Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Quando la mamma ha l'ansia da separazione 🥲

Luana, il 13 Dicembre 2022 alle 13:59 Pubblicato in Future mamme 0 6
Buongiorno mamme,
Sono mamma di una meravigliosa bimba che oggi ha compiuto 13 mesi e dopo Natale tornerò al lavoro.
Ginevra è una bambina molto tranquilla che ama seguire i suoi orari e non ama gli stravolgimenti giornalieri.Detto ciò, dopo tanto lavoro siamo riusciti a farla stare tranquilla con i nonni quindi abbiamo pensato che finalmente è tornato il momento per me di tornare al lavoro.Sono una persona molto affettuosa ed ho un attaccamento fortissimo verso mia figlia, tant'è che ho l'ansia di tornare al lavoro e ho paura del distacco.Tutto ciò è dovuto anche al fatto che la bambina non dorme con nessuno, nemmeno con suo padre e equando salta i pisolini poi la notte sta sveglia ore. Ieri mi sono dovuta assentare e non ha fatto il pisolino la mattina, solo dopo pranzo e stanotte è rimasta sveglia dall'una alle 4 circa.Come superare questi due grossi scogli?La mia ansia e il suo non dormire con nessuno? C'è un metodo corretto per affrontare soprattutto la seconda questione ed evitare di esaurire sia io che la bambina?Lei starà con le nonne.
Grazie 🙏

6 Risposte

Ultime attività da Sara, il 13 Dicembre 2022 alle 22:55
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,sono educatrice e pedagogista..ti sei riportata da sola nel tuo racconto..queste cose si verificano perché siete molto attaccate e perché tu in primis non sei serena. Vedrai che piano piano si abituerà a dormire con altre persone facendo di necessità virtù 😊 il pisolino lo perdono da noi già a 11_12 mesi non ne sentono più l'esigenza. Perché non provi a valutare il Nido anche solo part time? Potrebbe essere un'ottima soluzione sia per te che per lei ad abituarsi a nuove routine più scandite,a stare con altre persone ecc..
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Abituale Marzo 2020 Livorno
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque il pisolino mattutino lo perdono.. specialmente se la notte riescono a dormire le loro 10/11 ore ecco.. lei lo fa solo quando andiamo a Livorno e sta un’ora in macchina.. sennò a casa no.. va diretta dopo pranzo..
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Abituale Marzo 2020 Livorno
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana.. mi riconosco in questo post.. Io allatto ancora mia figlia, quasi 15 mesi.. Lei si addormenta al seno.. Io vorrei smettere e fino ad adesso con molto lavoro ho tolto la poppata del pisolino diurno (Maria ora dorme 2/3 ore dopo pranzo oppure 1 ora la mattina e 1 il pomeriggio).. è una bimba abitudinaria e con tanto lavoro ora accetta di stare sola con i nonni.. Ma nessuno riesce ancora ad addormentarla, solo io.. O il babbo ma deve aver preso il seno.. A gennaio inizierà il nido e guarda non ti nego che ho tanti pensieri ma so che è giusto.. lei è serena quando non sta con me, e anche a me serve a volte staccarmi da lei per poi ritrovarci con più gioia di prima.. unica cosa anch’io non so come faranno che lei dorme solo nel silenzio e solo nel suo letto (o in macchina) o abbracciata a me!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, ci sono passata da poco visto che mio figlio ha iniziato il nido a ottobre, e credo che la chiave per entrambi i "problemi" sia la calma: se riesci ad affrontare le cose limitando il più possibile l'ansia è un grande aiuto, perché come ti dicevano anche le altre i bimbi sentono tutto.
    Credo che anche l'abitudine vi aiuterà, i primi giorni di sicuro soffrirete un pochino, ma vedrai che una volta ristabilita una routine vi ci troverete bene! Smiley smile
    Per il pisolino, ci potrebbe stare un periodo di assestamento perché dopo l'anno pian piano perdono il pisolino al mattino, per cui può essere che a volte lo salti e resti più scombussolata, prima o poi si assesterà. L'importante è che chi la segue sappia riconoscere quando è stanca e le proponga di dormire, magari all'inizio saltano un po' gli orari ma poi si assesta.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte volte l'ansia è più nostra che dei bimbi.
    La mia era il cibo. Mio figlio mi ha sempre fatto impazzire, dopo 2 cucchiai di pasta si spazientiva.
    Con le nonne e successivamente al nido, ha sempre mangiato tutto. Addirittura al nido mi hanno detto che chiede spesso il bis!Il rientro è difficile, ma se tu sei serena riuscirai a trasmetterlo anche a lei.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,eh...secondo me il fatto che tu sia in ansia sicuro non va bene perché la bimba lo percepisce...comunque il fatto che lo ammetti e ne sei consapevole é un inizio per lavorarci su😊
    Credo che tu possa spiegare come fai ad addormentarla ma che poi le nonne dovranno trovare il loro modo.
    Per dirti,mio figlio anche é abitudinario come tipo ma al nido si addormenta con la musica,a casa invece vuole un libro...😅Comunque conta che il pisolo di metá mattina sta andando a scemare giustamente eh😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione