Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Quando il papà lavora sempre e il bambino ne risente

Chiara, il 22 Ottobre 2021 alle 18:12 Pubblicato in Future mamme 0 3
Ragazze, ho un piccolo consiglio da chiedervi. Io non so più come comportarmi. Il "problema" in questione è il rapporto che ha mio marito con il suo lavoro. Lavora tantissime ore perché si è messo in testa che vuole fare carriera. Da quando ha visto che ci sta riuscendo e ha ricevuto la promozione dedica anima e corpo a sto lavoro, "trascurando" però la famiglia. Il nostro bambino di 3 anni lo vede alla sera un'oretta, poi lo metto a dormire. E ora a lungo andare il bambino sta cominciando a non voler più stare con il padre,piange quando si avvicina e gli dice sempre: papà vai via non ti voglio...data la situazione gli ho chiesto se poteva staccare un po' da a sto lavoro e dedicarsi al bambino... Mi dice di sì, ma il giorno dopo è di nuovo la stessa storia, troppo lavoro e non riesce a staccarsi in tempo. In più io sono agli sgoccioli della seconda gravidanza e sto facendo tutto da sola tra casa e bambino. Sono esausta e ho spesso dolori. L altro giorno gli ho detto chiaramente che data la situazione dovrebbe dare delle priorità, che se ci tiene a recuperare il rapporto con il bambino dovrebbe staccarsi un po' e tornare a casa prima. Per carità, siamo fortunatissimi ad avere entrambi un lavoro che ci piace e ci dà soddisfazioni, però d'alta parte credo che quando si ha una famiglia si deve cercare un giusto compromesso. Soprattutto ora che il bambino sta risentendo fortemente questa sua assenza. Spero che con questo post di non offendere nessuno che magari vorrebbe un lavoro e non c'è l'ha, però sono seriamente preoccupato per il nostro bambino che ne sta patendo....

3 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Ottobre 2021 alle 21:33
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara..purtroppo è una situazione che molte famiglie vivono.. il ruolo dei papà si sta lentamente eclissando..lavoro in un Nido e a contatto con le famiglie ogni giorno e se alcuni papà li vediamo 1/2 volte al mese è già tanto..sempre assenti a feste,recite, riunioni..la cosa che ovviamente mette in allarme è ciò che sottolinei tu ovvero il fatto che poi i bambini hanno un attaccamento fortissimo con le mamme e non vogliono fare nulla con i papà. Se posso darti un consiglio vi dovete sedere a tavolino e trovare una soluzione,soprattutto in ragione del fatto che sta per arrivare un secondo figlio. I figli si fanno insieme, come pensa di fare con un secondo figlio, di farti sobbarcare tutto il lavoro? Mi auguro di no. Trovate un momento per voi per dedicarvi del tempo e trovare una soluzione comune❤
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, questa situazione è abbastanza complessa. Ti posso suggerire di iniziare a impostare una routine serale con tuo marito quando: giocate tutti e tre insieme, fate una torta, coinvolgi direttamente tuo marito: tuo figlio vedendovi insieme inizierà piano piano a riavvicinarsi nuovamente a lui. Io vedo mia nipote che con il padre passa pochissimo tempo, è attaccatissima alla mamma e per lei è quasi un estraneo. In effetti passa la maggior parte del tempo con la mamma. È una perdita per entrambi, padre e figlia. Prova a riparlare nuovamente con tuo marito, a maggior ragione che aspettate un altro figlio, dovreste trovare un nuovo equilibrio che vada bene a entrambi perché altrimenti non solo è un padre distante ma anche un marito distante. Capisco che spinga molto a lavoro però nella vita ci vuole anche equilibrio e un momento per tutto: per le soddisfazioni lavorative e per la vostra famiglia
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è una questione di (vostro) equilibrio familiare. Personalmente ritengo che i compiti vadano divisi 50/50 laddove possibile. Quindi compatibilmente coi propri impegni di lavoro o non. Il fare carriera di cui parli è possibile solo perché c’è chi sta coi suoi figli mentre lui è al lavoro. Prova a pensarci. Se domani facessi tu L esatta cosa che fa lui cosa succederebbe? Torniamo al discorso 50/50. Resta il fatto che è una questione familiare che solo tu conosci e solo tu sai come siete abituati tu e tuo marito. Certamente il vedere poco il padre non fa bene, magari recupera molto nel we, ma per i bimbi la routine quotidiana è molto importante.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione