Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Maggio 2014 Catania

Ragazze....atroci dubbi..

Mary, il 15 Maggio 2013 alle 14:14 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 9

Vi spiego il mio problema....

1) allora..io e il mio fm ci sposiamo a ct ma io sono di messina...nessuno dei due ha la cresima...io la posso fare qui a ct ( vivo qui ormai) ???

2) dovro' pagare la mia chiesa d'appartenenza perchè nn mi sposo li?

3) per il corso prematrimoniale è lo stesso?

oddiooooooooooooo

9 Risposte

Ultime attività da Mary, il 15 Maggio 2013 alle 17:03
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vivo a ct, ma la residenza nn l'ho spostata. ce l'ho ancora a messina

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dove vivi non hai la residenza?

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me nn interessa fara nel comune di residenza, ma dv vivo

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1) la cresima puoi farla nel comune di residenza che provvederà ad organizzare il catechismo per gli adulti o comunque in una parrocchia della diocesi. La data la sceglie il vescovo che farà convogliare diversi gruppi di catechismo per adulti in una unica cerimonia. Successivamente il parroco responsabile della parrocchia in cui si riceve la cresima dovrà comunicare alle chiese di appartenenza la notizia della cresima per aggiornare i registri

2) la chiesa di appartenenza è quella di residenza. la chiesa d'origine è dove sei stata battezzata che dovrà fornire i vari nulla osta. Nessun compenso salvo le spese di istruzione pratica (che normalmente non ci sono, ma dipendono fondamentalmente dalle diocesi sia la modalità che la determinazione).

3) è lo stesso, l'importante è che arrivi al parroco della parrocchia di appartenenza una comunicazione da parte del sacerdote che vi ha fatto il corso prematrimoniale, affinchè possa rilasciare i nulla osta

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, per la cresima non credo ci sia nessunissimo problema, vai dal parroco dove risiedi e parlane con lui. Dovrete fare degli incontri di catechesi in preparazione alla cresima e poi fisserete la data. Almeno, qui da me funziona così! io faccio la catechista e quest'anno ho portato la mia classe alla cresima, ma alcune ragazze siciliane hanno preferito farla nella loro parrocchia di origine in sicilia perchè la hanno tutti i parenti... so che la fanno questa estate e in tanti paesi organizzano delle cresime in agosto per permettere a chi come loro che si sono trasferiti di poter fare la cresima nel loro paese di origine.

Prova ad informarti! Smiley winking

La chiesa a cui devi dare l'offerta è solo la chiesa in cui ti sposerai. Alla parrocchia a cui appartenevi prima di sposarti dovrai solo chiedere il certificato di battesimo e lo stato di libero ecclesiastico nel caso tu abbia vissuto lì fino oltre i 16 anni.

Il corso prematrimoniale dovrebbe essere lo stesso, ma cambia molto da parrocchia a parrocchia, per cui devi chiedere al tuo parrocco.

Spero di esserti stata di aiuto!

• Rispondi
  • Desirèe
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cresima puoi farla ovunque, basta solo che porti il certificato che attesta che hai fatto il corso della cresima al parroco dove farai la cresima..se non sbaglio devi aggiungere anche copia del certificato di battesimo. Io l'ho fatta in una chiesa fuori dal comune di residenza ed ho fatto così!

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo di si...ma no ne sono sicura meglio che chiedi ad un prete avrai informazioni più sicure.

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma la cresima si deve fare nella chiesa d'appartwenenza no?

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo in una chiesa che non è la mia e che si trova in un altra città e non pagheremo la mia chiesa...x il corso puoi farlo anche a ct...per la cresima informati con il parroco della tua chiesa vicina.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione