Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Precisa Luglio 2018 Forlì-Cesena

Qualche esame post aborto.. chiedo consiglio a chi ci è già passata

Erica, il 14 Agosto 2019 alle 15:31 Pubblicato in Future mamme 0 22

Ciao ragazze!

Da questo aborto psicologicamente non riesco a venirne fuori... non riesco a stare seduta a braccia incrociate aspettando di vedere quale sarà il mio destino. Purtroppo non rimango incinta in un mese... non posso dire "va bene il mese dopo ci riprovo", ma ogni occasione per me è rara e deve essere presa al volo e per bene. Al caso vorrei non lasciare nulla, se è possibile..... (ovaio policistico e cicli secolari)

Ho quindi deciso di testa mia di fare qualche esame "base". Sicuramente quando andrò al controllo post aborto e li farò vedere alla ginecologa che mi ha seguita per il raschiamento mi sgriderà, dicendomi che faccio di testa mia e non mi fido dei dottori... e io le risponderò che il dolore che ho nel cuore lei non lo può sapere, e se posso fare anche una minima cosa per cercare di evitare un'altro dolore del genere, la voglio fare.

Quindi... sono giorni che chiedo preventivi, sono tutti esami che poi vengono mandati al Genoma, quindi sono costosi. Alcuni laboratori sono cari in modo assurdo, e sono anche molto poco preparati!

Poi (per fortuna) chiesto il preventivo ad un centro pma (dove vado con mio marito a fare gli spermiogramma) e hanno dei prezzi incredibilmente competitivi...sempre! A qualsiasi persona della mia zona consiglierei ad occhi chiusi questo centro. Per cui mi affiderò a loro.

Mi hanno proposto i seguenti esami, che sono diciamo "di base":

• le mutazioni (trombofilia): Fattore V di Leiden, le 2 mutazioni di MHTFR e la mutazione del fattore II;

• Dosaggio dell'Omocisteina basale

• Per quanto riguarda la tiroide: TSH, FT3, FT4 e gli anticorpi antitireoperossidasi e antitireoglobulina

• Ormone antimulleriano ("solo" €50,00, ma dalle altre parti costa un sacco di più)

• Vitamina D (ma so già di essere carente e la sto già assumendo con le gocce, quindi non eseguirò il dosaggio)

Poi mi hanno proposto il dosaggio dell'Inibina B, ma solo questo costa €70,00 e non sono convinta di volerlo fare.

Qualcuna che ha eseguito già qualche esame post aborto, può aiutarmi a capire se possono essere sufficenti?

Grazieeee!! Smiley smile





22 Risposte

Ultime attività da Cindy, il 16 Agosto 2019 alle 12:07
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma io non parlavo di isteriscopia ma di un esame da un buon ecografista interno....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione su tutto.. per l'isteroscopia sentirò con la ginecologa, devo trovarla ancora..
    Il problema grosso è che io ci credo poco, so che le mia ovaie fan fatica, nella normalità ho cicli che vanno dai 50 ai 60 gg nonostante assumo inositolo, quindi ad una normalità in tempi brevi ci credo poco.. avrei dovuto iniziare il clomid a settembre... e sono avvilita perché non vorrei prenderlo.. sono nervosa e apatica!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché ti preoccupa fare l' isteroscopia ? Io prima di rimanere incinta la prima volta l' ho fatta e non è invasivo come esame.. io l' ho fatta perché ho dei fibromi e il mio ginecologo voleva vedere bene come fosse il mio utero.. se il tuo ginecologo lo ritiene opportuno approfondisci anche quello.
    Per quanto riguarda le domande che hai fatto, io non ho fatto raschiamento ma tutto e' avvenuto naturalmente, c è da dire che la prima volta è stata una biochimica, la seconda volta ho eliminato tutto dopo due settimane dal test, per fortuna.
    Però posso assicurarti che ho subito ripreso ad ovulare, dopo la biochimica al controllo già si vedeva il follicolo maturato e al secondo aborto, ho aspettato un ciclo e sono rimasta subito nuovamente incinta e senza difficoltà ( almeno in questo non ho avuto problemi).Può darsi che tu stia ovulando anche se hai perdite, non saprei sicuramente..
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che ci riusciremo. In bocca al lupo am che a te ❤
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No l'impianto era avvenuto correttamente... ripeto non ho mai avuto perdite, niente niente.. era attaccatissimo e anche il giorno del raschiamento proprio non ne voleva sapere.. sinceramente un isteroscopia diagnostica mi preoccupa e senza prescrizione non la farei... è un esame invasivo a differenza di un semplice prelievo del sangue per indagare sulla trombofilia.. apprezzo il tuo consiglio, ne parlerò con la gine, ma le eco in 3d che ho fatto in passato mi fanno stare abbastanza tranquilla... poi come si dice da me "tranquillo è morto cag**do" .... 🤦‍♀️ però almeno su qualcosa voglio stare tranquilla
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio questo il punto... non possiamo sapere se porta' capitarci di nuovo perché se davvero sono anomalie cromosomiche casuali noi non possiamo proprio farci niente.. ma se intanto scopriamo questi problemi e preveniamo è già qualcosa... ti auguro tantissime belle cose 💞
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho due mutazioni in eterozigosi e una in omozigosi na chissà se è veramente quello il problema o è stata selezione nessuno può dirlo con certezza, a livello cromosomico siamo entrambi a posto, in ogni caso il mio ginecologo mi ha dato la cura preventiva
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti direi di indagare anche su eventuali anomalie dell'utero perché è una mia amica ha scoperto che aveva l'utero cuore e quindi può essere che x quello non si impiantassero bene... ( è una probabilità non una certezza) però indaga se hai dubbi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma hai scoperto poi quale era il tuo problema tramite le analisi?
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho avuto un aborto a 7+ avevamo sentito pure il battito al PS ma poi mi è venuto il ciclo e l'ho espulso da sola senza raschiamento e una biochimica, test positivo beta in discesa e ciclo dopo 10 gg dal test, da premettere che come lilly ho avuto una gravidanza a termine due anni e mezzo fa e per questo i ginecologi sono sempre restii ad approfondire
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lusy, grazie mille per la tua risposta. Tu a che epoca gestazionale hai avuto gli aborti? Hai avuto perdite? Ti chiedo questo perché non so se fidarmi ciecamente della ginecologa che mi diceva che anomalie dell'utero lei le escluderebbe perché non ho mai avuto perdite, la camera era ben impiantata ed era tutto cresciuto correttamente... peccato che non c'era più il battito... effettivamente ho fatto diverse eco in 3d e mi han sempre detto che era tutto ok, però sai... boh! Su internet si legge di tutto purtroppo
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto anche gli anticorpi insieme alle mutazioni
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto 4 mutazioni al primo aborto sono risultate due in eterozigosi ma per la mia ginecologa e l'ematologo non comportano terapia, poi ho avuto un altro aborto e mi sono rivolta a un ginecologo esperto in poliabortività che mi ha fatto fare anche cariotipo (costicchia pure questo) tutte le mutazioni, l'isteroscopia roscopia (un esame che vede le condizioni in cui sta la tua cavità uterina) e poi tiroide progesterone. Costano si, ma ora sto facendo una cura con cortisone cardioaspirina,prefolic che spero mi aiutino per un futuro impianto e gravidanza
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie per le informazioni.
    Io ancora devo farli, aspetto che passi il ferragosto e poi vado. Sono fresca di aborto, l'embrione si è fermato a 7+5 e il raschiamento l'ho avuto a 9+0 il 29 luglio... ora sto cercando di capire cosa succederà nel mio corpo perché purtroppo sono policistica, trovo ancora sangue rosso vivo sulla carta quando mi pulisco ma stamattina ho visto insieme al sangue parecchio muco che mi sembrava fertile.... tu sai se potrebbe essere ovulazione oppure è normale perdere muco dopo un aborto? (Scusa lo schifo)
    Ho lo stick di gravidanza ancora positivo, anche se leggermente, e facendo il confronto con quelli che ho fatto in concomitanza con le beta ad inizio gravidanza credo che ora siano basse.. saranno intorno ai 150 forse anche meno. È possibile ovulare con le beta ancora positive?Mamma mia che confusione....Comunque aggiungo alle analisi anche gli anticorpi anticardiolipina, gli anti beta 2 glicoproteina e l'antibiotico Lupus... dovrebbero essere i principali, così ho un quadro più completo...
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco bene quello che provi, ho avuto due aborti dopo una gravidanza portata a termine e dopo aver sentito 3 ginecologi, nessuno voleva farmi fare gli esami perché per tutti, il solo fatto di avere già un figlio era sintomo che tutto va bene. Io però un terzo aborto nemmeno lontanamente volevo provarlo, quindi ho insistito con il mio ginecologo storico e mi ha prescritto gli esami base per la poliabortivita'. Era un po' scocciato all' inizio perché continuava a sostenere che secondo lui, i miei aborti dipendono solo da una selezione naturale.. ho fatto esattamente quelli che hai fatto tu, sono risultata positiva a una mutazione in eterozigosi e ho anticardiolipine un po' alti. Il resto tutto ok ( tiroide più esami ormonali al terzo giorno di ciclo quali beta estraiolo, lh, e altri di cui non ricordo). Fortunatamente il mio ginecologo non ha sorvolato a quei due unici risultati positivi e cmq una cura preventiva me l' ha data ( assumo folina da prima del concepimento e aspirinetta, deltacortene dal positivo). Ho fatto la prima visita qualche giorno fa e mi ha aggiunto anche ovuli di progesterone e magnesio per via dei fibromi che ho. Ne prendo di roba.. però sono più tranquilla e non so se è un caso oppure no ma la gravidanza sta procedendo ( sono a 7+4).
    Indaga... non lasciare le cose a caso.. nessuno ci dirà mai se questi aborti dipendono o no da queste famose selezioni naturali ma esistono delle cure per evitare gli aborti.. quindi meglio agire in tempo !!!
    Ah, non ho fatto tra quelli che hai tu l' ormone antimulleriano ..la vitamina d l ho misurata ,sono un po carente ma il ginecologo non ha dato peso a questo, basta prendere un po di sole e i valori migliorano..Ti faccio un enorme in bocca al lupo e non demordere... cerca qualcuno che ti ascolti, no che ti derida !!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbero essere gli ANA giusto?
    Te ne sarei molto grata 😊 grazie mille!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho fatto le mutazioni genetiche di cui parli sopra e anche la ricerca di alcuni anticorpi, si chiamano antinucleo che sn risultata positiva e da allora prendo la cardioaspirina Sn importanti anche quelli perché Sn tra le cause di aborto. Cmq oggi cerco anche io la lista di esami che feci 2anni fa e te la giro😉 cmq in bocca al lupo x tutto
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ti aggiornerò... buonanotte ❤
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì fai bene a farli perché comunque anche sapere subito se hai qualche mutazione o no sarebbe meglio... in più se hai anche quel problema di tuo padre e sei policistica è meglio che tu faccia tutto in modo da sapere cosa dovrai prendere quando rimarrai incinta la prossima volta... In bocca al lupo per tutto Aggiornami.. E notte😊😊😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cindy! Grazie mille per i tuoi consigli..
    In effetti l'antimulleriano mi uscirebbe sballato a prescindere perché ho l'ovaio policistico.. hai ragione, posso evitare di farlo! Per il resto i dosaggi ormonali completi li faccio più o meno una volta all'anno, la prolattina anche.. a fare questi della trombofilia ci tengo particolarmente perché mio padre ebbe un ischemia da giovane (verso i 30 anni) e dalla sua parte in famiglia sono praticamente tutti cardiopatici.. io ho un restringimento dell'aorta nel collo, mi ricordo che ho dovuto smettere la pillola perché avevo qualche problema negli esami del sangue ma è passato tanto tempo e non trovo più gli esami purtroppo..
    Per il cariotipo aspetterei... ora mio marito deve ripetere lo spermiogramma post intervento di varicocele e probabilmente farà anche la frammentazione del dna spermatico... poi vedremo...Mamma mia che ansia...Grazie grazie ❤
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qualche esame post aborto.. chiedo consiglio a chi ci è già passata 1 non so per quale motivo non si vede benissimo Però si capisce Insomma quali sono...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica Mi trovi d'accordo a indagare...
    Io ho fatto quasi tutti i tuoi però assolutamente l'antimulleriano non lo devi fare perché sei fertile.. visto che rimani incinta.
    Se sei carente in vitamina D eviterei di farlo ma continuo a prenderla.. Tutti gli altri li ho fatti anch'io tranne ft3 e FT4 e inibina... ma io ho fatto tramite impegnativa del medico di base che era autorizzato dalla ginecologa e ho firmato i due moduli di permesso per gli esami genetici... ho pagato solo il valore di ogni impegnativa tot 100€ e in ogni impegnativa ci vanno massimo 8esami. Ne ho fatti anche altri ti allego direttamente il mio foglio così vedi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione