Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposo Novello Settembre 2015 Baden-Württemberg

Residenti in germania, già sposati civilmente, con riconferma tramite rito religioso in italia

Emanuele, il 28 Marzo 2015 alle 19:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10

Salve a tutti,

volevo avere da voi alcune informazioni in merito alla mia situazione:

Io e la mia fm viviamo in Germania da circa 2 anni. A settembre di quest'anno ci siamo sposati tramite rito civile nel nostro comune di residenza. E' nostra intenzione questo prossimo settembre sposarci in Chiesa in Italia.

Naturalmente, il corso prematrimoniale dobbiamo svolgerlo qui, e sappiamo già le date. Ci siamo procurati tutti i certificati e teoricamente dovremmo solo cominciare.

Quello che non so è come si colloca l'ottenimento del "nulla osta" al matrimonio religioso da un punto di vista burocratico/fiscale. All'epoca, quando siamo arrivati, non abbiamo dichiarato alcuna religione, in quanto sconsigliatoci vivamente essendo presenti delle tasse decisamente gravose per chi si dichiara credente.

Quindi, seppure il nostro matrimonio religioso dovrà essere compiuto in Italia, volevo sapere se ho l'obbligo di pagare la famosa "Kirchensteuer" per ottenere il "permesso" di celebrarlo. La parrocchia che organizza il corso prematrimoniale non ha mai menzionato la necessità di documenti aldilà dei certificati di battesimo e di cresima. Tuttavia rimango perplesso e vorrei sapere se qualcuno di voi ha già affrontato il problema.

Vi ringrazio molto

10 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 27 Agosto 2021 alle 19:20
  • Alessandra
    Sposa Novella Luglio 2022 Campobasso
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve, qualcuno ha celebrato il rito religioso in Italia senza essere dichiarato cattolico in Germania?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno ha risolto la questione per la Kirchensteuer???
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2016 Udine
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Emanuele,

    ho trovato il tuo post e anche se datato ti scrivo cmq perché mi trovo nella tua stessa situazione. Come avete risolto il probema?

    Grazie e buona giornata

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuele..io e il mio fm viviamo da un po in germania..e a breve mi sposero prima al comune qui...e poi l ann prox in chiesa....
    allora...devi andare nell associazione cattolica italiana piu vicino a te...ti spiegano tutto....
    ascolta pe qnd riguarda il matrim civile...potresti dirmi quei docum che ti hanno richiesto sia il cons italiano che il tuo comune d residenza?
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Buona domenica anche a te
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io ancora non lavoro ... Spero di trovarlo presto però ... Smiley smile ma sono qui da soli 5 mesi .Se tuo fm ha un appoggio e' tutto più facile ! Buona Domenica !
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille x avermi risposto in effetti Fm ha parenti che vivono li quindi credo che si appoggerá da loro io faccio la parrucchiera ma mi accontento di fare qualsiasi cosa xche so che praticare il mio mestiere sarà impossibile.tu subito hai trovato lavoro? Chiedono requisiti in particolare? grazie ancora in bocca al lupo anche a voi
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io posso parlarti della mia esperienza ! Sn qui in Germania da Novembre e il mio ragazzo da Agosto , lui lavora per una società tedesca che si occupa di programmazione ! Io in Sicilia comunque non trovavo più lavoro e l'ho raggiunto ! Abitiamo nel Sud Ovest nella regione Renania Palatinato una delle regioni dove si sta meglio (il sud della Germania e' più ricco del Nord) e posso dirti che ci troviamo bene ! Il mio unico problema e' il tedesco ma se te la cavi con l'inglese sopravvivi... Qui in molti parlano inglese . Io ho il diploma e per lavorare mi richiedono un po' di tedesco e per questo lo sto studiando, frequentando un corso ! Nel campo della ristorazione il lavoro si trova ... Poi un cuoco....i tedeschi adorano la cucina italiana .... Un consiglio che posso darvi e' di trovare prima i contatti per un lavoro e andare a fare magari i colloqui e poi trasferirsi quando si ha un lavoro perché difficilmente trovi chi affitta una casa ad una persona senza contratto di lavoro ....e poi studiare già dall'Italia il Tedesco , almeno un minimo ( non come me che non sapevo nulla Smiley sad ) .... e Buona fortuna !
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e Fm vorremmo trasferirsi in germania x cercare lavoro lui fa il cuoco sulle navi ma vorrebbe un lavoro a terra come si vive li puoi darmi suggerimenti e consigli?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi viviamo in Germania e ci sposeremo l'anno prossimo in Sicilia ! Anche noi non abbiamo dichiarato di essere cattolici e ci chiedevamo la stessa cosa .... Purtroppo non so aiutarti ! In che parte della Germania siete ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione