Buongiorno,
avrei bisogno di un parere su come il comune di Torino sta gestendo la nostra pratica per la richiesta delle pubblicazioni.
Visto che il Comune accetta l'invio della domanda via mail, il 6 aprile 2021 abbiamo fatto l'inoltro (data matrimonio 11 settembre 2021): preciso che avevo telefonato in precedenza per chiedere le tempistiche e mi avevano detto che eravamo troppo in anticipo per fare domanda, in più non mi avevano ben spiegato che all'epoca avrei potuto direttamente prenotare l'appuntamento per le pubblicazioni tramite lo sportello online (mi avevano detto che lo sportello era solo per consegnare la modulistica ed eventualmente chiedere aiuto per la compilazione).A fine aprile ritelefono in comune per sapere a che punto sia la nostra pratica, ma mi rispondono che ci sono molte pratiche in coda, che stanno gestendo quelle inoltrate a marzo e che vista la mia data di invio e la mia data di matrimonio saremmo stati chiamati probabilmente per le pubblicazioni a inizio luglio.A questo punto occorre precisare che non mi sposerò al comune di Torino, pur essendo io e il mio FM qui residenti, perché dal comune a fine aprile ci avevano informato che prima di ottobre già non c'era più posto per le cerimonie e che mi conveniva cercare di sposarmi in un altro comune se volevo mantenere la data, cosa che ovviamente volevamo fare avendo la location già bloccata da mesi... Quindi la cerimonia civile verrà celebrata nel piccolo comune dove si trova la location, pagando 200 euro perché né io né il mip FM obblighi siamo lì residenti. Il comune di Torino è informato che il piccolo comune della location vuole la delega dal comune di Torino almeno una settimana prima dell'11 settembre.
Il comune di Torino nel frattempo non ci ha mai richiamati, ma io non mi preoccupavo perché mi avevano detto inizio luglio per le pubblicazioni. Spinta dall'ansia dei miei parenti, lunedì scorso ho richiamato... E mi hanno detto che per le nostre pubblicazioni potrebbero chiamarci tra luglio e agosto perché hanno molte pratiche in coda!La cosa mi sembra oltremodo scorretta sia perché dure trs luglio e agosto è un periodo ampio di ben 60 giorno in cui potremmo essere chiamati con poco preavviso sia perché se fosse addirittura dopo il 15 di agosto saremmo strettissimi con i tempi di esposizione di 15 gg e la famosa settimana che l'altro comune vuole per ricevere la delega per farci sposare da non residenti!
In tutto ciò io sono residente a Torino da anni e ho già rinnovato 2 volte la carta di identità, ma sono nata a Napoli e non ho capito se i miei documenti anagrafici sono già in possesso del comune di Torino o se dovranno chiederne altri al comune di Napoli e questi scambi avvengono comune-comune, non sono documenti che posso produrre io.
Nel frattempo oggi due miei amici carissimi di Napoli, che hanno presentato i documenti per le pubblicazioni dopo di me, oggi sono andati in comune a firmare e si sposeranno civilmente dopo l'estate... Questo ha fatto aumentare tantissimo la mia ansia sulla situazione. Spose di Torino voi dopo quanto tempo siete stare chiamate per le pubblicazioni? È normale questa situazione?Qualcuna ha consigli da darmi su come gestire la situazione o su a chi rivolgersi per fare un reclamo ufficiale? Alla mail dell'ufficio pubblicazioni ho già inviato due segnalazioni dopo la risposta telefonica di lunedì scorso. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere e scusate la lunghezza del post!
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui