Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Questione doppio cognome

Federica, il 30 Aprile 2022 alle 16:22 Pubblicato in Future mamme 1 9
Ciao mamme, ho un bimbo di quasi 3 anni e sono incinta del secondo. Come sapete è entrata in vigore l’automatismo del doppio cognome e non più del solo cognome paterno. Io a questo punto vorrei aggiungere il mio cognome a mio figlio così da avere il doppio cognome come il nascituro. Qualcuno ha esperienza dell’iter da seguire? Ho letto che va inviata la richiesta alla prefettura della provincia o comune di residenza.

9 Risposte

Ultime attività da Maria, il 1 Maggio 2022 alle 15:04
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, si tratta di una sentenza che non è ancora diventata legge. Servono i tempi tecnici del Parlamento che ne dovrà discutere i vari punti. Per cui, ad oggi, non vi è ancora l'automatismo del doppio cognome. Tuttavia hai a prescindere la possibilità di dare anche il tuo cognome,ma questo lo si poteva appunto fare anche prima
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si parla di 3 marca da bollo di 16 euro, inoltre la richiesta non è detto che venga approvata e i tempi sono molto lunghi. Vedremo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo, due figli con due cognomi diversi non avrebbe senso nemmeno per me... Ma a parte il fatto che non amo il doppio cognome in sé per sé quindi la scelta è semplice, mi scoraggerebbe dover fare un lungo iter per dare il mio anche al primo. Un mio caro amico l'ha fatto per sé, da adulto, e la trafila burocratica è stata impegnativa... Però se ci si tiene si fa tutto
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaaaa ho capito
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì. Va in automatico il doppio cognome a meno che non si decida di dare un solo cognome.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ho consultato direttamente il sito della prefettura. Noi vedremo. O si deciderà di mettere solo il cognome paterno al secondo oppure aggiungo il mio cognome al primo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partita la risposta, volevo dire che comuqnue si, devi fare richiesta al prefetto del comune di nascita di tuo figlio e ci sono vari documenti da presentare e Marche da bollo da pagare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il doppio cognome va in automatico, a meno che i genitori decidano diversamente... Noi ad esempio al secondo sceglieremo comunque di dare solo il nome del padre, così come abbiamo fatto col primo...
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi d ora in poi fede il doppio cognome va in automatico???
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione