Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova

Quinto mese, come capire se l'utero è contratto?

Sara, il 25 Settembre 2019 alle 14:02 Pubblicato in Future mamme 0 12

Salve ragazze,

sono a 19 settimane, premesso che da sempre soffro di colon irritabile e che soprattutto ultimamente sono davvero gonfissima......ho dei dolori alla pancia che mi prendono il basso ventre, i fianchi, la schiena a volte le gambe.

a volte assomigliano un pò a quelli mestruali ma non saprei....sento davvero molto gonfiore.

la ginecologa mi ha chiesto se sento la pancia contratta, ma davvero non so come fare a capirlo!!

per precauzione mi ha consigliato riposo, ma non cambia molto onestamente.

alla visita comunque era tutto ok, utero e cervice ecc...........solo non capisco se ho o meno contrazioni oppure si tratta di colite.

12 Risposte

Ultime attività da Sara, il 28 Settembre 2019 alle 23:47
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra poco più di una settimana ho la morfologica e spero di avere qualche chiarimento.....oggi ho avuto una contrazione come dici, non sono stitica. Ho molti dolori per via della pancia gonfia ma quella era proprio un indurimento dell' utero, l ho riconosciuto bene. Mi è successo una volta. Non so cosa l abbia causato.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai fatto una visita pochissimo tempo fa e la ginecologa non l'ha riscontrato molto probabilmente il tuo utero nn e contratto. Io sono a 21 settimane e da una settimana ho dovuto cominciare le punture di progesterone e il magnesio proprio xke avevo l'utero molto contratto a causa dei miomi. Io me ne sono accorta xke mi sentivo proprio la pancia contratta, e dolorante al basso ventre. Probabilmente tu hai solo bisogno di un aiuto x liberarti dalle feci, io quando proprio nn riesco uso una suppostina di glicerina.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non preoccuparti, é normale ogni tanto sentire la pancia dura, magari quando ti capita mettiti a riposo. Io ho iniziato a sentire questi particolari indurimenti verso le ultime settimane, prima mi veniva dura la pancia, soprattutto verso sera, ma non era la stessa cosa.
    È normale che la pancia a tratti si indurisce ma le contrazioni preparatorie sono forti indurimenti della pancia della durata di pochi secondi. Poi é una questione soggettiva, dipende anche da come siamo strutturate. Io non mi preoccuperei.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si oggi mi è successo per la prima volta, ero a riposo sul divano! In questi giorni sono proprio a riposo in generale. Non so se sia normale averle alla mia settimana....
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti la pancia indurirsi come un mattone, di solito capita dopo degli sforzi...e poi appena ti riposi un attimo passa...ma di solito è presto per sentirle, comunque è normale averLe...sono le contrazioni di Braxton-Hicks che sono diverse da quelle del travaglio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina oggi è successo anche a me per la prima volta, a quante settimane è iniziato a te? Perché io oggi sono a 19+2...... Mi devo preoccupare?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi credo di aver avuto una contrazione. Ero sul divano e la pancia è diventata dura per qualche secondo, non era doloroso ma sentivo come una morsa. Sono queste vero? Sono a 19+2 è normale averle? Prendo già magnesio.....mi sono un po' speventata
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche io ho sempre avuto dolori mestruali molto forti, tantè che spesso li definirei quasi premestruali i fastidi che sento piuttosto che mestruali (a volte col ciclo non riuscivo neanche a respirare dal dolore, sarò più pronta per il parto! Smiley xd ). assomiglia più ad un indolenzimento costante con fitte che vanno e vengono un pò ovunque......(lombari, basso ventre, fianchi, colon).

    tra due settimane ho la morfologica e ne approfitterò per chiedere

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si , avere dolori tipo mestruali è normale, se lievi, se intensi o cmq ripetuti, ha detto che è meglio farsi controllare, a me sono saltuari, e non forti (poi ho una sopportazione elevata quindi mi è pure difficile "quantificare")

    io sono a 21+3

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, la gine ha dato magnesio anche a me e consigliato riposo 15 gg, al momento ho preso 1 settimana di malattia, almeno mi riposo un po.

    per il resto non so, se stando in piedi tocco la pancia è sempre dura e gonfia, tesa diciamo.......da sdraiata è più morbida, la gine mi ha detto che i dolori tipo mestruali corrispondono alle contrazioni, però non saprei, ho talmente tanti dolori ovunque che faccio fatica.

    oltretutto sapevo che era anche normale a questo mese avere un pò di dolori per l'allargarsi dell'utero no? mah!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem anche io, ho sempre l'impressione che sia dura, cioè se tocco, la sento dura, anche mio marito lo dice, e anche la ginecologa che voleva mettermi in maternità anticipato previo ulteriore controllo di ecografia con annesso check cervice (che è risultato tutto ok).

    ha detto di assumere mag2 perché aiuta a rilassare i muscoli quindi a ridurre le contrazioni o cmq la sensazione di irrigidimento.

    io cmq più volte al gg, senza troppa intensità in quanto a dolore, mi sento come compressa, come se avessi qualcosa che stringe, sia che porto i pantaloni (quindi la cosa può essere giustificata) ma sia che indosso vestiti che quindi tutto fanno meno che comprimere.

    adesso al prossimo controllo sento che dice.

    di sicuro non voglio andare in maternità anticipata, giusto 4 gg fa hanno anche licenziato mio marito e non posso permettermi di avere zero stipendio suo e parziale stipendio mio per chissà quanto tempo, oltre al fatto che se io sto a casa e lui sta a casa frustrato per il lavoro (anche se cerca attivamente), la situazione è tesa, lui è nervoso e io mi contraggo ancora di più quindi … voglio lavorare!!! :-)

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io la sentivo durissima ed erano indurimenti che andavano e venivano. Non la pancia dura e gonfia tipica serale. Degli indurimenti improvvisi senza dolore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione