Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Luglio 2020 Lecce

Qualcuno mi spiega il diabete gestazionale?

Chiara, il 1 Settembre 2023 alle 18:50 Pubblicato in Future mamme 0 9
Buona sera ragazze, qualcuna mi conosce altre no. In poche parole, sono incinta e sono a 21+5. Prima della gravidanza per insulino resistenza accertata da curva glicemica prendevo la metformina, che ho sospeso non appena ho scoperto il positivo. La ginecologa in accordo con il diabetologo mi hanno poi consigliato di fare la curva a 17 settimane invece che a 24. Ecco io la la curva non riesco a farla, mi crea problemi a livello di stomaco 🤮🤮 e per due volte mi hanno mandata a casa. Così mi hanno detto di provare la glicemia a casa e così la faccio a digiuno e due ore dopo i pasti principali. I valori di una settimana di fila oscillano tra:
Digiuno da 80 a 90 max
2h dopo pranzo 90/100 2h dopo cena 100/ 127 (il più alto che ho avuto perché ho mangiato la pizza)Ora io mi chiedo se la situazione soprattutto la sera vada controllata! Cioè se vedo 130 mi devo preoccupare? È una cosa normale dopo la pizza avere quel valore o non devo più mangiarla? Succede qualcosa al bambino? Posso smetterla di bucarmi il dito ogni giorno?

9 Risposte

Ultime attività da Anna, il 2 Settembre 2023 alle 15:51
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che a me succedeva con i pomodori.. comunque al bimbo non succede nulla.. è da tenere sotto controllo per evitare problemi in seguito.. basta non avere costanti valori sopra il 130.. ma se una o due volte ti ci avvicini o ti arrivi non ti preoccupare..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando io avevo il diabete gestazionale mi dissero che, se non lo controllavo la glicemia, il feto poteva diventare molto grosso, possibili malformazioni e alla nascita poteva avere dei problemi di ipoglicemia. Sono sempre stata molto attenta!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il diabetologo mi ha detto di riprovarci a 24 sett. La ginecologa mi ha detto che basta così ma di prendere i valori spesso a casa e riportarli a lei. So che la metformina in gravidanza ormai si può prendere, ma forse ho incontrato due medici vecchio stampo e non ho voluto fare di testa mia!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo la ginecologa entro 140 non fa niente, il diabetologo mi ha detto di tenere come riferimento 120. Spesso ce la faccio, ma vorrei capire davvero se devo preoccuparmi, quando supero i 120
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, grazie. Ma quindi se ogni tanto vedo quel quasi 130 posso stare tranquilla? Al bambino non succede nulla? E comunque si un giorno mezzo panino mi ha dato un valore pari a 99 e due giorni dopo lo stesso panino 113 😅 bho! Fa un po’ quello che gli pare!
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao i tuoi valori sono ottimi non capisco perché sospendere la metaformina.comunque si devi bucarti il dito per controllare.Hai pensato di riprovare con la curva? Se i valori fossero buoni non dovresti più controllare la glicemia a casa giornalmente
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. ho avuto anch’io il diabete gestazionale e mi sento di dirti di stare tranquilla perché i tuoi valori vanno benissimo.. ci sta che con la pizza salga di più perché la dose di carboidrati è superiore agli 80/90g indicati nella dieta.. me l’aveva detto la nutrizionista del centro diabetologico e mi aveva detto che al limite invece di mangiarla tutta ne potevo mangiare 3/4.. l’importante è che sia equilibrata e che contenga verdure verdi (tipo spinaci) che aiutano a rallentare l’assorbimento dello zucchero.. io ho proprio notato la differenza.. comunque preparati perché essendo su base ormonale, ci saranno dei giorni/settimane dove vedrai valori “anomali” pur mangiando le stesse cose.. non ti preoccupare e riporta sempre quello che mangi se i valori salgono in modo da riferirlo ai medici e capire come procedere 😉
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quali sono i massimi valori che puoi raggiungere dopo i pasti? Non lo ricordo più..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao potresti sentire i vari laboratori che ci sono nelle tue vicinanze perché alcuni hanno una soluzione glucosata diversa che provoca meno fastidio. Io feci un po' di telefonate prima di prenotare. Per le altre domande non ho esperienza per cui non riesco ad aiutarti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione