Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Precisa Luglio 2021 Roma

Reazione suoceri

Serena, il 13 Settembre 2021 alle 19:26 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao ragazze! Scrivo questo post perché ho bisogno di sfogarmi e mi farebbe piacere avere qualche parere in merito... Ad Inizio agosto scopro di essere incinta, poco tempo dopo decidiamo di comunicarlo alle famiglie... Bè che dire sono rimasta veramente male per la reazione dei genitori di mio marito, non tanto la mamma quanto il padre, il quale non ha detto assolutamente nulla, zero!!! Ha preso in braccio l'altra nipotina ed ha iniziato a giocare con lei...io sono rimasta davvero male e forse anche egoisticamente l'ho fatto notare a mio marito il quale mi ha detto che suo papà non è mai stato bravo ad esternare sentimenti ed emozioni, ma che il suo bene lo dimostra con modi diversi, tutti suoi. Ora il punto è che, dalle parti di mio marito si usa rinnovare il nome del papà qualora nasca un figlio maschio, io già ero contraria prima perché penso che non debba essere una cosa scontata ma debba arrivare dal cuore e debba essere spontanea, ma ora lo sono ancor di più! E questa cosa ci fa discutere... Come posso gestirla?! Soprattutto perché mi dispiace discutere con mio marito che si fa in quattro per me e per noi...Grazie a chi risponderà! ❤️

17 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 15 Settembre 2021 alle 21:44
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me il nome va deciso insieme e deve piacere ad entrambi... potresti chiedergli cosa penserebbe se fossi tu a voler imporre il nome di tuo padre per esempio... ovviamente bisogna cercare di parlarne con calma per quanto possibile, potrebbe cercare di mettersi nei tuoi panni.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio suocero uguale al tuo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace molto per la situazione che hai vissuto e che stai vivendo, purtroppo hai ragione, non cambieranno mai e l'unica cosa che possiamo fare è comportarci di conseguenza e farci scivolare il più possibile le cose che ci feriscono anche se non sempre è semplice. Non dovrebbe esistere la distinzione tra figlio della figlia e figlio della nuora ci vorrebbe la stessa premura perché si tratta pur sempre dei loro nipoti e di donne che per affrontare la gravidanza passano anche dei momenti più o meno complicati... Pazienza! Non tutti hanno la capacità di stare vicino anche con un semplicissimo come stai. Ti abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, ti capisco bene perchè mi sono trovata (e mi trovo ora che mia figlia è nata) in una situazione simile alla tua. Noi abbiamo comunicato la gravidanza alla famiglia di mio marito durante un pranzo di famiglia. Reazioni zero, sia dai suoceri che dai cognati. Credo non ci abbiano nemmeno chiesto quando fosse prevista la nascita. Inizialmente non ci ho badato, anzi li giustificavo. Purtroppo mia cognata aveva da poco avuto un'esperienza orribile e capivo che tutti potessero aver paura..anche se, nel frattempo, fortunatamente anche lei era nuovamente incinta..quindi ci siamo fatte la gravidanza assieme. I mesi sono passati e la situazione non è migliorata. Mai, e ripeto MAI, una volta che mi avessero chiesto come stessi (e io ho vomitato fino in sala parto!) però, ogni volta che andavo a trovarli, dovevo ascoltarmi tutte le preoccupazioni di mia suocera sulla gravidanza di mia cognata e sul suo stato psicologico...per carità, ripeto, paure giustificate, ma è pur sempre tua nipote anche quella dentro la mia pancia, un semplice "come stai" poteva bastare. Io ci ho sofferto molto, tanto più che arrivando da una famiglia che è l'opposto. I miei, nel bene e nel male, esprimono tutte le emozioni, a volte troppo. Quindi, da un lato, per esempio quando abbiamo comunicato il sesso, avevamo i miei suoceri con il nulla assoluto, dall'altro i miei che si sono messi a piangere dalla felicità. Adesso le bimbe sono nate e ,onestamente, non giustifico più nulla, anzi, sono proprio arrabbiata con la famiglia di mio marito. Nonostante mia cognata abbia una figlia sanissima (per fortuna sia chiaro!) e a nostra figlia sia stata diagnosticata una malattia rara (che fortunatamente possiamo controllare e far sì che possa avere una vita normalissima ma comunque abbiamo rigidi protocolli da seguire, visite continue e non poco stress addosso) la "poveretta" è sempre mia cognata. Ora io, sarà lo stress, ma sono proprio nera. Ok, avranno un modo diverso di atteggiarsi rispetto alla mia famiglia ma penso che a tutto ci sia un limite, è anche una questione di rispetto. Purtroppo però ci facciamo solo il sangue amaro noi, loro non cambieranno e non ci arrivano proprio. Io, per quieto vivere e per rispetto a mio marito, non ho mai detto nulla alla sua famiglia semplicemente li evito il più possibile. Se vogliono vedere la bambina ci va mio marito da solo, io li vedo una volta al mese (forse) e nelle occasioni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si non è semplice..sono sposata da 3 anni anche se di fidanzamento sono stati 8 anni..sono ancora giovane quindi ho ancora tanto da imparare però ho capito che il loro modo è questo anche se totalmente diverso dalla mia famiglia e le cose non le posso cambiare. L'importante è la felicità mia e di mio marito❤
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Sembra che parli di me! Sono abituata a tutt'altri modi... Alla fine è così loro non cambieranno e io non posso discutere con mio marito che in primis magari ci rimane male per le loro reazioni... Piano piano imparerò a farmele scivolare addosso queste cose... Grazie ancora! ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati❤ guarda io sono abituata, la mia famiglia è molto estroversa, festaiola, socievole, quella di mio marito più silenziosa e introversa. Tante volte ci sono rimasta male per le loro reazioni a diverse cose però ormai ho capito che è inutile farmi il sangue amaro e discutere con mio marito che magari ci rimane male già da solo per le loro reazioni. Non sono cattivi anzi, semplicemente hanno un modo diverso di vivere e percepire le cose. Non sempre è facile mandar giù il rospo e non esternare al proprio marito almeno per me🤣 però ciò che ho imparato é che l'unico risultato è discutere con la persona che amo e basta, perché comunque loro non cambieranno🙂 tanti auguri per la gravidanza❤❤
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero, alla fine dobbiamo trovare per forza un compromesso, spero il prima possibile! Ma magari sarà femminuccia così mi tolgo il pensiero 😊😍
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!! ❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace molto la tua gravidanza ❤️ grazie mille per le tue parole mi sono di aiuto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anch'io quando l'abbiamo comunicato ai miei suoceri è come se gli avessimo detto ciao oggi c'è il sole,poi purtroppo la mia gravidanza si è conclusa. Alcune persone purtroppo non reagiscono come ci aspettiamo,non fartene una malattia e se non ti piace dare il nome di tuo suocero non farlo indipendentemente da questo episodio. Se invece ti fa piacere farlo per accontentare tuo marito fallo senza dare peso a ciò che è successo. Ció che conta è la felicità di voi tre❤
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena! Intanto auguri per la gravidanza. Smiley smile
    Io ti consiglio di non restarci male per il semplice fatto che alcune persone sono così, non lo fanno di proposito, restano fredde ed impassibili anche davanti a delle cose che sono davvero emozionanti come la notizia di un nuovo nipotino Smiley laugh
    Poi, per esperienza personale, posso dirti che alcuni uomini si sentono anche in imbarazzo a gioire e parlare di queste cose "da donne", ne è un esempio mio padre, classe 1953; forse i papà più "moderni" si imbarazzano meno e partecipano di più ad argomenti di questo genere.

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente si tratta solo di un uomo "vecchio stampo", quelli per i quali le gravidanze e le emozioni sono "roba da donne" 😉
    Per la questione del nome spero troverete un compromesso, se tu non sei d'accordo non ti può imporre un nome per tuo figlio.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Conoscendolo non credo sia questa la motivazione...è un uomo molto orgoglioso e secondo me non vuole dare la soddisfazione, sono certa di questo anche dai racconti di mio marito, in ogni momento importante della loro vita lui è sempre stato freddo e distaccato a livello di reazioni... L'unica cosa che posso fare è prenderlo per come è, senza rimanerci male e senza aspettarmi nulla... Anche se da persona sensibile quale sono mi resta molto difficile 😅
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,provo a dare un opzione...se non esternasse la gioia perchè sei ancora nel trimestre delicato?...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto per le tue parole, mi danno conforto e mi fanno sentire meno sola. Per quanto riguarda la reazione capisco quello che dice mio marito ma io non essendo la figlia magari riesco anche meno a passarci sopra e mi domando come si possa ignorare del tutto una notizia del genere quando stavo anche dicendo che non sono stata bene i primi tempi, sembra quasi che debba fare sempre il duro mio suocero, come se nulla lo tocca. Mi dispiace soprattutto per mio marito che non so come fa ma riesce sempre a vedere il buono nelle cose. Quanto al nome sarà una dura lotta... Lui mi dice da sempre che ci tiene a questa cosa e io ho sempre lasciato correre ma ora che mi trovo incinta e che la cosa potrebbe concretizzarsi mi viene il sangue amaro e non sopporto l'idea di dare a mio figlio un nome che non voglio, e sto cercando di farglielo capire sperando di giungere come dici tu ad un compromesso... Speriamo bene! E grazie ancora per le tue parole ❤️
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto ti abbraccio perché so cosa significa. Io ho mia mamma che per queste cose è così, quando le ho detto io di essere incinta la sua reazione è stata di silenzio assoluto per tutta la giornata! Ci ha messo un po' a metabolizzare la cosa e poi si è sciolta col tempo. Purtroppo su questo non ci si può fare molto, è caratteriale, la cosa fondamentale è che non abbia avuto reazioni negative, se tuo marito ti ha rassicurata sul fatto che semplicemente lui è fatto così non mi preoccuperei più di tanto, penso che prima o poi si scioglierà!
    Per quanto riguarda la questione del nome mi trovo completamente d'accordo con te. Per me la tradizione del nome dei nonni è assurda e ne sono assolutamente contraria, il nome deve piacere ed un conto è se ci si tiene molto entrambi i genitori, ma se uno dei due è contrario non trovo giusto imporlo. A me è successo qualcosa di simile pure.. mio marito di punto in bianco ha deciso che vuole per nostro figlio mettere il secondo nome di suo padre, io sono sempre stata fortemente contraria sia perché appunto non voglio assecondare questa assurda tradizione, ma ancora peggio perché il nome di suo padre, oltre a non piacermi, coincide con quello di mio padre, persona che ho completamente ripudiato e mi rievoca solo brutti ricordi. Mio marito non ha mai del tutto mollato la presa, io nemmeno. Non troveremo mai un punto d'incontro su questo argomento, allora ho "ceduto" su una opzione che scontenterà entrambie che sarà un must, se deve per forza metterglielo deve esserci la virgola così non dovrò mai leggerlo sui documenti né insegnargli ad usarlo per firmare. Nessuno dei due è contento di questa soluzione, io non voglio che ci sia e lui vorrebbe che fosse un secondo nome vero e proprio, ma o la appattiamo così o saremo costantemente in conflitto con litigi furiosi.
    Discutetene bene di questa cosa, è importante che il nome sia una cosa che piace ad entrambi, dovete vedere se trovate un compromesso a riguardo..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione