Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Giugno 2027 Perugia

Ricevimento on a budget

Reb, il 5 Giugno 2025 alle 17:32 Pubblicato in Nozze Umbria 0 2
Ciao a tutti 🥰 Sono all'inizio dei preparativi, il matrimonio è ancora lontano (giugno 2027) ma abbiamo iniziato a parlare del budget e soprattutto di posti per il ricevimento. Vogliamo qualcosa di rustico, magari un'agriturismo, e pensavamo ad un ricevimento parecchio informale. Gli invitati saranno un'ottantina. Meglio scegliere un posto con catering interno che si occupa di allestimenti, cena, camerieri e il resto o affittare solo il posto e occuparsi del cibo da soli. In questo caso pensavamo di ordinare le pizze per cena e fare un buffet aperitivo prima e un altro buffet dopo cena. Ma esistono posti che ti fanno portare cibo da fuori senza un servizio di catering magari da una pizzeria? E poi all'allestimento ci devo pensare io? E i camerieri chi li deve assumere? Scusatemi per le domande stupide. Cosa mi suggerite per non spendere diversi migliaia di euro solo per il ricevimento?

2 Risposte

Ultime attività da G C, il 11 Giugno 2025 alle 18:25
  • G C
    Sposa Novella Maggio 2024 Perugia
    G C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte! 😊
    So che quando si parla di budget matrimonio si rischia sempre il panico… ma vi dico la mia con il sorriso: risparmiare sul ricevimento, secondo me, non è mai la mossa giusta – è il momento che tutti ricordano, quindi meglio puntare lì e tagliare altrove (bomboniere, dettagli look, decorazioni troppo elaborate… si può fare!).
    Se posso darvi un consiglio pratico: cercate un ristorante non troppo "in voga" nei matrimoni, ma comunque carino, affidabile e vicino. Spesso offrono menù fissi per ospite e vi risparmiano un sacco di stress.
    Io ho fatto così: pochi invitati, ristorante elegante ma fuori dai circuiti classici dei matrimoni, e… non me ne sono pentita! Prenotare una location e poi occuparsi di logistica e catering è una rogna e spesso non si risparmia. Per rispondere alle tue domande:

Sì, puoi trovare posti dove portare cibo da fuori, ma le pizze ad un matrimonio, meglio di no, gli ospiti potrebbero rimanerci male, considerando che tutti ti faranno un bel regalo. So che desideri un matrimonio informale, ma attenzione a non farlo diventare un compleanno. Trova una via di mezzo.
    L’allestimento spesso è a carico tuo, ma puoi arrangiarti comprando delle piante in un vivaio, tipo ortensie bianche e piante di rose per allestire spazi e usa piantine come centrotavola che potrai riusare o regalare.
    I camerieri vanno trovati a parte, se non hai una ditta di catering. Bisogna sempre concordare tutto con chi affitta la location. Di solito chi ha una location per matrimoni lavora sempre in partnership con i catering e viceversa. In bocca al lupo, al 2027, manca tanto tempo!!

• Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Reb, sono cose che concordi con la location che sceglierai!
    Eccoti i fornitori della tua zona, puoi contattarli per info e per chiedere preventivi gratuiti:

I 10 migliori agriturismo per il matrimonio a Perugia

Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione