Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Settembre 2011 Perugia

Qualcuno mi spiega cos'è la promessa di matrimonio?

Elisa, il 19 Maggio 2011 alle 14:00 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13

In Comune dopo le pubblicazioni mi hanno detto che con loro ho finito!quindi io non ci capisco più niente...la promessa è = alla pubblicazione?

13 Risposte

Ultime attività da Yuleissy, il 29 Dicembre 2016 alle 20:53
  • Yuleissy
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Varese
    Yuleissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa il disturbo ma quando sei andata a firmare la promessa ti hanno chiesto dei documenti in comune?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@Alessia: figurati è stato un vero piacere..........in fin dei conti se non ci diamo una mano tra di noi saremmo rovinate!!!! :-D Anche io all'inizio pensavo che facesse tutto il parroco, ma poi non è stato proprio così. Il procedimento da seguire per la preparazione dei documenti è quello che ho descritto, ma vedrai che sarà anche il parroco stesso a guidarvi ..........se poi hai qualche dubbio ti consiglio da chiedere o al don stesso oppure qui nel forum, saremo liete di darti ulteriori dritte ;-)

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oleeeeeeeeeeeeeee

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@Gaia x l'articolo a parte che io sono andata in Comune senza appuntamento, ma su questo non faccio testo il comune è piccolo e io sono pure consigliere comunale...però non c'erano i nostri genitori e mi hanno chiesto solo 1 marca da bollo!Per quanto riguarda le pubblicazioni on line mi hanno detto di controllare, ma c'ho il sindaco che sorveglia (visto che lei fin dall'inizio faceva il tifo per noi!).

Cmq grazie a tutte...dubbio risolto promessa=pubblicazioni, nessuna festa una firma e via!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2012 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Alessandra, sei stata di grande aiuto anche a me.... non sapevo che prima dovevamo andare dal parroco e poi anche in comune, pensavo si arrangiasse tutto il parroco.

questo forum è davvero utilissimo, grazie

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2012 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si la promessa è la stessa cosa delle pubblicazioni!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti preoccupare.......... hai finito con la preparazione dei documenti!! :-D Purtroppo anche io ero un po' confusa quando stavo preparando tutti i documenti, mi sembrava che mi mancasse sempre qualche cosa e invece poi mi hanno rassicuarata dicendomi che avevo terminato..............c'è da dire che purtroppo su questo punto non è che forniscano informazioni chiare sul come muoversi e sul cosa fare, creando purtroppo apprensione tra noi poveri sposini ;-)

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte...io in realtà ho fatto le pubblicazioni religiose e sono stata in comune per quelle civili, quindi tutto pronto. Mi lasciava solo perplessa quando sentivo che la chiamavano promessa pensando fosse un passo successivo!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@Elisa: la promessa di matrimonio è una specie di contratto che ti fanno firmare in comune dal momento in cui vai da loro per far partire le pubblicazioni. Ti riporto in dettaglio la trafila burocratica che abbiamo dovuto seguire per la preparazione dei documenti:

-presentarci dal parroco che ci sposa con certificato di battesimo e cresima sia mio che del mio futuro marito, nonchè attestato di partecipazione al corso pre matrimoniale;

-passo successivo è affrontare il processicolo o processetto di modo che il parroco ci ha dato il via libera per sposarci;

-di conseguenza, dopo il processetto, il nostro parroco ha fatto partire le pubblicazioni in chiesa e contemporaneamente ci ha dato un foglio da consegnare in comune per richiedere l'affissione delle pubblicazioni;

-con il foglio del parroco ci siamo presentati in comune dove ci hanno prima fatto firmare un foglio che era la promessa di matrimonio e il giorno dopo hanno fatto partire le pubblicazioni;

-10 giorni dopo siamo andati a ritirare le pubblicazioni in comune e le abbiamo portate dal nostro parroco.

Spero di esserti stata di aiuto....

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, la promessa di matrimonio è la pubblicazione...una volta veniva chiamato compromesso o contratto come quello che si fa prima dell'acquisto della casa, proprio perchè è una specie di vincolo in cui le due parti (gli sposi appunto) si impegnavano a sposarsi entro i termini di scadenza fissati in 180 giorni.

Da quello che ho letto qui sul forum, in certi posti, specie al sud è usanza andare a festeggiare anche il giorno in cui si va in comune a fare le pubblicazioni

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2011 Savona
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì esatto! Una volta si usava fare la promessa che ra una cosa distinta dalle pubblicazioni. Ora non più.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione