Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Abituale Settembre 2015 Firenze

Quello che mi è successo avrebbe gettato nel panico chiunque...

Arianna, il 4 Agosto 2015 alle 18:41

Pubblicato in Ricevimento di nozze 33

Sposine! Adesso che tutto è passato e risolto vi scrivo per sfogarmi... mi è successa una cosa assurda a poco più di un mese dalle nozze! Ma partiamo dal principio... Il mio FM e io abbiamo deciso di affidarci a uno dei catering più storici e affermati di Firenze, per il nostro ricevimento di nozze...

Sposine!
Adesso che tutto è passato e risolto vi scrivo per sfogarmi... mi è successa una cosa assurda a poco più di un mese dalle nozze! Ma partiamo dal principio...

Il mio FM e io abbiamo deciso di affidarci a uno dei catering più storici e affermati di Firenze, per il nostro ricevimento di nozze previsto per il 5 settembre. La location era un bellissimo agriturismo a Greve in Chianti, di proprietà del catering, che ci ha fatto un'offerta pacchetto: location + allestimento e catering tutto a cura loro. Abbiamo preso accordi per fissare la data già ad aprile e abbiamo versato un acconto di 1.000 Euro per fermare posto e data. (Non vorrei scrivere il nome del catering. Chi è di Firenze capirà: storica pasticceria in centro, famosa villa per ricevimenti vicino a Fiesole...)

La location era molto bella e rustica: grande prato, casolare sull'aia panoramica. Nel casolare c'erano due appartamenti normalmente dati in affitto a turisti. Noi, per non rischiare di avere estranei proprio in mezzo all'aia la sera della festa, abbiamo chiesto di affittarli entrambi. Il catering ci ha permesso di affittarne uno solo (per 4 persone) dicendoci che l'altro non era in affitto.

Tutto bene, ci rivediamo a luglio per definire meglio il menù e gli ultimi dettagli.

(A questo proposito una breve parentesi: il catering in questione NON ci ha mai fatto un preventivo scritto con proposta di menù, dicendo che se ne sarebbe parlato a voce "a luglio quando sapremo cosa c'è di stagione a settembre" e NON ci dava la possibilità di fare assaggi. Eravamo già perplessi da queste stranezze, ma l'ottima reputazione e l'esperienza di 40 anni ci hanno un po' intimiditi e abbiamo pensato di essere troppo esigenti noi. Chiusa parentesi.)

A luglio ci viene la bella idea di fare un sopralluogo sul posto con la fioraia e con uno dei ragazzi del gruppo musicale per verificare insieme spazi per gli addobbi e allacci per gli impianti. E lì, la bomba.

Mentre guardiamo dove piazzare la band, la signora che gestisce l'agriturismo ci dice "la musica non fatela qui, che poi magari create problemi ai bambini e ai cani nella casa!"

BAMBINI?!?! CANI?!?!

Viene fuori che ENTRAMBI gli appartamenti del casolare proprio in mezzo all'aia del nostro ricevimento sono stati affittati a ben QUATTRO famiglie con bambini piccoli e cani al seguito, nonostante noi avessimo già prenotato molto prima! E se non fossimo andati per caso a fare il sopralluogo, non lo avremmo mai saputo!!!

Increduli, il giorno dopo siamo andati a parlare col responsabile del catering. Ben lungi dallo scusarsi, ha sminuito il tutto dicendo: "vabbè, se volete dormire lì una soluzione c'è: potete dormire a casa di mia cognata, che abita nell'altra casa sull'aia..." Io e il mio FM allibiti. "Come scusi, casa di sua cognata?! Cioè noi in una camera e lei in un'altra?" "Sì, ha una camera in più, può darvi quella!" Io sono diventata di tutti i colori dell'arcobaleno e poi sono sbottata in un "ma scusi, io dovrei passare la mia prima notte di nozze condividendo un appartamento con sua cognata?! Anche no! Piuttosto troviamo un b&b nelle vicinanze" e lui: "bè, lei abita lì, cosa devo fare, cacciarla fuori casa? Se volete andare a dormire altrove siete liberi di farlo!"
Cose dell'altro mondo!!!

Poi ha cominciato con un discorso senza senso sul fatto che gli ospiti non avrebbero assolutamente influito sull'andamento della festa e comunque: "il padrone di casa sono io, se io dico che c'è un matrimonio, tutti zitti!" e il mio FM: "e se protestano cosa fa, li ricaccia in casa con la frusta?"

Peraltro, gli accordi erano: musica senza limiti di orario (il casolare è veramente isolato), cosa che è stata rimessa in discussione di sana pianta ("a mezzanotte però abbassate la musica"), il prato per la cerimonia completamente libero (e invece c'era stata montata una tensostruttura inguardabile)...

E non parliamo del menù: anche stavolta neanche un briciolo di proposta scritta ma idee alla rinfusa scritte sul momento davanti a noi su un fogliolino volante.

UN DISASTRO.

Morale della favola: il giorno dopo abbiamo disdetto tutto.

E nel giro di una settimana siamo stati in grado di trovare una location molto migliore (il bellissimo casolare di un'amica a Montespertoli) e un catering eccezionale che ci ha addirittura accompagnato in giro a cercare location: i fantasticissimi ragazzi di MUKKAPAZZA di Castel Fiorentino, una ONLUS che effettua catering etici e una volta coperte le spese devolve il resto in beneficienza!

In tutto ciò il catering precedente ci ha restituito immediatamente la caparra, unica nota positiva.

Riorganizzare interamente un matrimonio da zero a un mese dalle nozze, ritrovarsi con tutte le partecipazioni già inviate con l'indirizzo sbagliato sopra, scovare una nuova location bellissima ma completamente da "attrezzare" per il ricevimento, avvertire tutti gli invitati singolarmente per evitare che qualcuno si ritrovi il giorno giusto nel posto sbagliato... un incubo! Ma come ho detto a chi mi chiede "come fai a essere così calma?": l'importante è che non cambi lo sposo... tutto il resto sono dettagli!

Grazie per aver letto il mio sfogone infinito... e quando vi sentite incasinate, pensate a me!
Baci!

33 Risposte

  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per la tanta pazienza... sei una grande! Aver cambiato tutto ad un mese dalle nozze è davvero un macello, ma avete fatto benissimo...avrete il matrimonio dei vostri sogni questo è l importante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione