Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Agosto 2022 Palermo

Residenza diversa

Laura, il 5 Settembre 2021 alle 13:35 Pubblicato in Vita di coppia 0 8
Buongiorno sposine/i, sapete se è possibile mantenere la residenza ognuno a casa dei propri genitori pur mantenendo il dovere di coabitazione? Conviviamo in una casa in comodato d’uso dove ho la residenza da quando sono piccola ma il mio fm non potrebbe farsi la residenza qui e sono preoccupata… siamo a -348!

8 Risposte

Ultime attività da Serena, il 28 Settembre 2021 alle 10:15
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito vive in comodato d'uso nella casa che è di suo padre, io prenderò la residenza prima o poi, non c'è alcun problema a spostarla qui soprattutto dopo il matrimonio. L'unica differenza riguarda eventuali agevolazioni fiscali che potrebbero arrivare da ISEE e simili.

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Benissimo! Io sabato 18 ho quello di una mia amica/sorella e sarò testimone e damigella d'onore! In bocca al lupo ad entrambe!

• Rispondi
  • Bruna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Forlì-Cesena
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Manca pochissimo, è domenica! Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie Bruna, vedo che vi sposate a settembre 2021 quindi auguri!

• Rispondi
  • Bruna
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'ISEE se tu hai la residenza con i tuoi farai cumulo con loro e con quello di tuo mairot, che se avrà la residenza coi suoi, allora andrà a cumulo coi suoi ... Insomma, finirete con l'averlo tutti insieme!
    Non cambierà nulla per la dichiarazione dei redditi ma può cambiare per l'accesso ad altri tipi di bonus.
    Ti consiglio di sentire, per la valutazione della vostra situazione personale, quando sarà il momento direttamente con il patronato di un sindacato.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Bruna grazie per la tua esaustiva e celere risposta. Non possiamo per motivi familiari( subentrati dopo la decisione di sposarci) e cercare una casa non è cosa semplice, anche se speriamo di trovarla in tempo. Quindi volevo capire come poter tamponare il problema senza dover rimandare il matrimonio al prossimo anno per una mera questione burocratica. Per quanto riguarda l'ISEE quindi io rimarrei solo con i miei? O farei cumulo sia con i miei che con il mio fm e i suoi? Grazie

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Bruna grazie per la tua esaustiva e celere risposta. Non possiamo per motivi familiari( subentrati dopo la decisione di sposarci) e cercare una casa non è cosa semplice, anche se speriamo di trovarla in tempo. Quindi volevo capire come poter tamponare il problema senza dover rimandare il matrimonio al prossimo anno per una mera questione burocratica. Per quanto riguarda l'ISEE quindi io rimarrei solo con i miei? O farei cumulo sia con i miei che con il mio fm e i suoi? Grazie

• Rispondi
  • Bruna
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema non esiste, nel senso che nessuno vi costringe ad andare a vivere subito insieme appena sposati o a prendere la residenza insieme immediatamente. Quelli sono fatti vostri.

Posso chiederti perché non potrebbe fare la residenza nella casa che tu hai in comodato?

L'unica conseguenza giuridica reale del non risiedere insieme riguarda l'ISEE quindi la possibilità poi di accedere a qualche ammortizzatore sociale o a qualche bonus legato all'ISEE. I vostri redditi si andrebbero a sommare per l'ISEE per via del matrimonio ma si andrebbero a sommare anche ad eventuali altri redditi di persone che hanno la residenza nel vostro stesso luogo (se lui resta dai suoi, quello dei suoi).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione