Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli

Reflusso gastroesofageo

Roberta, il 15 Giugno 2023 alle 22:29 Pubblicato in Future mamme 0 7
Buonasera a tutte,
Cerco confronto e conforto con le mamme che hanno bimbi che soffrono di reflusso... Alla mia piccola di 2 mesi e mezzo, nata pretermine a 36+5, ne è stata diagnosticata pochi giorni fa una forma abbastanza importante, fortunatamente senza rigurgiti... Ma questo la rende molto nervosa, non si attacca più al seno e ogni poppata anche di latte artificiale è diventata un'impresa. Al momento siamo ancora alla ricerca di un latte ar che possa piacerle e dopo ogni poppata le stiamo somministrando il gastrotuss. La sua crescita non è mai stata eccellente, alle dimissioni dall'ospedale pesava 2740 e 3 giorni fa pesava 4450... È inutile dire che sono molto preoccupata e spaventata, sia per la sofferenza che l affligge sia per il timore che non cresca, oltre alla delusione che ho provato solo aver dovuto bruscamente interrompere l allattamento esclusivo al seno che con grande fatica avevo avviato. Chi ci è passato potrebbe raccontarmi la propria esperienza?

7 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 23 Giugno 2023 alle 11:33
  • Nadia
    Sposa VIP Agosto 2021 Pescara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo avuto un'esperienza simile. Nato a 38 settimane ma con blocco di crescita a 36, anche lui piccolino e lo è anche adesso per la sua età ma non farti un cruccio, recupereranno con il tempo.
    Ha avuto tantissimo reflusso, è stato anche ricoverato qualche giorno a neanche un mese dalla nascita per frequenti vomiti a getto.
    Comunque, ci siamo rivolti ad un pediatra gastroenterologo perché beveva pochissimo latte e non se lo poteva permettere. Abbiamo trovato pace con uno sciroppo che dovevamo dare dopo ogni poppata. Risolto totalmente con lo svezzamento.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, so che è difficile in questi frangenti ma cerca di stare tranquilla e fatti forza, vedrai che alla visita gastroenterologia sapranno darvi le giuste indicazioni terapeutiche. Ci sono altre terapie oltre al gastrotuss che magari sono più efficaci. Il reflusso sembra una cosa di poco conto da fuori ma so che è difficile, e ancor di più quando la situazione si fa un po' più impegnativa da gestire. Un abbraccio forte
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte, purtroppo le cose non vanno bene, la bambina non cresce come dovrebbe e non si è tranquillizzata del tutto, stiamo dando un latte ar (l allattamento al seno è andato) e gastrotuss, ma cmq resta troppo piccola e nn va bene... Si pensa ad un'intolleranza alle proteine del latte vaccino, ma lei quel latte speciale nn lo vuole... Domani vado a consulto dal pediatra che la sta seguendo e la settimana prossima ho prenotato una visita gastroenterologica in ospedale. É inutile dire che sto morendo di preoccupazione perché non vedo una luce in fondo al tunnel
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo, terapia posturale e osteopatia aiutano tanto. Poi per quanto riguarda l'allattamento, dipende se tu vuoi tentare di salvare l'allattamento al seno o passare in toto all'artificiale. Se vorresti continuare al seno allora sì diventa fondamentale sentire una consulente ben formata sul reflusso e anche curare molto bene la tua alimentazione, perché anche se dicono che in allattamento si può mangiare come si vuole perché i cibi non passano direttamente nel latte, in realtà il mocrobiota materno influenza quello del neonato attraverso il latte. Quindi se il tuo intestino non è in salute ne risente anche la piccola..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere le consulenti, per me top è stato il latte ar humana e Mellin..i migliori in assoluto..insieme a gastrotuss..deve solo passare il tempo, io l ho svezzato presto con la frutta a 4 mesi e da lì in poi sempre meglio..non ti nego che ancora adesso che ha 4 anni è un bambino che comunque fa fatica a digerire e a volte vomita..
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti consiglio di sentire una consulente, con degli accorgimenti posturali puoi fare molto per aiutare la bambina; Irene Vaticano che ti è stata consigliata fa anche consulenze online.
    Credo che anche un osteopata pediatrico possa aiutare molto.
    Per la crescita perché sei preoccupata? Ha avuto un buon aumento finora mi sembra, a me alla visita dei 6 mesi la pediatra ha detto che il peso a quell'età deve essere raddoppiato rispetto alla nascita, quindi da 2,7 a 4,4 mi sembra già a buon punto! Considera anche che quando nascono con un peso più basso potrebbero aumentare più lentamente
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, il mio bimbo soffre un po' di reflusso ma in forma lieve, mi spiace tanto e ho idea di come tu ti senta, leggendoti mi sono sentita catapultata a qualche mese fa... Lui adesso ha quasi 7 mesi e va meglio, anche se ce l'ha ancora. Il suo a suo tempo era stato classificato come reflusso fisiologico e non patologico, ha iniziato a soffrirne verso i 2 mesi soprattutto con poppate che in poco tempo sono diventate costantemente agitate e quasi impossibili. Io per un mesetto ho cercato di barcamenarmi con qualche accorgimento dettato da istinto e buon senso, ma il terzo mese la crescita è stata di soli 300 grammi quindi poi mi sono rivolta a una consulente IBCLC con tanta esperienza in reflusso. Se ancora non hai abbandonato del tutto l'allattamento al seno te la consiglio si chiama Irene Vaticano. Tu a chi ti sei rivolta? Per he spesso i pediatri di famiglia purtroppo non sono molto formati sul reflusso... Con noi il gastrotuss non funzionava..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione