Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Settembre 2026 Treviso

Questione invitati

Eleonora, ieri alle 11:47 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 8
Buongiorno sposine,
mancano 28 giorni al nostro si 👰‍♀️🤍🤵‍♂️😍
Devo comunicare al ristorante il numero esatto degli invitati.
Negli inviti ho scritto i nomi delle persone che vorrei fossero presenti al nostro matrimonio. Il problema è questo: ho inviato zio e zia, ma non i miei cugini (loro figli) in quanto li ho visti solo due volte quando eravamo piccoli e non ho nessun tipo di legame con loro. sono adulti e vivono con i miei zii ed entrambi hanno la fidanzata.Ora devo chiedere a mio zio se lui e mia zia vengono.Dal momento in cui ho scritto fuori dall’invito solo i loro due nomi, spero sia chiaro che l’invito è rivolto solo agli zii.In caso contrario come mi comporto per non essere maleducata?Grazie a tutte

8 Risposte

Ultime attività da Beatrice, ieri alle 20:15
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi ti dirò, qui ho detto questo, ma vedremo quando capiterà a me se riuscirò a trovare il coraggio di dire “tizio o caio preferisco non venga”.. Ci siamo accollati tutti i +1 possibili, anche quelli che non conosciamo 🤦🏼‍♀️ non siamo proprio riusciti a dire di no nella vita reale 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque sono anche io a -28 😲 come procedono i preparativi? Come sei messa?
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo in pieno con Beatrice, mi comporterei esattamente così 🙃
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi sugli inviti abbiamo scritto zio e zia x oppure se fosse invitata tutta la loro famiglia, "famiglia (cognome del padre)" per fare capire questa distinzione.. Come mi sembra di leggere che hai fatto anche tu! Quindi potresti chiederglielo senza problemi e se ti chiedessero dei loro figli, gli puoi dire apertamente che, non vedendoli mai, non ti sembra il caso che vengano Smiley smile

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche io ho fatto cosi, ho scritto dietro la busta i nomi di tutti i destinatari dell'invito, e devo dire che nessuno si è sentito incluso o ha avuto confusione quindi posso immaginare che i tuoi zii avranno capito benissimo di essere i soli destinatari dell'invito! Cmq se hai proprio questo dubbio puoi chiedere una cosa del tipo " Ciao zio X, siamo in prossimità di comunicare il numero esatto dei presenti al matrimonio al nostro catering, tu e la zia mi date conferma?"... non credo cosi avrai problemi!

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

a me è successo con delle persone che hanno presunto vi fossero dei +1 inclusi, ove non vi erano, ed ho specificato al momento della conferma ricevuta che l'invito lo avevamo pensato solo per 1 dato che non avevamo rapporti con il/la fidanzato/a nemmeno per un ciao di circostanza.

Specificherei nella domanda di conferma "sai dobbiamo comunicare il numero definitivo al ristorante e volevo sapere se voi 2 parteciperete con noi ai festeggiamenti"-

Se non è chiaro così, poi sii piu diretta specificando che cugini per quanto parenti sono prettamente sconosciuti e non li avete inclusi per ovvie ragioni.

Non è maleducazione specificare le vostre scelte che comunque erano chiare nell'invito e presumo vi fosse anche una scadenza probabilmente passata...

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivi “ciao zio, tu e la zia sarete presenti al matrimonio ?” Più chiaro di così
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,
    in caso non abbiamo capito correttamente scriverei qualcosa di questo tipo:
    "Nell’organizzare degli inviti abbiamo pensato alle persone con cui abbiamo un rapporto più stretto e per questo abbiamo invitato voi due. Mi dispiace se c’è stato un fraintendimento, ma l’invito era rivolto a voi."

oppure anche

“Abbiamo scelto di mantenere il matrimonio con le persone che fanno parte della nostra quotidianità e con cui abbiamo un legame più diretto.”

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione