Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fiorenza
Super Sposa Aprile 2023 Vercelli

Registrare matrimonio in Romania

Fiorenza, il 10 Maggio 2023 alle 14:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Ciao a tutti, sposini rumeni o italo-rumeni, avete esperienze/consigli in merito al registrare in Romania il matrimonio contratto in Italia?
Abbiamo visto la lista di documenti necessari e ci è scesa un po' la catena, alcuni documenti non so nemmeno cosa fare, non so nemmeno se esistono in Italia (ad es. bisogna certificare che io continuo a chiamarmi col mio nome da signorina)
Abbiamo mandato un'email al consolato di Torino, vediamo quanto dura e soprattutto quanto ci costa

13 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 29 Novembre 2023 alle 21:24
  • Valentina
    Sposa Novella Settembre 2023 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😍
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, semplicemente anche la Romania è aggiornata sul cambio di stato civile di un suo cittadino Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Catanzaro
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si in regola 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille davvero 😍😍😍, facendo questo si rimane comunque sotto la regolamentazione della legge italiana giusto? Grazie ancora
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutti, scusate se rispondo così in ritardo ma non frequento più giornalmente questi lidi Smiley laugh
    ha fatto tutto mio marito che non si ricorda più in dettaglio se non che è stato tutto abbastanza semplice e veloce. Lui si è rivolto al consolato di Torino e ha portato i documenti originali uniti ai nostri certificati di nascita. Ma occhio che se uno dei due è stato già sposato prima e contrae seconde nozze potrebbe essere piu' complicato

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo registrato oggi
    Ci vogliono i documenti di identità e i passaporti,il tuo certificato di nascita e tuo marito deve richiedere 2 documenti in comune
    1 estratto matrimonio italiano rilasciato secondo la convenzione di Vienna e questo

DEVE

ESSERE

COMPLETO,

COMPRENDENDO LE NOTE DELLA SECONDA PAGINA CHE SPIEGANO LE INTESTAZIONI DEL MODULO;

2 -Certificati di nascita dei coniugi. Nel caso del coniuge italiano: a) l'estratto dell'atto di nascita presentato deve contenere i nomi dei genitori e deve essere apostillato OPPURE b)

l'estratto dell'atto di nascita italiano modello internazionale ( plurilingue) rilasciato in base alla Convenzione sull'emissione di estratti multilingue di atti di stato civile di Vienna dell'8 settembre

1976 - originale

Dopo potete richiedere l’appuntamento

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, qualcuna ha qualche novità? Io sono rumena e mi sono sposata con un ragazzo italiano a settembre e vorrei registrare il matrimonio al consolato rumeno ma non so da che parte iniziare 😭
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao com’è andata con i documenti? Io ho ancora un mese per registrarlo ma non so come richiedere tutti i documenti che chiedono.. sai che succede se non lo registro grazie ❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero qualcuno ne sappia di più per darti qualche info precisa 💓
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio e non ti preoccupare! alla fine era un thread piu' per scambiarsi pareri ed esperienze ma sulla procedura aspettiamo giustamente di leggere cosa ci dicono gli uffici competenti del consolato (abbiamo la fortuna di averlo in città...)

di questa parte burocratica si sta occupando piu' lui, è in Italia da quando ha 18 anni, ha dei beni laggiù e credo che voglia assicurarsi sia tutto a posto. chiedevo per le procedure piu' che altro se avete già portato il Nulla Osta, se quando l'ha ritirato gli hanno detto qualcosa al consolato/ambasciata...

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No lui è in Italia da quando aveva 6 anni e non ha ancora la cittadinanza italiana. Non era mia intenzione farti venire dubbi ma non sapevo di questa cosa, mi informerò anch’io. Noi faremo tutto direttamente il giorno del matrimonio e ci vuole ancora un pochino. Comunque provo a trovare qualche info utile e al massimo te la condivido. ☺️💞
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi stai facendo venire il dubbio non sia obbligatorio, ma in ogni caso vogliamo che il matrimonio abbia effetto di legge anche in Romania e che lui risulti sposato anche nel suo paese e pertanto dovremo fare questa pratica! in ogni caso se il tuo FM ha la cittadinanza italiana non credo ci siano problemi. Avete già fatto la promessa in comune, o comunque iniziato le pratiche?

PS: non ho idea di cosa succede se uno ha doppia cittadinanza italiana e rumena

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio FM è romeno ma non sapevo di questa cosa sul registrare il matrimonio anche lì 🧐
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione