piu di un mese xke anke kn il parroco devo poi prendere appuntamento e ho paura di nn farcela x fine agosto visto ke gli ultimi giorni prima del matrimonio voglio dedicarmi ad altro
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È assurdo che non sbrighino le pratiche a mano a mano che gli arrivano e creino la coda pensando alla data scelta per il matrimonio, senza considerare eventuali intoppi legati alla pratica stessa, come ad esempio dover chiedere dei documenti fuori comune!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Settembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ilaria ankio sn nella tua stessa situazione io sn di napoli ma io e il mio compagno viviamo e siamo residenti a siena io sposo il 17 settembre e km te ho consegnato la rikiesta di pubblikazioni al comune a inizio aprile e ankora nn sn stata kiamata x prendere appuntamento x firmare ho provato a kiamarli io e mi hanno detto la tua stessa e identica cosa (ci sono persone in coda e bisogna aspettare) ora faccio passare qst settimana e rikiamo xke cmq non è finita qui tutta la documentazione da fare e poi d da calcolare ke io dal primo settembre me ne scendo a napoli e starò li fino al matrimonio.... cmq ankio km te sto in ansia x qst kosa e nn so come fare
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria,

    prova a confrontarti con altre spose del tuo stesso periodo e zona. Li trovi in questi post >> Sposi settembre 2021 - Torino - Sposi settembre 2021 - Cuneo

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per consegnare la richiesta, non la rivista ovviamente. Grazie in ogni caso!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi avessero spiegato bene in cosa consisteva lo sportello avrei prenotato anch'io tramite sito, ma mi avevano detto che serviva solo per consegnare la rivista, invece si poteva prenotare già per firmare 😭😭😭
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ti so dire bene ma avevo preso appuntamento a febbraio per fare le nuove pubblicazioni per il 03/07 (le altre ci scadono il 09/06) e avevo trovato appuntamento il 16./06. Quindi mercoledì andremo…! Ma io ho fatto tutto tramite sito…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione