Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa VIP Giugno 2017 Trapani

Quanto tempo passa tra processetto e promessa?

Michela, il 4 Febbraio 2017 alle 00:12 Pubblicato in Prima delle nozze 1 13
Ragazze sono un pó confusa e in ansia ...vi spiego io e il mio fm abitiamo molto lontani lui lavora al nord e io sono in sicilia e sto sbrigando tutto da sola...ho già portato tutti i ns documenti in chiesa e ho detto al parroco che lui può solo scendere per l'ultima settimana di aprile dove vorremmo fare la promessa...adesso mi chiedo ma se lui deve farci il processetto sempre in questo arco di tempo ce la faremo a fare pure la promessa?quanto tempo passa tre le due cose?

13 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 25 Febbraio 2019 alle 00:25
  • Valentina
    Sposa Novella Giugno 2019 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una domanda a noi il parroco ha fatto il processetto ha compilato foglio e ci ha detto di andare al comune entrambi per le firme ma non ho capito se è la promessa civile oppure delle semplici firme
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare il processetto in chiesa ( dove obbligatoriamente deve esserci anche fm) poi portare il documento che ti viene rilasciato al comune ( puoi andare anche da sola) e di solito passa più di un mese per fare la promessa, io sono andata stamattina in comune e il funzionario mi ha detto che se no ci sono problemi forse faremo la promessa tra fine marzo e inizio aprile
    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti.....cos'è sto processetto?? Mai sentito!😱
    • Rispondi
  • Lilly
    Sposa Precisa Maggio 2017 Caserta
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il giorno prima faremo il processetto e il giorno dopo la promessa
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ok ok grazie mille
    • Rispondi
  • Ila
    Sposa Abituale Aprile 2017 Ravenna
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cos e sto processetto😲
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si invece, perché quando andrai in curia porterai anche i documenti che attestano le avvenute pubblicazioni in.comune, poi la tempistica esatta la stabilisce il prete in base ai suoi impegni o voglia...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi non si fa prima la promessa in comune e poi il processetto ?🤔😵 xke a noi il parroco a detto ke il processetto lo faremo un mese prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il processetto lo si fa in chiesa (si va insieme ma il parroco parla con ognuno separatamente) la promessa/pubblicazioni si fanno al comune di solito dopo che il parroco ha compilato la sua parte di pratica matrimoniale e fa lui le pubblicazioni religiose
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mi ha dwtto il parroco anche nella stessa giornata, basta che fai prima il processetto e poi vai al comune
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Agosto 2018 Trapani
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ragazze...io ancora nn sono arrivata a questi preparativi...e quindi nn so se e una domanda stupida...mi spiegate la differenza tra processetto e promessa?
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2017 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune mi dissero che si poteva fare entrambe le cose in pochi giorni. Noi viviamo in Germania e ci eravamo informati ma alla fine abbiamo già fatto il prospetto e la promessa la faremo subito dopo pasqua
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me al comune hanno dato appuntamento dopo un mese dal processerò per le promesse civili.. non so se a Roma i tempi sono più lunghi.. magari chiama il comune per sapere quando possono fissarti la promessa..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione